IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 5 min

Cosa vedere in Calabria: 10 posti da non perdere per l’estate 2024

Lasciati incantare dalla bellezza della Calabria, una regione che custodisce segreti millenari e regala panorami mozzafiato. Con il suo patrimonio storico, culturale e naturalistico, una destinazione da esplorare per un’estate indimenticabile nel 2024. Scopriremo insieme i 10 posti imperdibili della Calabria, un vero gioiello da vivere.

I 10 posti imperdibili in Calabria

  • Parco Nazionale del Pollino
  • Crotone
  • Bronzi di Riace
  • Parco Archeologico Scolacium
  • Fortezza di Le Castella
  • Tropea
  • San Nicola Arcella
  • Stilo
  • Capo Rizzuto
  • Riviera dei Cedri

Cosa vedere in Calabria in 2 giorni

Primo giorno

Inizia la tua giornata esplorando il suggestivo centro storico di Crotone. Ammira il Duomo di Santa Maria Assunta e immergiti nell’atmosfera medievale delle vie circostanti. Visita il Castello di Carlo V, affacciato sul mare, per scoprire la storia della città.

Trasferisciti adesso in uno dei posti imperdibili in Calabria, Locri. Qui potrai ammirare i famosi Bronzi di Riace al Museo Nazionale, un importante ritrovamento archeologico risalente al V secolo a.C. I Bronzi di Riace sono due statue in bronzo a grandezza naturale raffiguranti guerrieri greci, considerate tra le più straordinarie opere d’arte della Grecia antica. Le statue sono state scoperte nel 1972 da un pescatore locale nelle acque antistanti Riace Marina, una frazione di Locri.

Secondo giorno

Dedica la tua mattina all’esplorazione del Parco Nazionale del Pollino, una vasta area naturale che copre parte della Calabria e della Basilicata. Opta per un’escursione tra le montagne per immergerti nella natura incontaminata di questo parco, caratterizzato da paesaggi mozzafiato, boschi rigogliosi e una ricca fauna selvatica. Scegli un percorso che si adatti al tuo livello di preparazione fisica, potendo così godere di una vista panoramica spettacolare e di un’esperienza avvincente.

Nel pomeriggio, raggiungi San Nicola Arcella per immergerti nell’atmosfera di questo pittoresco borgo. Ammira la spettacolare vista panoramica che offre sulla costa tirrenica. Esplora le strette stradine lastricate e goditi l’autenticità di questo luogo ricco di storia. Prosegui poi verso Stilo, dove potrai visitare la Cattolica, autentico gioiello di architettura bizantina. Questa chiesa, con i suoi affreschi e la sua architettura unica, ti offrirà un’esperienza culturale straordinaria.

Cosa vedere in Calabria in 3 giorni

Primo giorno

Tra i posti imperdibili in Calabria c’è il Parco Archeologico Scolacium, situato vicino a Catanzaro. Questo sito archeologico è il rifugio delle rovine di Scylletium, un’antica città romana. Ammira l’imponente anfiteatro, le terme e la basilica, che offrono un’idea affascinante della vita quotidiana nell’antica Calabria. Scopri gli antichi mosaici e goditi una panoramica mozzafiato sulla campagna circostante.

Nel pomeriggio, spostati verso Capo Rizzuto per esplorare la Riserva Marina di Capo Rizzuto. Questo angolo di paradiso è noto per la sua ricca biodiversità marina. Dopo una passeggiata rilassante lungo la costa, visita la Fortezza di Capo Rizzuto, una struttura difensiva medievale con una vista spettacolare sul mare. Esplora le antiche sale e immergiti nella storia di questo luogo

Secondo giorno

Trasferisciti a Tropea, una delle gemme della Calabria. Inizia la giornata rilassandoti sulla spiaggia di sabbia bianca. Poi, esplora il centro storico, passeggiando per le strette vie lastricate e ammirando l’architettura locale. Non dimenticare di visitare la Cattedrale di Tropea, che domina la città dall’alto.

Nel pomeriggio, dirigiti verso Stilo per immergerti nell’architettura bizantina della Cattolica di Stilo. Questa chiesa del X secolo è un capolavoro con affreschi straordinari e un’atmosfera spirituale unica. Dedica del tempo a esplorare il borgo di Stilo, caratterizzato dalle sue case medievali e dai suoi vicoli pittoreschi.

Torna a Tropea per la cena e scegli uno dei ristoranti lungo il lungomare. Sorseggia un bicchiere di vino locale e assapora i piatti tipici della cucina calabrese, come la ‘nduja, i formaggi locali e i piatti a base di pesce fresco.

Terzo giorno

Dedica la mattinata a esplorare la Riviera dei Cedri. Fai una passeggiata lungo il lungomare, respira l’aria salmastra e ammira la bellezza della costa. Fermati in uno dei bar locali per gustare un caffè e immergerti nell’atmosfera rilassata della zona.

Nel pomeriggio, goditi del tempo libero sulla Riviera dei Cedri. Puoi optare per attività acquatiche come lo snorkeling o una rilassante nuotata nelle acque cristalline. Esplora i dintorni, magari visitando piccoli villaggi sulla costa o dedicandoti allo shopping nei negozi locali.

Concludi il tuo itinerario con una cena romantica sulla Riviera dei Cedri. Trova un ristorante con vista sul mare, dove potrai gustare prelibatezze locali, dalla pasta fresca ai frutti di mare. Lasciati incantare dalla magia del tramonto sulla costa calabrese mentre chiudi in bellezza questa esperienza indimenticabile.

Cosa vedere in Calabria in 5 giorni

Primo giorno

Dedica la mattina all’esplorazione del Parco Nazionale del Pollino. Scegli un’escursione che si adatti al tuo livello di preparazione fisica e goditi la bellezza incontaminata della natura circostante, con panorami mozzafiato e una flora e fauna uniche. Prosegui l’escursione nel pomeriggio, esplorando ulteriormente le bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino. Potresti visitare alcune delle famose gole o laghi della regione, immersi nella tranquillità della natura.
Per la notte, trova alloggio in una delle pittoresche località vicine al Parco Nazionale del Pollino, come Castrovillari o Rotonda, dove potrai goderti la tranquillità e l‘autenticità della vita rurale calabrese.

Secondo giorno

Inizia la giornata esplorando Crotone. Visita il centro storico, ammira il Castello di Carlo V e scopri la storia millenaria della città. Nel pomeriggio, spostati verso Capo Rizzuto. Esplora la Riserva Marina di Capo Rizzuto e visita la suggestiva Fortezza di Capo Rizzuto con la sua vista panoramica sul mare. Concludi la giornata con una cena nei ristoranti locali di Capo Rizzuto, dove potrai gustare prelibatezze a base di pesce fresco.

Terzo giorno

Dirigiti a Scolacium per esplorare il Parco Archeologico Scolacium, ammirando le rovine dell’antica città romana. Dedica tempo agli affreschi e alle strutture ben conservate. Nel pomeriggio, raggiungi Le Castella per visitare la Fortezza di Le Castella, un’imponente struttura situata su un’isola collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra. Dopo la visita, rilassati sulla vicina spiaggia e goditi il mare cristallino.  Concludi la tua giornata con una cena nella zona di Le Castella, dove avrai la possibilità di assaporare specialità locali in un’atmosfera unica.

Quarto giorno

Spostati a Tropea per una mattina di relax sulla spiaggia di sabbia bianca. Esplora il pittoresco centro storico e visita la Cattedrale di Tropea. Nel pomeriggio, raggiungi San Nicola Arcella per immergerti nell’atmosfera di questo borgo pittoresco. Ammira la vista panoramica sulla costa tirrenica. Ritorna a Tropea per la cena e scegli un ristorante lungo il lungomare per gustare piatti tipici della cucina calabrese.

Quinto giorno

Inizia la tua giornata dirigendoti a Stilo per esplorare il borgo e ammirare la Cattolica di Stilo, un autentico gioiello dell’architettura bizantina con i suoi affreschi magnificamente conservati. Nel pomeriggio, immergiti nella bellezza della Riviera dei Cedri. Dirigiti verso Diamante, famosa per le sue spiagge e i murales artistici. Trascorri del tempo sulla spiaggia di Diamante, con le sue acque cristalline e la sabbia dorata.

Continua poi verso Praia a Mare, dove potrai visitare la spiaggia dell’Arcomagno, caratterizzata da un grande arco naturale che si estende nel mare. Approfitta della possibilità di fare una rilassante nuotata nelle acque turchesi e di goderti il sole sulla spiaggia.

Per concludere la tua avventura in Calabria, scegli uno dei ristoranti lungo la costa di Praia a Mare o Diamante per una cena con vista sul mare. Assapora le specialità locali, magari a base di pesce fresco, e goditi l’atmosfera unica di queste località balneari calabresi al tramonto.

 

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.