Il profondo sud del tacco dello stivale italiano è dominato dal Salento, un’enorme area formata da centinaia di chilometri di costa adriatica e ionica e intervallata da cittadine costiere a strapiombo sul mare nelle quali passeggiare per godere di panorami meravigliosi.
Cercare di elencare tutte le migliori spiagge del Salento è un’impresa impossibile; tuttavia, in questa breve guida turistica, concentriamo la nostra attenzione su una zona in particolare, quella di Ugento, piccolo comune dell’entroterra salentino che vanta nelle sue immediate vicinanze la presenza di alcune delle più belle località balneari della zona.
Pertanto, quali sono le spiagge più belle di Ugento e che dire di alcuni cenni storici che riguardano questo borgo salentino?
Le migliori spiagge di Ugento e dintorni
-
- Spiaggia di Torre San Giovanni
-
- Spiaggia di Torre Mozza
-
- Spiaggia di Fontanelle
Spiaggia di Torre San Giovanni
Una delle spiagge preferite dai turisti nelle immediate vicinanze di Ugento è quella di Torre San Giovanni che, secondo la leggenda, fece innamorare anche Enea che decise di approdare qui e di restarvi per diverse settimane.
Il litorale di Torre San Giovanni è prevalentemente roccioso con una costa abbastanza frastagliata; tuttavia, la spiaggia principale della località è composta da finissima e soffice sabbia bianca che permette ai turisti di divertirsi in totale sicurezza.
Gli stabilimenti balneari e le porzioni di spiaggia libera non mancano, ma il vero protagonista è il mare, il quale assume delle sfumature azzurre prima di diventare blu intenso al largo.
Il fondale piuttosto basso rende la spiaggia ideale anche per il divertimento dei bambini.
Spiaggia di Torre Mozza
Un’altra spiaggia nei paraggi di Ugento è Torre Mozza, una delle lingue di sabbia più estese del litorale.
Essa, infatti, si estende per circa 2 km e ha tale denominazione per via della presenza di un’antichissima torre di guardia ancora oggi visibile nonostante il crollo della sua sommità.
Sotto la torre, la spiaggia è colma di dune e di macchia mediterranea, il che contribuisce nel rendere la location particolarmente selvaggia.
La sabbia è bianchissima e offre ai bagnanti un facile accesso al mare cristallino e uno spazio davvero molto ampio in grado di soddisfare le esigenze dei turisti.
Spiaggia di Fontanelle
Esattamente a metà tra Torre San Giovanni e Torre Mozza sorge Fontanelle, una spiaggia perlopiù sabbiosa caratterizzata dalla presenza di dune e di una pineta molto vasta che offre ai bagnanti la possibilità di rifugiarvisi per consumare un pasto o per trovare riparo dalla calura.
La sabbia soffice e il fondale piuttosto basso del mare turchese e limpido consente ai più piccoli di divertirsi in sicurezza.
In alcuni punti, la spiaggia vede la presenza di diversi stabilimenti balneari dotati di ogni servizio.
Cosa fare: escursioni e itinerari ad Ugento
Ecco una lista di escursioni e itinerari da fare a Ugento:
- Escursione alla Riserva Naturale Regionale “Torre del Pizzo”: Esplora questa riserva costiera, ammira la fauna e flora locali e goditi panorami mozzafiato.
- Visita al Castello di Ugento: Scopri la storia di Ugento visitando il castello medievale e ammira l’architettura e le vedute panoramiche.
- Escursione alle Spiagge di Torre San Giovanni: Goditi una giornata di sole e mare visitando le belle spiagge di questa località.
- Tour enogastronomico: Assapora i piatti tipici della cucina salentina e scopri i sapori autentici della regione.
- Visita alle Grotte di Santa Maria di Leuca: Esplora le grotte marine e ammira le meraviglie naturali nascoste lungo la costa.
- Escursione al Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”: Immergiti nella natura esplorando questo parco costiero ricco di biodiversità.
- Tour delle Masserie Fortificate: Scopri le antiche masserie fortificate del territorio e apprendi sulla storia agricola della regione.
- Escursione in Barca lungo la Costa Ionica: Noleggia una barca e naviga lungo la costa, esplorando baie nascoste e insenature.
- Visita al Museo Archeologico di Ugento: Approfondisci la storia dell’area visitando il museo e ammirando reperti archeologici.
- Passeggiata nel Centro Storico: Perdetevi tra le stradine del centro storico di Ugento, scoprendo le sue bellezze architettoniche.
Località e storia
L’attuale posizione di Ugento sorge dove anticamente era localizzato uno dei più importanti centri della cultura messapica, noto come Ozon.
Nel 1500 a.C., infatti, i Messapi provenienti dalle lande balcaniche si stabilirono qui in cerca di un florido punto per migliorare la loro economia; ancora oggi si possono notare i resti delle antiche mura che cingevano il perimetro della città messapica.
Da sempre, la posizione strategica di Ugento ha fatto sì che fosse considerata un importantissimo snodo commerciale ed economico: questo non sfuggì all’Impero Romano che decise di annetterla al suo enorme territorio.
Gli anni successivi videro i continui tentativi dei Messapi di riappropriarsi di Ugento, ma con la caduta di Cartagine la cittadina salentina divenne definitivamente proprietà dei romani.
Alla caduta dell’Impero Romano, Ugento venne invasa ai Barbari prima di esserne liberata dai Normanni che contribuirono nella sua ripopolazione.
Dall’anno 1000 fino al 1806, Ugento vide il governo di diverse famiglie feudatarie, come i D’Amore, i Pandone e i Vaaz de Andrata, fino a quando la feudalità venne rimossa da Giuseppe Bonaparte.
Oggi, Ugento resta una cittadina intrisa di storia e cultura nell’entroterra salentino, un ottimo punto di appoggio per visitare delle spiagge bellissime e dei panorami suggestivi distanti soltanto pochi chilometri!