Windsurf in Basilicata : scopri le migliori spiagge per vivere l’emozione di cavalcare le onde del mare
La Basilicata è una regione che ha molto da offrire a chi la sceglie come meta per le vacanze estive, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello del divertimento. Il suo tratto di costa, infatti, bagnato da due mari (dal Tirreno in provincia di Potenza e dallo Ionio in provincia di Matera), alterna luoghi selvaggi e costellati di grotte suggestive a deliziose calette dalla spiaggia sabbiosa che, talvolta, creano le condizioni ideali per praticare sport acquatici come il windsurf.
Se anche tu ami questa attività o ti piacerebbe impararne i segreti, di seguito troverai alcuni suggerimenti relativi ai migliori lidi dove esercitarti o ricevere lezioni di windsurf in Basilicata.
Le migliori spiagge per praticare windsurf in Basilicata
-
-
- Marina di Pisticci
-
-
-
- Le spiagge di Policoro
-
-
-
- Metaponto
-
-
-
- Le spiagge di Maratea
-
-
-
- Scanzano Jonico
-
Marina di Pisticci
Cominciamo la nostra carrellata da una delle spiagge più belle della Basilicata, ovvero Marina di Pisticci. Le acque sono poco profonde ma ciò non toglie che questa località sia ideale per gli amanti dl windsurf che cercano un brivido e desiderano cavalcare onde piuttosto placate. Il luogo perfetto per una vacanza in famiglia, in grado di soddisfare tutte le necessità senza nulla togliere al divertimento. Un ultimo consiglio: visita anche il borgo di Pisticci, a 30 km nell’entroterra: detto anche “la città bianca“, saprà regalarti emozioni e panorami mozzafiato sulla natura circostante.
Le spiagge di Policoro
A Policoro potrai trovare una vasta scelta di attività da svolgere: da anni, infatti, questa località e il suo Circolo Velico Lucano costituiscono un punto di riferimento importante per chi vuole praticare vela, sci nautico, canoa e, naturalmente, il windsurf. Il lido è una vasta distesa di sabbia dorata che si raccoglie in morbide dune che regalano allo sguardo una sensazione di movimento e punteggiate dagli arbusti e dalle erbe della macchia mediterranea. A coronare il tutto sarà una rigogliosa pineta costiera che offrirà refrigerio all’ombra delle fronde durante le giornate più calde. Un grande omaggio alla natura che, in questi luoghi, è onnipresente e caratterizza fortemente il paesaggio.
Metaponto
Un vero e proprio museo a cielo aperto, Metaponto ospita un sito di importanza storica incredibile e si affaccia su un mare cristallino perfetto per gli sport nautici grazie alle particolari condizioni dei venti che si incrociano. Questa soluzione è perfetta se stai cercando un luogo adatto sia a divertirti che a trascorrere momenti gioiosi con la tua famiglia, dal momento che la spiaggia è perfettamente attrezzata e offre tutte le comodità. La sabbia dorata e fine invoglia a dedicarsi interamente alla vita da spiaggia ed è perfetta per trascorrere un pomeriggio di relax, ma le acque incontaminate degne di una bandiera blu invogliano certamente a dedicarsi al divertimento.
Le spiagge di Maratea
Maratea è un punto di riferimento importante se, oltre a goderti la vita di mare, desideri anche scoprire la cultura e le tradizioni del luogo. Nei pressi della città si trovano molte spiagge libere, dominate dalla natura, che sapranno regalarti suggestioni indimenticabili per la bellezza del loro paesaggio. Ad esempio, nei pressi di Acquafredda troverai la Spiaggia di Cala di Mezzanotte, dove le dolci forme delle colline abbracciano un mare cristallino e lo incontrano in quattro piccole grotte costiere. Da non perdere anche la Spiaggia Nera di Cala Jannita, in Località San Giuseppe, caratterizzata, come puoi immaginare dal suo nome, dalla particolare colorazione della sabbia, che non si deve a un’origine vulcanica ma alla presenza di uno specifico tipo di felce. Entrambe queste location sono perfette per praticare il windsurf godendosi il contatto con la natura.
Scanzano Jonico
Concludiamo con la spiaggia di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, meta scelta da molti turisti per le acque trasparenti che sommergono una spiaggia dalle forme ondulate e animate da numerose forme di vita, come allegri pesciolini che si avvicinano ai bagnanti che si avventurano in mare. La sabbia è fine e soffice, caratteristica che renderà molto piacevoli le passeggiate, di colore abbastanza chiaro e costellata da qualche sassolino variopinto. Le dune ospitano una folta vegetazione, la quale a sua volta custodisce numerose specie di fauna locale che si rivelano agli osservatori più attenti. In ogni caso l’arenile è molto ampio e grazie a questa spaziosità potrai agevolmente trovare lo spazio che ti occorre per praticare windsurf.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Basilicata
La Basilicata è una terra molto varia anche in termini di attività che puoi svolgere. Ce ne sono veramente per tutti i gusti.
-
- Un’esperienza davvero particolare è la gita in barca inclusiva di giornata di pesca: potrai partecipare facilmente se ti trovi nei pressi di Maratea.
-
- Ovviamente non puoi perdere una visita tra i sassi di Matera, optando per un tour guidato (che ti porterà anche alla scoperta delle cripte) o anche in autonomia. Non scordare che la Basilicata è costellata di altri borghi interessanti, come Castelmezzano e Pietrapertosa.
Località e storia
Come tutte le regioni dell’Italia meridionale, anche la Basilicata è ricca di storia, avendo visto un susseguirsi continuo di dominazioni iniziato con la Magna Grecia, che l’ha integrata nei territorio che poi divennero la culla della civiltà italica, passando per Longobardi e Bizantini, fino all’approdo dei Normanni. Per questo motivo il territorio lucano è sorprendentemente ricco di tracce lasciate da innumerevoli culture ed è caratterizzato da un immenso patrimonio artistico. Oggi è una terra profondamente legata alla genuinità delle sue tradizioni e dei suoi prodotti enogastronomici, che avrai modo di scoprire anche semplicemente passeggiando per le vie dei borghi.