Iniziare a programmare i fine settimana fuori porta e le vacanze del 2023 significa innanzitutto avere sottomano un calendario completo di tutti i ponti e le festività a disposizione.
Così sarà più facile, in caso, attaccarci qualche giorno di ferie e regalarsi davvero un periodo di relax che non sia solo di un paio di giorni, ottimizzando il proprio tempo libero per staccare la spina come si deve. Ecco perché noi di Spiagge.it ti vogliamo fornire un elenco esaustivo di tutte le feste a tua disposizione.
Calendario festività 2023
Anche nel 2023 le occasioni per allungare i weekend non mancheranno affatto. Prima di passare ai potenziali ponti, andiamo a vedere tutte le festività in calendario che, per fortuna, non cadono durante il sabato o la domenica.
- Epifania 2023: venerdì 6 gennaio
- Carnevale 2023: martedì 21 febbraio
- Pasqua e Pasquetta: domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile
- Festa della Liberazione: martedì 25 aprile
- Festa dei Lavoratori: lunedì 1° maggio
- Festa della Repubblica: venerdì 3 giugno
- Ferragosto: martedì 15 agosto
- Ognissanti: mercoledì 1° novembre
- Immacolata Concezione: venerdì 8 dicembre 2023
- Natale e Santo Stefano: lunedì 25 dicembre, martedì 26 dicembre 2023
- Capodanno: lunedì 1° gennaio 2024
- Epifania 2024: sabato 6 gennaio 2024
Come è facile osservare da questo elenco, il 2023 è un anno piuttosto fortunato per le festività, che ricadono quasi tutte in giorni lavorativi abbastanza vicini al weekend da poter giustificare un bel ponte. A queste feste possiamo aggiungere l’elenco di festività patronali. Il santo patrono del Comune dove si lavora, di solito, è pretesto per un giorno di vacanza.
Combinare strategicamente i giorni di festa a disposizione con il patrono e i weekend è la chiave perfetta per ottenere il massimo dalle proprie vacanze, e dunque poter programmare gite fuori porta che non siano necessariamente a portata di auto.
Ponti lavorativi 2023
Facciamo qualche esempio di ponte lavorativo 2023:
- Ponte lavorativo della Festa della Liberazione: chi ha la possibilità di prendersi il lunedì 25 aprile libero, potrà godersi ben 4 giorni di ponte e dunque programmare una bella vacanza rilassante in quella fascia di tempo. Lavoro permettendo, questa potrebbe essere un’ottima occasione per scegliere una spiaggia dove trascorrere il proprio tempo libero: se il clima rimane quello delle ultime settimane, è meglio affrettarsi: non sarai l’unico ad avere quest’idea!
- La Festa della Repubblica cade di venerdì, e assicura così un weekend lungo per tutti coloro che vogliono godersi un po’ di mare all’inizio dell’alta stagione.
- Il ponte lavorativo di Ferragosto cade sempre di martedì. Anche se probabilmente in questo periodo sarai già in ferie sappi che prendersi il 14 agosto di ferie è un’idea strategica niente male.
Queste sono solo alcune delle proposte per inserire le proprie vacanze in un contesto dove non sarà necessario prendersi troppe ferie. Questi tre fine settimana potrebbero essere il pretesto perfetto per un po’ di relax in una delle spiagge più belle d’Italia, fosse anche solo per una toccata e fuga.
Dove andare in Italia
Se sei alla ricerca di qualche idea interessante per trascorrere un weekend al mare in Italia, sei nel posto giusto. Noi di Spiagge.it non vogliamo parlarti solo dei migliori luoghi di villeggiatura, ma desideriamo fornirti anche tutte le idee giuste per qualche giorno di vacanza.
Del resto, la storia del turismo balneare in Italia affonda le sue radici nell’antichità. La cultura del riposo balneare per tutti, per tutte le tasche e tutti i gusti, è qualcosa che ci portiamo dietro da tanto tempo, e per cui amiamo ritagliarci il tempo necessario. I ponti lavorativi possono aiutarci a coronare i nostri sogni balneari senza rinunciare a troppi giorni di ferie.