Beach tennis in Molise: tra mare cristallino e spiagge mozzafiato, scopri le migliori location per giocare
Siete alla ricerca di una meta in cui passare delle splendide vacanze al mare? Beh, l’Adriatico fa al caso vostro. Non a caso è una delle mete più gettonate per i turisti, sia italiani che stranieri. Un posto magico in cui godere delle belle spiagge sabbiose, perfette per chi preferisce passare una giornata di relax sdraiato sul bagnasciuga a prendere il sole, per intrattenersi in acqua e fare delle lunghe nuotate. Le coste basse e sabbiose offrono, oltre alla possibilità di posizionare il proprio ombrellone, anche quelle di fare lunghe passeggiate sulla spiaggia o di cimentarsi in sport più dinamici come il beach tennis, per divertirsi in tornei di beach soccer o per praticare l’immancabile beach volley. In questa guida ci soffermeremo sulla prima delle tre discipline, forse la meno comune ma senz’altro tra le più divertenti.
Le migliori spiagge del Molise per il beach tennis
- Spiaggia di Rio Vivo in località Termoli
- Spiaggia di Sant’Antonio in località Termoli
- Spiaggia di Marina di Petacciato
- Spiagge di Vallona e di Remitelli in località Campomarino
Spiaggia di Rio Vivo
Partiamo da Termoli, più precisamente dalla prima delle due spiagge collocate in questa città: Rio Vivo. La spiaggia si trova nella zona meridionale della città di Termoli Spiaggia, frequentatissima dai residenti della città, ma invasa soprattutto da turisti, provenienti dalle più disparate zone d’Italia, ma anche stranieri. Rappresenta la meta ideale se ci si vuole cimentare negli sport da spiaggia, in primis il beach tennis; non mancano, inoltre tornei di calcetto sulla spiaggia o di beach volley, per cui ci sono zone appositamente dedicate. La peculiarità della spiaggia è la grande esposizione ai venti, che permette di praticare anche sport in mare come la vela. Non manca inoltre un buon servizio di ristorazione, grazie al quale poter assaggiare prodotti sempre freschi e saporiti: si tratta, insomma, di un ottimo posto dove passare giornate intere senza mai annoiarsi. Infine, da Rio Vivo partono con grande cadenza aliscafi per le Isole Tremiti, località pugliese sicuramente da non perdere.
Spiaggia di Sant’Antonio
Altra spiaggia di notevole pregio a Termoli è la spiaggia di Sant’Antonio. Proprio come la precedente, questa località è molto frequentata soprattutto per gli sport che vi si possono praticare. Offre la bellezza di dieci chilometri di litorale sabbioso in cui è possibile fare beach tennis, beach volley e beach soccer. Se non siete amanti degli sport sulla spiaggia, però, potete rifarvi con la pesca subacquea e godervi appieno l’acqua cristallina che questa spiaggia offre. Se siete dei temerari, invece, non potrete perdervi la grande pista ciclabile, completamente pianeggiante, lunga approssimativamente trenta chilometri, che vi farà ammirare paesaggi da togliere il fiato.
Spiaggia di Marina di Petacciato
Situata a pochi chilometri da Termoli, nella zona nord del Molise, vi è una delle più belle spiagge che la regione può offrire. Una punta di diamante del Molise, che ha visto premiata la sua spiaggia con la prestigiosa Bandiera Blu, grazie all’acqua cristallina e alla finissima sabbia bianca. Una spiaggia adatti a tutti, anche ai più piccini, dal momento che i bassi fondali permettono ai bambini di giocare in tutta tranquillità. L’attrazione più importante però, che spinge molte persone a recarsi in questa spiaggia è la sabbia leggera, che permette di poter giocare e cimentarsi in diversi giochi, dal tennis su sabbia al calcetto fino al beach volley.
Spiagge di Campomarino: Spiagge di Vallona e di Remitelli
A soli quindici minuti di auto da Termoli spiccano due località balneari di grande bellezza: le spiagge di Vallona e di Remitelli di Campomarino. Queste località sono perfette per chi vuole godersi un po’ di relax assoluto, lontano dalla folla e dai rumori della città. Entrambe le spiagge offrono una sabbia dorata su cui fare lunghe passeggiate, praticare sport (tennis, calcio, pallavolo) oppure rilassarsi sotto l’ombrellone o in riva al mare. La spiaggia di Vallona e la spiaggia di Remitelli sono alquanto distanti l’una dall’altra, ma situate in continuità sullo stesso tratto del litorale molisano che arriva fino al confine con la Puglia. In entrambe le spiagge si possono anche trovare dei posti perfetti in cui campeggiare, sostando presso le numerose strutture attrezzate.
Cosa fare: escursioni e itinerari nel Molise
Il Molise è una regione poco conosciuta, ma ricca di bellezze naturali e culturali. Ecco alcune idee per escursioni e itinerari.
- Lago di Guardialfiera: questo lago artificiale, situato tra i comuni di Guardialfiera e Guglionesi, è una meta ideale per il relax e la pesca sportiva.
- Riserva naturale Monte Mutria: situata tra le province di Campobasso e Isernia, questa riserva naturale offre numerosi sentieri per trekking e mountain bike, alla scoperta della flora e fauna locale.
- Termoli: questa città costiera è nota per le sue spiagge e per il suo suggestivo centro storico, con la Cattedrale di San Basso e il Castello Svevo.
- Isernia: situata al centro del Molise, Isernia è una città ricca di storia e cultura, con il suo centro storico medievale, la cattedrale romanica e il museo archeologico.
- Campitello Matese: situato in provincia di Campobasso, il comprensorio sciistico di Campitello Matese offre piste da sci per ogni livello e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
- Agnone: situata in provincia di Isernia, Agnone è nota per la sua tradizione artigianale di campane, con la famosa fonderia Marinelli che realizza campane da cinque secoli.
- Parco nazionale del Abruzzo, Lazio e Molise: questo grande parco nazionale, che si estende su tre regioni, è il luogo ideale per escursioni nella natura e avvistamenti di animali come lupi, orsi e aquile.
- Castello di Capua: situato nel comune di Campobasso, questo castello medievale offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
- Pietrabbondante: situata in provincia di Campobasso, questa antica città sannita è famosa per il suo teatro romano, con una capacità di 2.500 spettatori e un’acustica sorprendente.
- Santuario di Santa Maria del Canneto: situato nella provincia di Isernia, questo santuario è noto per la sua architettura bizantina e per il suo affresco della Vergine Maria del Canneto, considerato miracoloso dai fedeli.
Località e storia
La storia di Termoli ha radici molto profonde e antiche. Nel Medioevo la città ha vissuto il suo periodo di massimo splendore, divenendo, a cavallo tra Duecento e Trecento, un centro di grande importanza nel Sud Italia. Ciò è da ricondurre all’operato di Federico II, che diede importanza e e lustro alla città, incentivando la costruzione del castello. Successivamente, però, la città è stata depredata, saccheggiata e parzialmente distrutta dai Turchi, vivendo un periodo di lento ma inesorabile declino. Arrivando ai giorni nostri, invece, la città ha potuto godere di una forte crescita. Ciò grazie soprattutto al turismo, ma anche all’apertura di musei e di una importante sede universitaria, sezione staccata dell’ateneo della vicina Campobasso, che hanno portato vitalità nel centro di Termoli.
Se state cercando un posto dove poter passare le vostre vancanze estive, sappiate che il Molise esiste ed offre delle spiagge uniche e un mare mozzafiato. Non vi resta che preparare le valigie, anzi…ombrellone e costumi e dirigervi in queste località. Buon viaggio!