IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le migliori spiagge per il surf nel Lazio

Le migliori spiagge per il surf nel Lazio: guida alle destinazioni più spettacolari

La costa laziale, affacciata sul Mar Tirreno è l’ideale per tutti gli amanti del surf che aspettano l’onda giusta; principianti, appassionati e professionisti si ritrovano in spiaggia, per cavalcare le onde e vivere emozioni uniche in acqua. Anche se non sono le onde dell’oceano, infatti, quelle che qui si infrangono contro la costa sono perfette per imparare e per divertirsi.

Le migliori spiagge per il surf nel Lazio

 

Scopri le migliori spiagge per il surf nel Lazio e unisciti alla grande famiglia dei surfisti:

· La spiaggia di Tarquinia

· La spiaggia di Focene

· La spiaggia di Ostia Lido

· La spiaggia di Anzio

· La spiaggia di Fondi

 

La spiaggia di Tarquinia

 

La spiaggia di Tarquinia dista appena 7 km dalla cittadina in provincia di Viterbo.

Qui troverai una lunga distesa di sabbia con il lido attrezzato e la spiaggia libera.

Quando arrivano le onde, è il momento di prendere la tavola ed entrare in acqua, ma dopo un’intensa giornata passata a cavalcare, si riposa sui comodi lettini del lido, in piscina o prendendo una bibita fresca al bar.

Naturalmente, sono presenti in spiaggia i servizi igienici, le docce fredde e quelle calde, oltre all’ottimo ristorante, perfetto per gustare le specialità locali.

 

La spiaggia di Focene


La spiaggia di Focene si trova a circa 40 km da Roma. Qui l’atmosfera è affascinante, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando dopo una giornata passata a surfare tra le onde, ti stenderai sul lettino ad ammirare il tramonto sul mare.

Il piccolo lido di Focene è attrezzato e inoltre sono presenti sulla spiaggia sia il bar, sia la tavola calda, che ti permettono di trascorrere tutta la giornata senza allontanarti dal mare.

Per i più sportivi, sono disponibili i corsi di canoa e windsurf.

 

La spiaggia di Ostia Lido


Ostia Lido, a circa 30 km da Roma, è una delle migliori spiagge della Regione, per chi fa surf. Qui anche i meno esperti possono facilmente imparare a domare le onde, divertendosi in compagnia.

La spiaggia è grande, con sabbia fina e scura. Il lido attrezzato ti mette a disposizione lettini e ombrelloni, ma anche servizi, piscina, area giochi, bar e ristorante. Inoltre, chi è interessato ad altri sport come windsurf o vela, può approfittarne per prendere lezioni.

 

La spiaggia di Anzio


La spiaggia di Anzio si trova a soli 2 km dal centro della cittadina. Qui le spiagge sono dotate di tutti i comfort e anche i più sportivi come i surfisti, potranno trovare ad Anzio la meta perfetta per cavalcare le onde.

Una grande spiaggia di sabbia dorata e finissima ti aspetta sul litorale dalle acque limpide.

Ombrelloni e lettini a pochi passi dalla riva e tantissimi servizi a tua disposizione, renderanno il soggiorno in spiaggia davvero perfetto. Prova anche i campi da Beach Soccer, la palestra o i corsi di vela. Prenota il tuo tavolo al ristorante, per gustare i deliziosi piatti locali con vista sul mare.

 

La spiaggia di Fondi


A soli 15 km da Fondi e a 10 minuti d’auto da Sperlonga, la spiaggia di Fondi è la destinazione perfetta per chi vuole unire relax e divertimento, prendendo il sole sulla spiaggia e cavalcando le onde in mare.

La spiaggia, dalle dimensioni discrete, ha sabbia fina e dorata ed è lambita da acque trasparenti.

In riva al mare, oltre a ombrelloni e lettini, c’è la veranda in legno con i tavoli all’aperto del ristorante, ma in spiaggia troverai anche il bar, per uno snack veloce.

Soprattutto nel pomeriggio, da queste parti si alza il vento che porta le onde migliori e l’avventura può avere inizio.

Il lido si può raggiungere in macchina ed è vicino al parcheggio.

 

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Lazio


Tra gli itinerari più affascinanti del Lazio, ti segnaliamo in primo luogo un percorso archeologico che dal Foro Romano ti accompagnerà fino alla spiaggia di Ostia Lido, passando per la tappa agli scavi di Ostia Antica; se ami la storia e l’architettura, approfitta di questo soggiorno anche per visitare la città di Roma. Un tour culturale nel Lazio ti porterà a scoprire anche città come Anagni o i borghi della Tuscia.

Se vuoi provare le specialità della cucina romana, come i saltimbocca o i carciofi fritti, segui il profumato itinerario gastronomico che ti condurrà nei migliori ristoranti di Roma, ma anche nelle trattorie e nelle norcinerie dei borghi, per gustare anche il meglio dello street food capitolino.

Infine, se ami il verde, nel Lazio potrai trovare sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, per ammirare la natura come i percorsi tra le vigne di Cori, gli spettacolari Giardini di Ninfa o il Cammino di San Benedetto che fa tappa presso il meraviglioso Monastero di Subiaco, tra i Monti Simbruini.

 

Località e storia

Secondo quanto narra la leggenda, Roma fu fondata nel 753 a.C. e da allora, la città dei re ha cambiato il corso della storia. Ma nel Lazio, esistevano anche popolazioni più antiche concentrate soprattutto nell’area della Tuscia, gli Etruschi. Questi due popoli hanno dato vita alla nostra civiltà con miti, leggende, religioni, ma anche arte, letteratura e architettura, ancora oggi vivi, nei siti archeologici più importanti della Regione.

La Necropoli Etrusca di Tarquinia è divenuta oggi un’attrazione turistica, così come l’intera città di Roma con i suoi simboli, dal Colosseo alle Catacombe. In città, si possono visitare meravigliose Chiese, ricche di storia e dei capolavori che l’arte ha regalato alla Città Eterna in ogni tempo. Chi invece cerca le tracce del Medio Evo, potrà trovare dei veri e propri tesori nei borghi di Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Civita di Bagnoregio e Civita Castellana, dove non mancano le tracce di un percorso indietro nel tempo, fino all’epoca pre-romana.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.