Napoli, città intrisa di storia, cultura e tradizione, si rivela una destinazione imperdibile anche per l’estate 2024. Scoprire questa affascinante metropoli significa immergersi in un mix unico di autenticità, gastronomia, arte e bellezze naturali. Ecco una guida ai 10 posti imperdibili per vivere una splendida esperienza a Napoli.
I 10 posti imperdibili per l’estate 2024
- Piazza del Plebiscito e Palazzo Reale
- Duomo di Napoli
- Spaccanapoli
- Castel dell’Ovo e Lungomare
- Museo Archeologico Nazionale
- Castel Sant’Elmo e quartiere Vomero
- Maschio Angioino
- Napoli Sotterranea
- Quartieri Spagnoli e Via dei Tribunali
- Cappella Sansevero e Cristo Velato
Cosa vedere a Napoli in 2 giorni
Primo giorno
Se hai a disposizione due giorni per esplorare Napoli, il tuo tour non può che cominciare da Piazza del Plebiscito.
Cuore pulsante della città, Piazza del Plebiscito è una delle piazze più imponenti e affascinanti d’Italia. Incorniciata da monumenti maestosi e circondata da una vista panoramica mozzafiato, questa piazza simbolo è un’autentica dichiarazione di grandezza e raffinatezza.
Al centro della piazza si erge l’obelisco di San Gennaro, che svetta fiero tra la statua equestre di Carlo III di Borbone e la Basilica di San Francesco di Paola.
Non perderti il Palazzo Reale, magnifico esempio di architettura barocca, che si affaccia sul Golfo di Napoli in tutta la sua bellezza. In alcuni orari è possibile visitare anche i Giardini Pensili, voluti da Re Carlo di Borbone dai quali puoi godere di una magnifica vista sul Vesuvio o i Giardini Semplici ad accesso libero.
Pranzo a Napoli vuol dire street food! Prosegui verso Spaccanapoli e approfittane per gustare un tipico cuoppo o una deliziosa pizza in una delle zone più vibranti della città.
La sera immergiti nel folclore locale di Napoli alla scoperta dei Quartieri Spagnoli e di Via dei Tribunali tra botteghe di artigianato locale e leccornie di ogni sorta. Una zona perfetta per ricaricare le energie e ripartire per il tuo secondo giorno a Napoli.
Secondo giorno
Punto di partenza sarà il Museo Archeologico Nazionale all’interno del quale potrai ammirare reperti pompeiani e capolavori di arte greca e romana. Dopo un viaggio nella storia è il momento di godersi un pranzo nella splendida cornice del Lungomare Caracciolo dal quale potrai facilmente raggiungere Castel dell’Ovo, uno dei castelli più antichi della città, scenario di una leggenda che narra che Virgilio vi nascose un uovo magico nelle fondamenta.
Per concludere il tour, sali al Castel Sant’Elmo per ammirare un tramonto panoramico su Napoli. Cena nel quartiere Vomero, noto per i suoi ristoranti e locali alla moda.
Questo tour ti condurrà attraverso la storia, l’arte, la gastronomia e la vivace atmosfera di Napoli, offrendoti un assaggio completo di questa affascinante città.
Cosa vedere a Napoli in 3 giorni
Primo giorno
Inizia la tua prima giornata con una visita al Duomo di Napoli, un capolavoro dell’architettura gotica. Esplora il quartiere sanità, un’area bohémien piena di arte urbana e cultura alternativa. Visita il Museo Madre per l’arte contemporanea e goditi la cena in uno dei ristoranti hipster di Piazza Bellini, cuore della movida napoletana.
Secondo giorno
Tra i posti da non perdere a Napoli c’è senz’altro la Napoli Sotterranea, dedalo di gallerie e cisterne proprio sotto il centro storico.
Un pomeriggio al mare è quello che ci vuole per recuperare un po’ di energie e ricaricarsi. Che sia tra le vie del Lungomare di Napoli o sotto il sole delle meravigliose spiagge di Posillipo, non potrai non rimanere ammaliato dalla bellezza di questi luoghi.
E dopo un tuffo in acque cristalline, lasciati travolgere dall’atmosfera vivace di Marechiaro località ideale per un aperitivo trendy o una cena a base di prodotti locali.
Terzo giorno
Per la tua terza ed ultima giornata lasciati rapire dalla bellezza di Cappella Sansevero per ammirare il “Cristo Velato”, una delle sculture più straordinarie del mondo.
Concediti un pranzo a base di pescato e prodotti freschi nel cuore storico della città e prosegui il tuo percorso verso il Maschio Angioino, una maestosa fortezza che ha dominato il porto di Napoli per secoli. Esplora i suoi corridoi ricchi di storia e ammira la vista panoramica.
Salendo poi verso la collina di San Martino, visita Castel Sant’Elmo. Questa fortezza offre non solo una storia ricca, ma anche una vista panoramica mozzafiato sulla città.
Concludi la tua giornata e la tua gita a Napoli con una visita al Duomo, una cattedrale ricca di arte sacra e storia, dove è custodito il prezioso tesoro di San Gennaro.
Cosa vedere a Napoli in 5 giorni
In cinque giorni potrai esplorare tanti volti della splendida città partenopea godendoti storia, arte, cultura, folclore, enogastronomia e, naturalmente, meravigliosi momenti al mare.
Primo giorno
Inizia la tua avventura nella storica Piazza del Plebiscito e visita il maestoso Palazzo Reale, testimone di epoche passate.
Prosegui verso il Duomo di Napoli per ammirare la cattedrale e il tesoro di San Gennaro, un’opera d’arte sacra di grande pregio. Passeggia lungo Spaccanapoli, immergendoti nelle strade vivaci e nel cuore autentico della città.
Secondo giorno
Durante il secondo giorno goditi il suggestivo Castel dell’Ovo accompagnato da una rilassante passeggiata sul lungomare, respirando a pieni polmoni la delicata brezza marina del golfo di Napoli.
Terzo giorno
Tra arte e cultura trascorri il tuo terzo giorno a Napoli visitando il Museo Archeologico Nazionale e immergendoti nell’autenticità dei Quartieri Spagnoli con cucina tipica e murales davvero instagrammabili!
Quarto giorno
Per il tuo quarto giorni goditi i suggestivi panorami di Castel Sant’Elmo e del Vomero. Non dimenticare un passaggio al Maschio Angioino fortezza simbolo nonché uno tra i posti imperdibili di Napoli.
Quinto giorno
Il quinto e ultimo giorno esplora le viscere di Napoli con una visita alla Napoli Sotterranea alla quale puoi far seguire la Cappella Sansevero ammirando il magnifico Cristo Velato.
Questo itinerario ti condurrà attraverso la ricca storia, l’arte sorprendente e le autentiche tradizioni di Napoli, garantendoti una panoramica completa della città.
Non va dimenticato che questa è solo una piccola parte dei posti imperdibili a Napoli.
Lungo la costa si trovano alcune tra le spiagge più belle e apprezzate non solo dai turisti italiani, ma anche in tutto il mondo. Dalla Gaiola, inserita nel pregevole contesto dell’area marina protetta a Miseno col suo affaccio su Procida, fino al Bagno Elena, tappa imperdibile dei Grand Tour di nomi del calibro di Oscar Wilde, amatissima da Eduardo de Filippo e Totò, Napoli è un susseguirsi di preziosità e bellezze.
Con la nostra guida sui posti imperdibili a Napoli, vivrai senz’altro un’esperienza da ricordare!