A est della Sardegna, esattamente nella zona dell’Ogliastra, sorge un paese delizioso chiamato Tortolì, preso di mira dai turisti provenienti da ogni zona del mondo e noto soprattutto per la bellezza del suo paesaggio.
Scegliendo di organizzare una vacanza sul posto avrai solo l’imbarazzo della scelta sulle spiagge da ammirare e nelle quali rilassarsi per un bagno immerso nelle acque cristalline.
Ciò che maggiormente colpisce della location è la macchia mediterranea che si estende quasi fino al mare, composta da ginepri, porfido rosso e dune di altissime dimensioni, che catturano gli occhi e il cuore di tutti i presenti.
Troveranno divertimento e avventura le famiglie con bambini al seguito, i gruppi di giovani e i viaggiatori solitari, seguendo percorsi variegati a seconda del proprio gusto e della ricerca di compagnia o solitudine.
Le migliori spiagge di Tortolì
- Lido di Orlì
- Spiaggia Foxilioni e Musculedda
- Spiaggia il Golfetto
- Cala Ginepro
- Spiaggia di Cea
Lido di Orlì
Se sei alla ricerca di un mare che appare quasi come una piscina e di un fondale basso e sabbioso, il lido di Orlì sembra rispondere perfettamente ai tuoi sogni.
In mezzo alle acque turchesi troverai dei sassi arrotondati, levigati dal vento e dal mare, sui quali scattare una foto o godere del paesaggio da una posizione privilegiata.
L’estensione della lingua di terra bianca è di circa 16 chilometri, lungo ai quali potrai trovare tratti attrezzati e zone libere, fornendo lettini e ombrelloni ma anche pace e tranquillità.
Il paesaggio cattura per la presenza di ginepri e cespugli, che sono proprio caratteristici di quest’area della Sardegna.
Spiaggia Foxilioni e Musculedda
La prima spiaggia si estende per un tratto decisamente ampio e non a caso è una delle maggiormente visitate della zona, poiché accoglie un ampio numero di persone offrendo la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni ma anche separarsi dalla folla, in particolare nella stagione estiva e nei mesi centrali di luglio e agosto.
Nemmeno a dirlo, il mare è piatto e basso per diversi metri dalla riva, rendendo la scelta idonea anche a coloro che viaggiano con bambini piccoli al seguito e desiderano rilassarsi e allo stesso tempo avere il controllo.
La spiaggia di Muscoledda si trova poco dopo ed è lunga solo 500 metri.
Tuttavia, assume quasi la forma di un paradiso tropicale, con la sabbia bianca e il mare turchese che invita a tuffarsi, ammirando la vegetazione rigogliosa che cresce attorno.
Se ti trovi nella zona di Tortolì, certamente questa è una tappa che non può mancare nel tuo itinerario.
Spiaggia il Golfetto
La spiaggia del Golfetto è un vero e proprio must per coloro che amano lo snorkeling e desiderano ammirare il fondale con la sua ampia varietà di pesci.
Il mood della costa è sempre lo stesso, fondale molto basso e acqua trasparente, calda nei mesi centrali della stagione estiva e molto gradevole per un bagno.
Sul posto troverai tutte le comodità che desideri, senza doverti portare cibi o bevande, se non l’attrezzatura per poter ammirare il fondale e passare una giornata all’insegna dello sport e del relax.
Cala Ginepro
Il nome stesso rimanda a un paesaggio ricco di piante caratteristiche, che fa sentire immersi nella vera anima della Sardegna.
L’ambiente è caratteristico e dona una particolare comunione con la natura, senza contare anche la bellezza stessa del mare azzurro e cristallino.
I ginepri, presenti da secoli e quindi molto alti, ormai fungono da zone d’ombra naturali sotto le quali godere di una certa frescura durante i momenti più torridi dell’estate.
Spiaggia di Cea
Al confine di Tortolì si trova la spiaggia di Cea, una delle più belle e frequentate del posto, ricca di vegetazione ma anche attrezzata per il benessere dei bagnanti.
Uno degli aspetti più caratteristici del luogo è la presenza di faraglioni di porfido rosso che spuntano dal mare, regalando all’ambiente un tocco ulteriore di particolarità.
Trascorrere la giornata sul posto permette di esplorare il fondale con maschera e boccaio e ammirare i colori che mutano e la flora e la fauna ricca di sfaccettature.
Sarebbe un vero peccato perdere questa zona se si organizza una vacanza a Tortolì.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Tortolì
Se stai progettando una vacanza in Sardegna, la zona dell’Ogliastra è certamente ricca di spunti e soddisferà diversi target di viaggiatore.
In particolare troverai ampie spiagge in sabbia bianca, che declinano lentamente e permettono di godere metri e metri di acqua bassa dalla riva.
Tra le migliori, da inserire per forza all’interno di un tour, troviamo la spiaggia dei Ginepri, che regala scorci memorabili per la presenza di piante che rappresentano a pieno l’anima della Sardegna e con il loro profumo inebriano e rilassano.
Coloro che preferiscono i lidi molto ampi non possono farsi mancare la spiaggia di Cea e quella di Foxilioni, che si estendono per diversi chilometri e, pur essendo affollate in alcuni mesi, consentono di trovare spazio per stendere l’asciugamano oppure noleggiare lettini e ombrelloni.
Tutti i lidi nei pressi di Tordolì si prestano allo snorkeling e in generale agli sport acquatici, sempre nel rispetto della natura circostante e ammirando la costa dalla kanoa e dal kayak.
Località e storia
La Sardegna è certamente una delle regioni più note d’Italia per la bellezza del suo mare e per la tradizione storica e culturale, in particolare nell’area est e nella zona dell’Oglistra.
La sabbia fine si immerge nel mare turchese e la macchia mediterranea arriva fino alla spiaggia, mentre nella parte più interna è possibile trovare una serie di ruderi e torri di appostamento che richiamano la difesa attuata nel passato contro i pirati e le scorribande dei nemici.