Le 10 spiagge italiane più belle vicino a grotte naturali
La costa italiana è variegata, qui troverai spiagge di sabbia, calette di ciottoli e falesie rocciose. Le grotte marine nelle rocce vicino al mare sono una meta davvero interessante e da non perdere durante le tue vacanze.
Ecco quindi le 10 più belle da visitare sul litorale italiano.
Le più belle spiagge italiane vicino a grotte marine
- Spiaggia di Ziu Marine, Dorgali
- Spiaggia di Castro Marina, Castro
- Spiaggia delle Bombarde, Alghero
- Spiaggia di Serapo, Gaeta
- Spiaggia di Marina Grande, Capri
- Spiaggia di Isola Bella, Taormina
- Spiaggia dell’Arenella, Portovenere
- Spiaggia di Marina di Conca, Conca dei Marini
- Spiagge di Capo Palinuro, Palinuro
- Spiaggia di Roca Vecchia, Roca Vecchia
Spiaggia di Ziu Marine, Dorgali
La spiaggia di Ziu Martine si trova a breve distanza dalla pittoresca Cala Gonone, una tranquilla borgata marinara del comune di Dorgali. Questa spiaggia è un vero tesoro nascosto, ma attrezzato per tutte le necessità dei vacanzieri.
In prossimità di questa distesa sabbiosa troverai le splendide Grotte del Bue Marino che, a differenza della precedentemente citata Grotta di Nettuno, sono visitabili in completa autonomia.
Spiaggia di Castro Marina, Castro
Nelle immediate vicinanze della Spiaggia di Castro Marina troverai l’affascinante Grotta dei Zinzuli, una cavità che prende il nome dal dialetto locale. Le stalattiti che pendono dall’alto della grotta, simili a stracci, sono state così chiamate proprio dagli abitanti del luogo. Oltre alla parte che potrai visitare, sono presenti altri bacini sommersi che, ad oggi sono stati esplorati fino a una profondità pari a circa 260 metri dall’ingresso.
Spiaggia delle Bombarde, Alghero
Tra le spiagge più belle di Alghero, la Spiaggia delle Bombarde spicca per la sua posizione privilegiata, a pochi passi dalla Grotta di Nettuno che potrai visitare solamente accompagnato da una guida qualificata. Recandoti in questo angolo di paradiso troverai una rigogliosa pineta e acque sempre fresche, ma anche una finissima sabbia bianca. Il tutto senza considerare i numerosissimi servizi turistici pronti a soddisfare ogni tua esigenza.
Spiaggia di Serapo, Gaeta
La spiaggia di Serapo a Gaeta è uno dei luoghi più belli della città, non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per la vicinanza con la famosa Grotta del Turco. Questa grotta, che potrai raggiungere sia via mare che via terra percorrendo una scalinata che la collega al Santuario della città, prende il nome da una leggenda del luogo che narra di soldato turco il quale, al suo passaggio, avrebbe lasciato l’impronta della sua mano su una delle pareti.
Spiaggia di Marina Grande, Capri
La vicinanza con la spiaggia di Marina Grande, a soli 20 minuti di distanza dalla celebre Grotta Azzurra, è uno dei motivi per cui Capri è una meta turistica così amata. Visitando questa famosa località troverai ad attenderti le acque cristalline del Golfo di Napoli, ma anche una vista davvero mozzafiato sul Vesuvio che ti regalerà momenti di pura bellezza.
Spiaggia di Isola Bella, Taormina
Nelle vicinanze di Isola Bella e della sua caratteristica spiaggia facilmente accessibile e collocata nello splendido scenario costiero di Taormina, sono presenti diverse caverne suggestive. Tra queste, la più affascinante in cui puoi imbatterti è indubbiamente la Grotta Azzurra, così chiamata poiché la luce solare che filtra attraverso le rocce e si riflette sull’acqua marina colora di blu intenso le pareti rocciose.
Spiaggia dell’Arenella, Portovenere
La meravigliosa grotta incastonata nei pressi della Chiesa di San Pietro e del Castello della città di Portovenere deve il suo nome a Lord Byron, un famoso scrittore inglese che adorava rifugiarsi in questo luogo durante la sua permanenza sulla costa dei Poeti. Dunque, se sei interessato a una località di mare nella quale ammirare la bellezza unica di una vera grotta marina naturale, la vicinanza con la spiaggia dell’Arenella renderà questo luogo così affascinante e suggestivo la meta perfetta per le tue vacanze.
Spiaggia di Marina di Conca, Conca dei Marini
Racchiuso nella cornice delle Costiera Amalfitana si colloca anche Conca dei Marini. Le meraviglie di questo piccolissimo comune vengono notevolmente arricchite dalla spiaggia di Marina di Conca ed esaltate ulteriormente dalla presenza della Grotta dello Smeraldo, un vero e proprio tesoro che ospita, sin dal 1956, un curioso presepe subacqueo. Dunque, se stai cercando una meta imperdibile per il tuoi momenti di relax, questo è il luogo che fa per te.
Spiagge di Capo Palinuro, Palinuro
L’area costiera di Capo Palinuro è costellata da numerose grotte naturali dalle peculiarità davvero uniche. Tra le più conosciute e visitate rientra senza alcun dubbio l’affascinante Grotta Sulfurea. Tuttavia, devi sapere che Capo Palinuro non è solamente grotte e caverne, infatti, lungo la costa potrai ammirare una serie di meravigliose distese di sabbia, lambite dalle acque cristalline tipiche della zona.
Spiaggia di Roca Vecchia, Roca Vecchia
Situata nell’incantevole cuore del Salento, la Grotta della Poesia è una delle attrazioni più famose della zona grazie alla sua forma particolare. Questa meraviglia naturale è anche un importante sito archeologico che attira visitatori da tutto il mondo. Quindi, se sei alla ricerca di una spiaggia vicina, quella di Roca Vecchia potrebbe essere la scelta ideale per te. Situata nell’omonima frazione fra San Foca e Torre dell’Orso, l’area è in grado di vantare acque limpide e una rigogliosa macchia mediterranea.