Le migliori spiagge per il surf in Liguria : guida alle destinazioni più spettacolari
Non tutti sanno che la Liguria è la regione italiana che offre le maggiori possibilità di praticare il surf.
Se in Italia, infatti, non è purtroppo possibile cavalcare quelle onde gigantesche che hanno portato ai polinesiani, secoli fa, di inventare questo spettacolare sport, le mareggiate che colpiscono senza sosta la costa ligure hanno reso questa regione la meta ideale per gli amanti di questo entusiasmante sport.
La Liguria ospita su tutto il suo territorio numerosi spot, ovvero numerose spiagge dove poter praticare il surf. Ognuna di queste mete presenta onde e fondali con caratteristiche diverse, in base alle quali i surfisti più o meno esperti possono orientare le proprie scelte.
Scopriamo quindi insieme dove si nascondono le spiagge per surfisti più interessanti.
Le migliori spiagge per il surf in Liguria
-
-
- Spiaggia della Venere Azzurra a Lerici
-
-
-
- Spiaggia di Levanto
-
-
-
- Spiaggia di Recco
-
-
-
- Spiaggia di Bogliasco
-
-
-
- Spiaggia delle Calandre a Ventimiglia
-
La spiaggia della Venere Azzurra a Lerici
Quando il libeccio, d’inverno, spazza la Riviera di Levante, la spiaggia della Venere Azzurra, vicina a Lerici, si riempie di surfisti. Il luogo risulta molto comodo da raggiungere con le tavole, vista la presenza di un ampio parcheggio a pagamento dove lasciare l’auto, e che si trova a soli pochi metri di distanza a piedi dal litorale. La piccola diga che ripara la spiaggia dalle mareggiate più forti consente agli amanti del surf di cavalcare le onde, piuttosto alte, in totale sicurezza.
La spiaggia di Levanto
Levanto è la località ligure dove si svolgono le più importanti competizioni sportive legate al mondo del surf. La sua costa, infatti, celebre in tutto il mondo e definita, nel gergo sportivo, un “big wave spot”, ospita ben cinque spiagge: queste ultime, con il diverso grado di difficoltà che presentano i fondali e le onde, consentono di praticare questo sport sia ai principianti che ai surfisti esperti. Qui le onde, spinte dai venti, sono fra le più alte dell’intera regione, tanto che, in alcuni casi, raggiungono addirittura i 4 metri di altezza.
La spiaggia di Recco
Recco ha il proprio spot proprio di fronte al paese e, nei mesi di maggio o giugno, ospita il Recco Surfestival, un festival in perfetto stile californiano che richiama turisti da ogni parte del mondo e che vede sfidarsi i maggiori surfisti italiani. La spiaggia dove praticare questo sport presenta due picchi, ovvero due punti particolari del mare in cui le onde si rompono, con caratteristiche molto diverse: quello con il fondale roccioso è più adatto ai surfisti esperti, mentre l’altro, con il fondale sabbioso, è ideale per i principianti.
A Recco, è presente una storica scuola di surf, che richiama sulla piccola spiaggia grandi folle durante tutti i mesi dell’anno.
La spiaggia di Bogliasco
Bogliasco è una delle località che ha visto nascere il movimento surfista in Italia, intorno agli anni Settanta-Ottanta.
La spiaggia si trova proprio di fronte al piccolo porticciolo che protegge il paese: il suo fondale, prevalentemente sabbioso, rende la località ideale anche per i surfisti meno esperti. Anche qui, la presenza di una storica scuola di surf fa sì che la cittadina risulti piuttosto affollata durante tutto l’anno.
La spiaggia delle Calandre a Ventimiglia
A Ventimiglia, il surf è talmente amato che il comune sta pensando di realizzare un reaf artificiale a difesa del litorale e capace di regalare onde cavalcabili anche fuori stagione.
Per raggiungere la spiaggia delle Calandre e praticare surf, è necessario percorrere la strada che porta a Ventimiglia alta, parcheggiare l’auto e proseguire a piedi sul sentiero che porta al mare. Le onde che battono questo tratto di costa sono più indicate per i surfisti esperti.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Liguria
Andare alla ricerca degli spot liguri, spesso nascosti, significa intraprendere un itinerario che, attraverso tutta la regione, consente di muoversi fra le colline e il mare e scoprire i luoghi meravigliosi dove questi ultimi si toccano.
Tutte le località liguri dov’è possibile praticare surf sono caratterizzate dalla presenza di piccole baie protette e di paesini colorati che affacciano su un mare dalle acque profonde, limpide e cristalline.
Anche dal punto di vista climatico, la Riviera Ligure è in grado di sorprendere ogni visitatore… e ogni surfista! Durante i mesi invernali, infatti, qui è possibile godere di giornate miti e soleggiate, caratteristica che, unita alle forti mareggiate che battono ininterrottamente la costa, ha reso questo luogo uno dei più indicati per praticare surf durante tutto l’anno.
Località e storia
Il turismo in Liguria nasce a metà Ottocento, quando numerosi viaggiatori, soprattutto inglesi, scoprirono le bellezze naturali, il buon cibo e il clima mite che caratterizzano questa piccola regione italiana, stretta nell’abbraccio delle colline con il mare.
Ammirare il paesaggio locale, spesso immortalato dai pittori nelle celebri “Vedute liguri”, divenne presto una tappa obbligata del famoso Grand Tour, che richiamò turisti da ogni parte del mondo, giunti sul posto per trascorrere vacanze rilassanti, ospitati all’interno dei lussuosi alberghi sorti sulle coste di Levante e di Ponente.
Con tutto un altro spirito, negli anni Settanta-Ottanta del Novecento, molti giovani individuarono nelle onde che spazzano senza sosta molte località della costa ligure, il luogo giusto dove partecipare al movimento surfista, una corrente sportiva, ambientalista e pacifista.