IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per il surf in Friuli Venezia Giulia

Le migliori spiagge per il surf in Friuli venezia Giulia: guida alle destinazioni più spettacolari

Lungo le coste del Friuli Venezia Giulia si riscontra una notevole varietà in termini di paesaggio. In virtù della sua particolare conformazione, questa regione vanta spiagge idilliache dove concedersi una vacanza all’insegna del relax più totale, così come baie dove tutto appare pensato per soddisfare le esigenze di quanti desiderano vivere il mare in maniera più attiva. Non stupisce dunque che vi siano molte aree dove potersi dedicare a sport dinamici come il surf. Cavalcare l’acqua seguendo le onde e il vento non è infatti un sogno riservato solo a coloro che scelgono di visitare mete particolarmente esotiche. Il Friuli Venezia Giulia è una tra le destinazioni turistiche italiane più apprezzate dagli amanti del surf che desiderano scoprire in tal senso le numerose potenzialità del Mar Adriatico. Chi ama dedicarsi al surf può utilizzare la seguente guida come un punto di partenza per scoprire spunti utili per una vacanza in Friuli Venezia Giulia in linea con le proprie preferenze.

Le migliori spiagge per il surf in Friuli Venezia Giulia

– Spiaggia di Grado (Gorizia)
– Spiaggia di Marina Julia (Monfalcone)
– Spiaggia di Lignano Sabbiadoro (Udine)
– Isola delle Conchiglie (Udine)
– Spiaggia di Barcola (Trieste)

 

Spiaggia di Grado (Gorizia)

Tra le cittadine costiere del Friuli Venezia Giulia, Grado spicca senza dubbio per la bellezza architettonica e soprattutto per i forti venti che la attraversano, permettendo agli appassionati di surf di cimentarsi nel loro sport preferito. Sulle spiagge di questa località in provincia di Gorizia è possibile noleggiare le attrezzature necessarie per coloro che ne fossero sprovvisti al fine cavalcare le onde nell’ambito di aree perfettamente delimitate per un’esperienza all’insegna della massima sicurezza.

 

Spiaggia di Marina Julia (Monfalcone)

Marina Julia è conosciuto come uno dei migliori luoghi di tutto l’Alto Adriatico per quanto riguarda gli sport acquatici legati al vento e alle onde. Ciò si deve in particolare al ruolo centrale svolto dalla bora che soffia costantemente su tutta la baia triestina. Qui vi sono diversi corridoi dedicati a quanti praticano surf e, grazie alla presenza di aree caratterizzate da fondali bassi, anche i principianti possono provare l’ebbrezza di cavalcare le onde in maniera completamente sicura.

 

Spiaggia di Lignano Sabbiadoro (Udine)

Gli otto chilometri di costa di Lignano Sabbiadoro sono interessati da venti dominanti con un’esposizione particolarmente favorevole. La bora e lo scirocco permettono agli appassionati di surf di cimentarsi, esclusivamente nel periodo compreso tra ottobre a maggio, nella pratica di quest’attività acquatica, andando a caccia di onde che spesso riescono a dare grande soddisfazione.

 

Isola delle Conchiglie (Udine)

Situata di fronte al famoso Faro Rosso nei pressi di Lignano Sabbiadoro, l’Isola delle Conchiglie si caratterizza per fondali di acqua bassa che si rivelano ideali per i principianti. Nei mesi più affollati per la stagione balneare, qui gli amanti del surf e degli altri sport acquatici possono dedicarsi in libertà alle loro attività favorite.

 

Spiaggia di Barcola (Trieste)

Sul mare di Trieste non mancano le opzioni per chi vuole cavalcare le onde, a patto che spiri la bora. Per cimentarsi in sicurezza con la tavola da surf è meglio puntare sulla spiaggia di Barcola, quartiere che si trova nella zona sud del grande capoluogo ed è riparato da un’insenatura. Qui vi sono corridoi specifici per praticare il surf in modo sicuro e divertente.

 

Cosa fare: escursioni e itinerari in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia si caratterizza per un paesaggio selvaggio. Sono diverse le cime imponenti che svettano nell’area settentrionale e lasciano il posto a foreste verdi fino a scendere poi sul mare. Le persone che scelgono il Friuli Venezia Giulia per una vacanza dinamica possono spostarsi verso l’entroterra al fine di scoprire località molto interessanti anche a livello storico e culturale. Il giro ad anello del Lago del Predil rientra tra le escursioni più facili che si possono intraprendere sulle montagne friulane e permette di godere di scorci straordinari. Lo stesso vale per il Lago di Barcis, un altro itinerario ad anello particolarmente facile e adatto a qualsiasi livello di esperienza. Chi termina la propria escursione all’ora del tramonto può ammirare panorami davvero straordinari. Tornando verso il Golfo di Trieste è possibile scoprire l’anima più romantica del Friuli Venezia Giulia, ripercorrendo i passi del poeta Rainer Maria Rilke. Non lontano dal capoluogo si trova il Castello di Duino, da cui si gode una vista panoramica sulla baia di Sistiana. Da qui parte l’escursione facile di circa un’ora, che si trasforma in una vera e propria esperienza sensoriale immersa tra i profumi della vegetazione silvestre.

Località e storia: il Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio che da sempre riveste una notevole importanza storica, sin dai tempi delle antiche popolazioni venete, passando per i Romani e il breve periodo dell’indipendenza. Come terra di confine quest’area è stata a lungo contesa tra diverse potenze straniere, rimanendo a lungo sotto il dominio austro-ungarico. In tal senso non stupisce che città come Trieste vantino un fascino tipicamente mitteleuropeo. Inoltre, le tracce delle influenze austriache e slave sono rimaste numerose nell’enogastronomia locale.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.