IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per il surf in Calabria

Le migliori spiagge per il surf in Calabria: guida alle destinazioni più spettacolari

Le mareggiate che hanno luogo sulle coste calabresi sono letteralmente perfette per gli amanti del surf, dal momento che riescono a dare vita a onde che si lasciano cavalcare con estrema gradevolezza e sanno regalare un brivido a chi pratica questo sport. Del resto, gli 800 km di costa di questa regione offrono numerose opportunità, senza tralasciare la bellezza di un paesaggio che non può rimanere indifferente nemmeno agli occhi più cinici.

Se stai cercando una spiaggia in Calabria per dedicarti alla tua passione per il surf, di seguito troverai numerosi suggerimenti che potranno fornirti una direzione.

Le migliori spiagge in Calabria per praticare il surf

      • Spiaggia Ponte di Ferro
      • Pizzo Calabro
      • Spiaggia di Chia, Capo Spartivento
      • Spiaggia Le Serre, Spropoli
      • Marina di Zambrone

Spiaggia Ponte di Ferro, Marina di Fuscaldo

Marina di Fuscaldo, in provincia di Cosenza, si trova la Spiaggia Ponte di Ferro, molto battuta dagli amanti del surf e degli sport nautici in generale. In particolare, presso questa località è presente uno spot per praticare svariate attività, che fa fronte proprio a un ponte ferroviario. La conformazione del litorale è piuttosto caratteristica: la forza dell’acqua ha prodotto l’erosione di alcuni tratti che, in certi punti, si evidenzia in configurazioni irregolari. In linea generale, si alternano tratti sabbiosi ad altri caratterizzati da una ghiaia fine. In latri punti, invece, prendono vita delle vere e proprie formazioni rocciose che conferiscono una nota più particolare alla location. I fondali sono abbastanza profondi, motivo per cui questa località non è molto adatta alle famiglie con bambini.

Pizzo Calabro

Pizzo Calabro è una località che riserva molte sorprese. La sua collocazione crea le condizioni ideali per praticare il surf. A Pizzo Calabro troverai numerose spiagge, ciascun con la sua particolarità, a cominciare dalla Spiaggia Piedigrotta, molto conosciuta per la sua pittoresca chiesetta, attrazione per molti turisti e molto suggestiva, scavata interamente nel tufo. Molto famosa e decantata dai vacanzieri è anche la spiaggia di Pizzo Marina, che ti regalerà lunghe e rilassanti passeggiate inclusive, nelle giornate limpide, di una vista sull’isola di Stromboli e del suo omonimo vulcano. La sabbia dorata è lambita da un mare limpido ma piuttosto profondo, perciò occorre fare attenzione, anche in questo caso, se decidi di trascorrere qui le vacanze insieme alla tua famiglia.

Spiaggia di Chia, Capo Spartivento

Sei amante dei panorami mozzafiato e delle atmosfere suggestive che ricordano i tropici? Allora la spiaggia che stai cercando per praticare il tuo sport preferito si trova nei pressi di Capo Spartivento. Si tratta di un promontorio che include molte spiagge molto evocative e arricchite dal generoso tocco della natura. In particolare, la Spiaggia di Chia ti offrirà 900 metri di litorale candido che abbraccia, con la sua forma a mezzaluna, una piccola baia che si estende dalla Torre di Chia alla laguna, dove anticamente sorgeva un porto fenicio. Oggi, in questa zona, non è difficile avvistare i fenicotteri rosa. Acque limpide e una natura libera dominano questa zona pittoresca.

Spiaggia Le Serre, Spropoli

Non lontano dalla località che abbiamo appena visto, si trova la spiaggia di Spropoli (frazione del comune di Palizzi), detta Le Serre, caratterizzata da un fondale ciottoloso e dalla limpidezza delle acque propria della Calabria. Questa località è situata sul tratto di litorale conosciuto come Costa dei Gelsomini, la cui bellezza è resa unica dalla ricchezza della natura che la circonda. È una terra di rilievi marmorei e di rigoglio della macchia mediterranea, in cui i colori si alternano e si sovrappongono in un gioco molto scenografico. Potrai scegliere tra spiaggia libera e lido attrezzato la soluzione migliore per vivere lo sport che ami in completa tranquillità.

Marina di Zambrone

La nostra ultima tappa ci porta a Marina di Zambrone, che si estende proprio a ridosso di questo comune, a poca distanza (solo 8 km) dalla più celebre e altrettanto meravigliosa Tropea. L’arenile è morbido e dalla colorazione chiara, in netto contrasto con le tonalità profonde del mare limpido e trasparente. Vicino alla riva il fondale è molto basso, ma ti basterà allontanarti di alcune decine di metri per notare una discesa più rapida e marcata. Nelle vicinanze avrai a disposizione molte soluzioni per i parcheggi (di cui alcuni posti liberi), in modo da poter trasportare comodamente la tua attrezzatura sportiva in auto e goderti un pomeriggio di surf.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia

La Calabria e la sua ricchezza naturale offrono molte possibilità ai più avventurosi.

    • Da Tropea è possibile partecipare a dei tour organizzati in barca, che raggiungono alcune isole di particolare bellezza, come Lipari e Stromboli.

 

    • Se ti trovi in provincia di Reggio Calabria, invece, potrebbero interessarti le passeggiate lungo i sentieri dell’Aspromonte, dove avrai modo di prendere contatto con l’ecosistema del luogo.

 

    • Gli amanti dei misteri, invece, non possono perdere una visita a Roghudi Vecchio, conosciuto anche come “il paese fantasma”, intriso di leggende e tradizione.

Località e storia

Da sempre la Calabria, per via della sua posizione, è stata un crocevia di popoli che vi si sono insediati portando la loro cultura. Le tracce di queste dinamiche sono visibili ancora oggi nell’impressionante offerta storica e artistica della regione che, oltre a ospitare numerosi siti archeologici (la Calabria, infatti, faceva parte della Magna Grecia), custodisce anche testimonianze recenti, come le opere di Umberto Boccioni, uno dei padri del Futurismo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.