IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Vernazza

Vernazza è senza dubbio uno dei borghi più belli delle Cinque Terre.
La sua particolare forma, caratterizzata da un gruppetto colorato di case a schiera, abbarbicate sulla costa, sembra abbracciare la piccola insenatura sottostante e l’ha resa una delle località italiane più visitate e fotografate dai turisti.
La piccola chiesa che fiancheggia il molo e i terrazzamenti soprastanti il paese, costituiti da lunghi muretti a secco coltivati, regalano a questo pittoresco borgo di mare un’atmosfera unica al mondo.
Vernazza è un luogo da visitare almeno una volta nella vita, per potersi immergere in un paesaggio mozzafiato e vivere una vacanza indimenticabile.

Le migliori spiagge di Vernazza

      • La spiaggia del borgo di Vernazza
      • La spiaggia dietro la grotta di Vernazza
      • La spiaggia di Guvano

La spiaggia del borgo di Vernazza

La spiaggia più caratteristica di Vernazza è quella compresa all’interno del piccolo porticciolo del borgo, accanto alla chiesa di Santa Margherita. La spiaggia, molto piccola e raggiungibile a piedi, non è attrezzata: è caratterizzata da un piccolo lido sabbioso, bagnato da acque cristalline, ed è ideale per le famiglie con bambini piccoli.
Data l’esiguità delle dimensioni della spiaggia, i turisti possono stendere i loro asciugamani anche sugli scogli che delimitano il porto del paese: questo punto, chiamato Ventegà, è il luogo d’attracco dei traghetti e presenta una scala per risalire dall’acqua e una comoda doccia nelle vicinanze.

La spiaggia dietro la grotta di Vernazza

L’altra spiaggia del borgo, un po’ più grande, si raggiunge tramite un percorso di tre minuti a piedi dalla piazza principale, attraversando un grotta naturale. L’arenile è costituito da sabbia e ciottoli, mentre nelle parti laterali è occupato da scogli. La spiaggia si è allargata con il deposito di detriti portati dall’alluvione del 2011 e non è attrezzata, ma la sua posizione a ridosso delle scogliere la rende molto riparata, tranquilla e ombreggiata, durante le ore più calde.

La spiaggia di Guvano

Vicino a Vernazza, si trova una delle spiagge più belle di tutte le Cinque Terre: la spiaggia di Guvano. L’arenile si estende immediatamente sotto al borgo di Corniglia ed è raggiungibile solo via mare, tramite imbarcazioni private o a noleggio.
La spiaggia non è attrezzata ed è molto selvaggia: l’arenile è costituito da una ghiaia bianchissima e le sue acque hanno un meraviglioso colore turchese. La particolarità del luogo è quella di essere ancora oggi legata al mondo hippy degli anni ’70 e di essere frequentata principalmente dai nudisti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Vernazza

Tra una nuotata e l’altra non perderti le bellezze che circondano Vernazza. Tra sentieri e vicoli troverai sicuramente tanti tesori nascosti.

  • Sentiero Azzurro: Percorso panoramico che collega le Cinque Terre e offre viste mozzafiato sulla costa.
  • Santuario di Nostra Signora di Reggio: Escursione per raggiungere il suggestivo santuario e ammirare il panorama circostante.
  • Spiaggia di Vernazza: Rilassati sulla spiaggia e goditi il sole e il mare.
  • Castello Doria: Visita il castello medievale per scoprire la storia di Vernazza e ammirare la vista sulla città.
  • Escursione in barca: Prendi una barca per esplorare la costa e scoprire calette nascoste.
  • Sentiero Vernazza-Monterosso: Cammina lungo questo sentiero panoramico per raggiungere la vicina Monterosso al Mare.
  • Escursione a Corniglia: Visita il villaggio di Corniglia, raggiungibile con una breve passeggiata.
  • Escursione a Manarola: Scopri il pittoresco borgo di Manarola attraverso un sentiero panoramico.
  • Escursione a Riomaggiore: Esplora il villaggio di Riomaggiore e goditi le sue colorate strade.
  • Sentiero del Santuario di Montenero: Escursione per raggiungere il Santuario di Montenero e ammirare il panorama sulla riviera ligure.

Queste escursioni ti permetteranno di scoprire la bellezza e la magia di Vernazza e dei suoi dintorni. Buona avventura!

Località e storia

Il nome di Vernazza deriva dal termine latino verna, che significa locale, indigeno.
Un atto del 1080 definisce Vernazza come borgo fortificato, di proprietà della famiglia degli Obertenghi, da cui si organizzava la difesa navale dagli attacchi dei Saraceni alla costa.
Nel 1209, Vernazza e il suo castello cadono sotto il controllo di Genova, che rafforza le fortificazioni del borgo per contrastare i continui attacchi dei corsari.
Da sempre dedito alla pesca e alla produzione di vino, è solo nel 1800 che il paese conosce un nuovo sviluppo economico, che lo porta ad ampliare ancora di più i terrazzamenti coltivati che lo circondano. Nel 1900, la costruzione della ferrovia Genova-La Spezia rompe l’isolamento del borgo e apre la strada a quella vocazione turistica che, a oggi, rappresenta la principale fonte di reddito di Vernazza.
Per conoscere la storia del borgo e come muoversi al meglio sul territorio, è possibile recarsi al Cinque Terre Point, presso la stazione ferroviaria di Vernazza: qui, oltre a ricevere informazioni, si può acquistare la Cinque Terre Card, molto utile per muoversi all’interno del parco.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.