IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per windsurf in Campania: ecco dove cavalcare le onde

Windsurf in Campania : scopri le migliori spiagge per vivere l’emozione di cavalcare le onde del mare

Se si vuole trascorrere una vacanza all’insegna del mare pulito, del buon cibo e di vento in poppa per sfrecciare sul proprio windsurf, la Campania rappresenta il luogo ideale. Sole sempre alto, atmosfera vacanziera perfetta e un’accoglienza da 110 e lode, soprattutto per gli appassionati di windsurf, sempre in cerca dell’onda migliore su cui cavalcare. Ma quali sono le spiagge più adatte a questo sport?

Le migliori spiagge per windsurf in Campania

      • Spiaggia di Castel Volturno
      • Spiaggia di Amalfi
      • Spiaggia di Forio – Ischia
      • Spiaggia di Agropoli
      • Litoranea di Paestum – Battipaglia

Spiaggia di Castel Volturno

Nella bellissima cornice casertana si trova il litorale di Castel Volturno: una spiaggia ampia e profonda formata da sabbia chiara e un mare che digrada dolcemente verso il largo. Sul litorale si trovano diversi ristoranti che cucinano pasti a base di pesce fresco, piscine di acqua dolce e campi per sport da spiaggia, con la possibilità di ammirare le isole di Ischia e Procida che si trovano proprio di fronte.
In questa zona sono situati diversi lidi in grado di soddisfare le più svariate esigenze, servizi per chi vuole godersi il sole in totale relax in lettini ampi e ombrelloni stile hawaiano e per gli appassionati di windsurfing, che possono cavalcare onde ampie e lunghe con istruttori del posto o liberamente, se si è già esperti.

Spiaggia di Amalfi

Per chi vuole godersi le bellezze indiscusse della costiera amalfitana senza rinunciare alla passione per il windsurf, è possibile scegliere di trascorrere le proprie vacanze in uno dei lidi della costa, dove oltre a trovare gli attrezzi per il surfing a noleggio può approfittare di un tour via mare per conoscere le calette meno note. Questo tratto di mare, infatti, è ideale per praticare il surf e il windsurf, immergendosi in un clima vacanziero unico.
Bisogna ricordare che la costa di Amalfi ha pochissima spiaggia libera, che generalmente è molto affollata e frequentata da gommoni, per questo è consigliabile prenotare telefonicamente sdraio, ombrelloni e attrezzatura.

Spiaggia di Forio – Ischia

Nella bellissima Isola di Ischia, tra la folta vegetazione della macchia mediterranea, si trova la spiaggia di Forio, bagnata dalle acque verdi cristalline tipiche dell’isola e da ciottoli piccolissimi che rendono ovunque la permanenza ideale. Si tratta di un litorale adatto a chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna dell’avventura e dello sport, soprattutto per il windsurf e il kitsurf grazie al vento che soffia costantemente e al mare aperto, che dà vita a onde perfette per praticare tali attività.

Spiaggia di Trentova – Agropoli

Sulla costa cilentana si trova un litorale lungo e sabbioso bagnato da acque digradanti sempre azzurre: la spiaggia di Trenotova. Tra tutte le spiagge della zona, quest’ultima emerge perché non è molto affollata, ha zone libere e lidi organizzati dove praticare sport acquatici come il canotaggio, il kitesurf e il windsurfing, permettendo ai surfisti di trascorre ore di puro relax con un sole sempre caldo e un meraviglioso mare.

Litoranea di Paestum – Battipaglia

Restiamo sempre a Salerno per parlare dell’ultima spiaggia dove praticare il windsurf: la litoranea di Paestum, a Battipaglia. Una distesa di diversi chilometri di sabbia bianchissima con onde sempre alte e lidi che offrono servizi per soddisfare ogni tipo di esigenza. Inoltre, su alcuni lidi è possibile trovare maestri di SUP, kayak, surf e windsurf con l’opzione noleggio attrezzatura, che è comoda per chi non vuole portare il peso del proprio surf.
A ora di pranzo o per cena, il litorale si trasforma in un luogo di aggregazione per i giovani che si riuniscono per mangiare pesce freschissimo e divertirsi con musica dal vivo.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Campania

La Campania offre tantissimi spunti per trascorrere giorni all’insegna del divertimento, della cultura e del relax. Dopo una mattinata trascorsa in mare a fare windsurf in libertà, infatti, è possibile organizzare una visita nel borgo medievale di Castellabate, unico nel suo genere: dal piccolo porto al borgo che si trova in alto, dove sembra di rivivere le scene del film “Benvenuti al Sud”.

Per chi ama la storia, invece, gli scavi di Paestum sono davvero imperdibili, oppure quelli di Pompei ed Ercolano, che permettono di rivivere il passato anche ai meno esperti. Ottima l’idea di partecipare a un tour giornaliero per visitare Procida e Capri, scoprendo angoli nascosti di rara bellezza. Insomma, la Campania è una regione completa da ogni punto di vista, ricca di location adatte a ogni esigenza, perfetta per gli sportivi e per chi ama praticare sport acquatici. Ma anche per i visitatori che vogliono abbinare allo sport escursioni di natura culturale ed enogastronomica.

Località e storia

In qualsiasi punto della Campania si alloggi, è possibile ammirare le vestigia del passato dove sono passati tanti popoli che hanno contribuito a rende unica questa terra. Dai greci ai romani, dagli spagnoli e i francesi fino agli arabi una combinazione di culture diversissime che hanno lasciato segni visibili in ogni provincia.
Basti pensare alle colonie greche situate al centro storico di napoli e a Salerno e alla Napoli sotteranea e sotterata dove c’è un vero e proprio villaggio simile a Pompei. Passeggiando nei quartieri spagnoli è possibile ammirare un pezzo di storia unico di questa città, con le sue contraddizioni e i suoi mille segreti, così come nelle altre province di Caserta, Benevento e Avellino, dove la natura regala scorci di rara bellezza.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.