IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Cosa vedere a Martina Franca: 10 posti da non perdere per l’estate 2024

Immergiti nel fascino incantato dei 10 posti imperdibili a Martina Franca, in provincia di Taranto.

Gioiello nascosto nel cuore della regione della Puglia, Martina Franca è una destinazione che incanta e affascina i visitatori di ogni provenienza. Un viaggio in questa affascinante città ti porta alla scoperta di una ricca storia, di una vibrante cultura e di paesaggi mozzafiato.

I 10 posti imperdibili a Martina Franca e dintorni

1. Centro Storico di Martina Franca

2. Basilica di San Martino

3. Piazza Plebiscito

4. Villa Comunale

5. Spiaggia di Torre Canne

6. Locorotondo

7. Alberobello

8. Cisternino

9. Ostuni

10. Spiaggia di Pilone

Cosa vedere a Martina Franca in 2 giorni

Primo giorno

Inizia la tua giornata immergendoti nel fascino del centro storico di Martina Franca. Perditi tra i vicoli caratteristici, ammira le chiese barocche e respira l’atmosfera autentica di questa antica città.

Dedica del tempo alla visita della Basilica di San Martino, edificio tra i 10 posti imperdibili a Martina Franca, ammirando i suoi interni decorati con affreschi e stucchi preziosi. Fai una pausa in Piazza Plebiscito, circondata da eleganti edifici storici e caffè accoglienti. Goditi un caffè all’aperto e osserva la vita quotidiana della città.

Secondo giorno

Dedica la mattinata alla visita di Alberobello, a soli 20 km da Martina Franca. Ammira i trulli, le caratteristiche abitazioni bianche con i tetti a cono, e percorri le strette stradine del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Nel pomeriggio, dirigiti verso Cisternino, a circa 15 km da Martina Franca. Esplora questo incantevole borgo bianco con le sue stradine acciottolate e i caratteristici ristoranti dove potrai gustare le prelibatezze della cucina locale.

Continua il tuo viaggio verso Ostuni, la “Città Bianca”, situata a circa 30 km da Martina Franca. Ammira l’architettura unica di questa città e goditi le viste panoramiche sulla campagna circostante e sul Mar Ionio.

Prima di rientrare a Martina Franca, fai tappa alla Spiaggia di Pilone, a soli 20 km di distanza. Goditi un po’ di relax sulla sabbia dorata e rinfrescati nelle acque cristalline del Mar Ionio prima di concludere la tua giornata.

Cosa vedere a Martina Franca in 3 giorni

Primo giorno

Dedica la mattinata a scoprire il fascino del centro storico di Martina Franca. Perditi tra i vicoli pittoreschi, ammira le chiese barocche e goditi l’atmosfera autentica di questa città.

Visita la Basilica di San Martino, tra i posti imperdibili di Martina Franca, ricca di affreschi e stucchi elaborati, testimonianza dell’arte religiosa locale.

Nel pomeriggio, fai una passeggiata in Piazza Plebiscito.

Secondo giorno

Trascorri la giornata in spiaggia presso la Spiaggia di Torre Canne, situata a breve distanza da Martina Franca. Goditi il sole, il mare cristallino e rilassati sulla sabbia dorata.

Nel pomeriggio, visita Locorotondo, un incantevole borgo medievale noto per le sue stradine bianche e i suoi edifici storici. Perditi tra i vicoli e ammira le viste panoramiche sulla Valle d’Itria.

Terzo giorno

Dedica la giornata a esplorare la suggestiva Valle d’Itria, famosa per i suoi trulli e i suoi paesaggi rurali. Visita Alberobello, Cisternino e Ostuni per scoprire il fascino unico di queste città.

Nel tardo pomeriggio, rientra a Martina Franca e approfitta delle ultime ore per esplorare ulteriormente il centro storico o gustare una cena tradizionale in uno dei ristoranti locali.

Cosa vedere a Martina Franca in 5 giorni

Primo giorno

Inizia la tua avventura immergendoti nel cuore di Martina Franca, esplorando il suggestivo Centro Storico di Martina Franca. Perditi tra i suoi intricati vicoli lastricati di pietra, ammirando le maestose chiese barocche e lasciandoti affascinare dalla sua atmosfera vibrante e autentica.

Secondo giorno

Inizia la giornata con una visita alla maestosa Basilica di San Martino, un capolavoro di architettura barocca ricco di opere d’arte e dettagli intricati. Successivamente, concediti una passeggiata rilassante nella pittoresca Piazza Plebiscito, il cuore pulsante della città, circondata da edifici storici e caffè accoglienti.

Terzo giorno

Dedica la mattinata alla spiaggia presso la Spiaggia di Torre Canne, dove potrai goderti il sole, fare una nuotata rinfrescante e rilassarti sulla sabbia dorata. Nel pomeriggio, dirigiti verso Locorotondo, un incantevole borgo caratterizzato dalle sue case bianche e dalle stradine pittoresche. Ammira le viste panoramiche sulla Valle d’Itria e lasciati incantare dalla sua autenticità.

Quarto giorno

Inizia la giornata con una visita ad Alberobello, celebre per i suoi trulli, le abitazioni dal tetto conico tipiche della regione. Esplora i vicoli di questo affascinante borgo e immergiti nella sua atmosfera unica. Successivamente, dirigiti verso Cisternino, un incantevole paese dove potrai passeggiare tra le sue stradine pittoresche e assaporare la sua autentica cucina pugliese.

Quinto giorno

Concludi il tuo viaggio con una giornata di relax sulle splendide spiagge locali, come la Spiaggia di Pilone, dove potrai goderti il mare cristallino, fare una passeggiata lungo la riva e rilassarti al sole. Respira l’aria fresca del mare e lasciati cullare dal dolce ritmo della vita costiera.

I 10 posti imperdibili di Martina Franca ti aspettano. Non ti resta che partire e vivere un’esperienza meravigliosa nel cuore della Puglia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.