IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Trabia

La parte nord della Sicilia si caratterizza per un mare da cartolina e per distese di sabbia chiara o scogliere a picco sul mare.
Questa è la sua vera bellezza, cioè la capacità di trasformarsi improvvisamente a distanza di pochi chilometri tra una location e l’altra.
Trabia è una località balneare nella zona del palermitano, che prevede una costa sabbiosa per la maggior parte del suo litorale.
I turisti si affollano ogni anni alla scoperta delle migliori spiagge nei dintorni, ammirando le città d’arte vicine come Palermo e scoprendo degli scorci più nascosti e riservati.
Abbiamo deciso di realizzare per te un itinerario dei lidi da non perdere nella zona di Trabia, dopo aver prenotato presso una delle strutture del posto, usufruendo anche dei mezzi pubblici per visitare il litorale.

Le migliori spiagge di Trabia e dintorni

  • Spiaggia di Trabia
  • Spiaggia di Salina
  • Spiaggia di Termini Imerese
  • Spiaggia di Altavilla Milicia

Spiaggia di Trabia

Iniziamo con la spiaggia cittadina, che ha alle spalle il paese con tutte le sue costruzioni caratteristiche, ma anche con delle zone di verde tipiche della macchia mediterranea.
Il fondale è variegato, in quanto per alcuni tratti è presente la sabbia, per altri ciottoli di piccole dimensioni e scogli, che rendono il litorale chiuso e quindi più calmo e caldo.
Buona parte della spiaggia è libera, quindi il consiglio è di portare con te tutto l’occorrente, compresa una maschera che ti permetta di osservare i pesci nascosti tra le rocce.
Il parcheggio si trova nella zona retrostante, quindi l’accesso è facilitato e comodo per ogni target di cliente.
Sul posto puoi infatti trovare famiglie con bambini ma anche gruppi di amici e coppie, in quanto si tratta di una dimensione ideale per coloro che amano la tranquillità senza uscire dal paese.

Spiaggia di Salina

Dal sapore più selvaggio e particolare è la spiaggia di Salina, che appare quasi come una sorta di paradiso racchiuso dagli scogli, levigati dal mare e dalla forma arrotondata.
La battigia è formata da piccoli sassi e ciottoli, senza la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni e quindi con la necessità di portare tutta l’attrezzatura del caso.
Il mare è abbastanza basso sulla riva e di un colore turchese intenso, ricco di flora e di fauna mediterranea tutta da osservare.
Attendere il tramonto in questo lido regala colori incredibili e un senso di comunione con la natura circostante.

Spiaggia di Termini Imerese

Nonostante ci sia una zona che non prevede depuratori, la spiaggia di Termini Imerese si colloca in un contesto di acque pulite e accontenta coloro che amano la sabbia fine.
Si tratta di una distesa abbastanza ampia, dal fondale basso, con una doppia zona libera e attrezzata.
Sul posto troverai un comodo bar per comprare cibo e bevande, oltre che servizi igienici e docce.
Sul posto è possibile noleggiare la canoa e dedicarsi allo sport acquatico oppure allo snorkeling.

Spiaggia di Altavilla Milicia

La spiaggia di Altavilla assume la forma di una mezzaluna e il paesaggio ricorda appunto quello lunare per il colore grigio chiaro dei ciottoli.
Alle spalle si trova una collina verdeggiante, che rende il paesaggio naturale, seppure sono presenti sul posto degli stabilimenti attrezzati di ogni comfort, che hanno saputo però integrarsi al meglio con la natura.
Dalla costa è possibile ammirare in lontananza Cefalù, che è possibile raggiungere anche con la barca.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Trabia

Trabia è una località tranquilla e piacevole per rilassarsi e godersi la bellezza del mare e della campagna siciliana. Sia che tu stia cercando relax in spiaggia o desideri esplorare la cultura e la storia locali, ci sono molte cose interessanti da fare a Trabia e nei dintorni.

  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie: Questa chiesa affacciata sul mare è un luogo di culto affascinante che merita una visita. Ammira l’architettura e scopri la storia del luogo.
  • Passeggiata sul lungomare: Trabia offre un lungomare pittoresco ideale per rilassanti passeggiate serali. Goditi la brezza marina e ammira il tramonto sulla costa siciliana.
  • Cibo e ristoranti: Assapora la cucina siciliana nei ristoranti locali. Prova piatti tradizionali come la pasta alla norma, le arancine e il cannolo siciliano.
  • Escursioni: La zona circostante Trabia è ricca di bellezze naturali. Puoi organizzare escursioni o gite per visitare riserve naturali come la Riserva Naturale di Capo Rama, ideale per gli amanti della natura.
  • Visita Palermo: Trabia si trova a breve distanza da Palermo, la capitale della Sicilia. Dedica del tempo per esplorare questa affascinante città, visitare monumenti storici, assaporare la cucina locale e scoprire la cultura siciliana

Località e storia

La Sicilia risente positivamente della cultura ellenica e della presenza di numerosi popoli che si sono susseguiti nella storia.
Tuttavia ha saputo mantenere la sua unicità e sviluppare una forma di arte unica, che ancora è possibile trovare nelle piccole botteghe artigianali presenti nei piccoli centri come Trabia.
Prenotare una vacanza sul posto significa spaziare tra Cefalù e Palermo, senza perdere location meravigliose come San Vito Lo Capo, noto anche per il suo cous cous.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.