Le migliori spiagge per il surf in Puglia: guida alle destinazioni più spettacolari
Probabilmente, non tutti sanno che la Puglia, oltre ad essere una terra ricca di meravigliose spiagge e panorami incantevoli, contiene anche delle location ideali per gli appassionati del surf.
Grazie alla particolare morfologia delle sue coste, sia quella adriatica che quella ionica, le possibilità per gli amanti del surf sono moltissime a causa dei venti impetuosi che spirano e delle conseguenti onde perfette per essere cavalcate!
Sei anche tu tra coloro che cercano delle location imperdibili per fare surf?
Eccoti un elenco di alcune delle migliori spiagge per il surf in Puglia!
Le migliori spiagge per il surf in Puglia
-
- Marina di Lizzano (TA)
-
- San Foca (LE)
-
- Frassanito (LE)
-
- Porto Cesareo (LE)
-
- Campomarino di Maruggio (TA)
Marina di Lizzano
La costa ionica salentina è perfetta per praticare il surf: non a caso viene letteralmente presa d’assalto dagli appassionati durante tutto l’anno.
Una delle spiagge migliori è quella di Marina di Lizzano, nel tarantino, definita Il Curvone data la sua caratteristica forma.
Qui, il fondale è scoglioso e, pertanto, è necessaria una certa esperienza, ma il vento e le onde che si generano su questo tratto di costa consente di adattare tutte le tipologie di surf dato che il meraviglioso mare regala delle emozioni uniche.
Le strutture ricettive che offrono dei pacchetti per surfare sia in primavera che in autunno sono molteplici e particolarmente adatte per ogni livello di esperienza.
San Foca
Nel diario di un surfista non può di certo mancare la spiaggia di San Foca, un litorale nel quale spira il vento perfetto per surfare tra le onde che si creano.
Il fondale è sabbioso e consente anche ai principianti di impratichirsi in questo sport, anche grazie alle tante scuole presenti sul territorio.
Una sezione della spiaggia è riservata al noleggio delle attrezzature, mentre esistono degli spazi appositi per chi vuole semplicemente allenarsi dato che il vento combinato con la conformazione del litorale funge da protezione per i novellini.
Il panorama mozzafiato che questa location regala, infine, consente ai surfisti di cavalcare meglio le onde e di divertirsi in misura maggiore!
Frassanito
Un livello intermedio di difficoltà lo si raggiunge nella spiaggia di Frassanito, nei paraggi di Otranto, zona dove il fondale è sabbioso, intervallato da rocce piatte e capace di degradarsi velocemente.
Anche qui il vento è perfetto per ogni surfista e sono presenti diversi punti dove impratichirsi grazie all’aiuto di validi istruttori esperti.
Gli stabilimenti ivi presenti forniscono un servizio completo permettendo di noleggiare le attrezzature necessarie.
Dal punto di vista paesaggistico, la spiaggia è tenuta perfettamente visti i suoi livelli di pulizia che le hanno valso la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente.
Porto Cesareo
Sulla costa ionica, anche Porto Cesareo è una meta perfetta se sei un surfista incallito!
Le spiagge di finissima sabbia bianca e dal ripido fondale scoglioso, nonché le forti correnti da Est creano un connubio perfetto per gli amanti del surf e donano delle incredibili potenzialità alla location.
Tuttavia, viste le sue caratteristiche, sarebbe opportuno visitare questo punto solo se hai una certa esperienza.
Anche qui ti sarà possibile noleggiare l’attrezzatura, nonché soggiornare in bellissime strutture che contornano la pluripremiata spiaggia.
Campomarino di Maruggio
La litoranea tarantina è caratterizzata dalla presenza di correnti d’aria, onde frequenti e fondale sabbioso perfetto per il surf.
Campomarino di Maruggio ne è un fulgido esempio: nei mesi primaverili, qui le onde sono particolarmente alte e in grado di regalare emozioni se le sai cavalcare a dovere.
Non mancano i punti dove noleggiare le attrezzature e gli stabilimenti balneari che ti garantiscono un punto d’appoggio ideale.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Puglia
La Puglia è costellata da itinerari e percorsi escursionistici perfetti se sei un amante del trekking e della natura.
Ad esempio, nel tarantino sorge la Valle d’Itria, un’enorme area boschiva intervallata da agriturismi, fattorie, sterminati campi di uliveti e frutteti, tantissima flora e fauna e percorsi impervi a contatto con la natura più selvaggia da esplorare semplicemente camminando.
Un’ulteriore possibilità a tua disposizione vede l’esplorazione delle Alte Murge nella zona di Corato e di Gravina di Puglia, aree perfette per respirare aria pura e per compiere bellissime passeggiate a cavallo nella natura.
Infine, la costa adriatica è colma di opzioni per le escursioni in barca finalizzate all’esplorazione delle grotte più nascoste e delle baie più incontaminate del litorale, come quelle che partono da Torre Vado o da Santa Maria di Leuca.
Località e storia
La Puglia è stata una terra popolata originariamente da diverse popolazioni: basti pensare ai Greci che hanno fondato Taranto e ai Romani responsabili della creazione delle città più importanti della regione pugliese.
Economicamente florida dal punto di vista agricolo che commerciale, la Puglia è sempre stata un punto strategico per gli scambi tra Roma e l’Oriente e, per questo, presa d’assalto dai barbari.
Alcune testimonianze di ciò sono le torri costiere ancora oggi perfettamente conservate che, anticamente, servivano per intercettare le scorribande saracene provenienti dal mare.
In linea generale, il territorio pugliese possiede ciascuna tipologia di conformazione: le pianure si concentrano principalmente nelle zone costiere, le colline sono proprie dell’entroterra ed esistono alcuni punti montuosi nell’area interna del foggiano.
La coste ioniche e adriatiche sono sia frastagliate che dolci, con la presenza di numerose grotte e insenature che fungono da location turistiche imperdibili per i viaggiatori!