Il litorale abruzzese è ultimamente uno dei più frequentati nei mesi estivi, poiché capace di soddisfare i desideri di turisti dalle diverse esigenze.
Numerosi sono i lidi attrezzati per le famiglie con bambini, che offrono aree gioco e intrattenimento per tutta la giornata.
Altrettanti sono dedicati alle attività sportive da spiaggia, come la canoa, il kayak o lo sci nautico, altri ancora permettono di trascorrere il tempo in totale relax e usufruendo di bar e ristoranti.
Un esempio di questo concetto di ospitalità è Tortoreto, un paese dal lungomare caratteristico e dalle spiagge ampie, basse e sabbiose, per la maggio parte attrezzate con stabilimenti ma anche libere e più selvagge.
Vediamo quindi quali sono le migliori se si decide di trascorrere una vacanza a Tortoreto e dintorni, usandolo come punto di partenza alla scoperta del territorio.
Le migliori spiagge di Tortoreto e dintorni
- Spiaggia del Sole
- Spiaggia di Alba Adriatica
- Spiaggia di Giulianova
Spiaggia del Sole
La spiaggia più famosa di Tortoreto Lido è quella del Sole, ampia e sabbiosa, come da tradizione di tutta la riviera adriatica.
Numerosi sono gli stabilimenti ordinati che è possibile osservare dall’alto, che consentono il noleggio di lettini e ombrelloni, ma anche di tutta l’attrezzatura sportiva utile per il divertimento in mare.
Dietro le spalle si trova una cittadina molto curata, con un lungomare adatto a una passeggiata serale, che si popola di bancarelle e consente di assaggiare prodotti tipici.
Il mare è molto pulito e trasparente, mai profondo a riva, per la sicurezza dei bambini durante i loro giochi.
La parte libera della spiaggia è tenuta molto bene, anche se non sono presenti servizi igienici o bar per il ristoro.
Spiaggia di Alba Adriatica
A pochi chilometri da Tortoreto Lido sorge Alba Adriatica, un centro ricco di fermento, che in estate si anima di turisti provenienti da ogni parte del mondo, attratti dal corso di negozi e dal localini alla moda, che consentono di mangiare anche piatti tipici della tradizione abruzzese.
La spiaggia è molto ampia, caratterizzata da sabbia bianca e da un mare pulito e basso sulla riva.
Il vento non è mai troppo sostenuto ed è possibile scoprire la costa facendo dello snorkeling o affittando una canoa o un pedalò, al servizio dei clienti dei vari stabilimenti.
All’orario del tramonto i bar sulla spiaggia preparano deliziosi aperitivi ed è possibile scatenarsi al ritmo di musica, per la gioia dei più giovani alla ricerca del classico divertimento della costa adriatica.
Spiaggia di Giulianova
Ciò che maggiormente colpisce i turisti della spiaggia di Giulianova è la sua versatilità, poiché si tratta di una location ideale per le famiglie con bambini, ma anche per i giovani che amano scatenarsi anche durante la giornata o gli sportivi che non vogliono rinunciare al movimento neppure in spiaggia.
Troverai infatti stabilimenti attrezzati per ogni desiderio, con bar alla moda, lettini e ombrelloni e il noleggio di canoe.
In alternativa, spostandosi di qualche metro, è presente anche un tratto libero ben tenuto, con la sola accortezza di arrivare presto la mattina in quanto potrebbe essere piuttosto affollato nei mesi di maggiore afflusso.
Le file di ombrelloni sono davvero tante data l’ampiezza della spiaggia, tutti distanziati in maniera corretta per assicurare al cliente la giusta privacy.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Tortoreto
Tortoreto lido e dintorni proseguono in parte la tradizione della costa adriatica e puntano tanto sul divertimento e sul servizio che viene fornito al cliente.
Questo significa che gli stabilimenti sono concepiti come piccoli villaggi turistici, all’interno dei quali i bambini possono divertirsi ed essere intrattenuti e gli adulti possono rilassarsi sotto l’ombrellone oppure dedicarsi alle attività sportive.
Non mancano delle zone più selvagge, ideali per chi non ama il grande affollamento e preferisce stare a contatto con la natura, comunque presente con la sua macchia mediterranea.
Località e storia
L’Abruzzo è un territorio che mantiene inalterate le sue radici per quanto concerne alcuni territori, ma allo stesso tempo nell’ultimo periodo si è fortemente aperto alla modernità, cercando di rendere al cliente un servizio degno della migliore costa adriatica.
Gli stabilimenti di Tortoreto e dintorni sono tra i migliori che puoi trovare attualmente nella zona, con i paesi che fanno da cornice che regalano serate piacevoli e cene presso i locali e le taverne tradizionali, per non perdere l’essenza della regione dal punto di vista culinario.