IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Cosa vedere a Senigallia: 10 posti da non perdere per l’estate 2024

10 posti imperdibili a Senigallia ti aspettano lungo la costa adriatica delle Marche. Qui, tra storia millenaria e paesaggi mozzafiato, troverai un’esperienza indimenticabile. Scopri la vibrante cultura di questa città, dalle antiche mura della Rocca Roveresca alle spiagge dorate di Senigallia e dintorni. Preparati a un viaggio emozionante alla scoperta di questa meravigliosa destinazione costiera.

I 10 posti imperdibili a Senigallia

1. Spiaggia di Senigallia

2. Rocca Roveresca

3. Piazza del Duca

4. Rotonda sul Mare

5. Spiaggia di Marzocca

6. Porto di Senigallia

7. Palazzo Mastai

8. Spiaggia di Marina di Montemarciano

9. Grotte di Frasassi

10. Spiaggia di Marotta

Cosa vedere a Senigallia in 2 giorni

Primo giorno

Cammina per le affascinanti strade del centro storico di Senigallia, circondato da antichi palazzi e atmosfere medievali. La prima tappa del tuo itinerario ti porta alla Rocca Roveresca, una fortezza imponente che ti riporterà indietro nel tempo fino al XV secolo. Qui potrai ammirare le mura antiche e godere di una vista mozzafiato sulla città e sul mare Adriatico.

Prosegui verso Piazza del Duca, il cuore pulsante di Senigallia, dominata dalla statua equestre del Duca Federico II da Montefeltro. Sarai circondato da edifici storici, caffetterie all’aperto e negozi tradizionali, creando un’atmosfera vivace e accogliente.

Secondo giorno

Per un’esperienza unica, non perderti la Rotonda sul Mare, un’iconica struttura circolare situata direttamente sulla spiaggia. Qui potrai passeggiare lungo il litorale, goderti la brezza marina e ammirare il panorama costiero.

Infine, concediti del tempo sulla celebre Spiaggia di Senigallia, nota anche come “Spiaggia di Velluto”, dove potrai distenderti al sole, fare una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline dell’Adriatico o semplicemente passeggiare lungo la sabbia dorata.

Cosa vedere a Senigallia in 3 giorni

Primo giorno

Inizia la tua avventura esplorando la famosa Spiaggia di Senigallia, conosciuta anche come Spiaggia di Velluto, per le sue morbide sabbie e le acque cristalline.

Dopo una mattinata al sole, dirigiti verso la Rocca Roveresca, una fortezza imponente risalente al XV secolo, che offre una vista panoramica sulla città e sul mare Adriatico.

Pranza a Piazza del Duca, il cuore storico della città, circondato da edifici medievali e caffè all’aperto, dove potrai gustare piatti tradizionali e goderti l’atmosfera animata.

Secondo giorno

Trascorri la giornata sulla Spiaggia di Marzocca, una spiaggia tranquilla e incantevole a pochi chilometri da Senigallia, ideale per rilassarsi e godersi il mare.

Nel pomeriggio, visita il Porto di Senigallia, dove potrai passeggiare lungo il molo, osservare le barche da pesca e ammirare il tramonto sul mare.

Terzo giorno

Esplora il territorio attorno a Senigallia, dedica la giornata alle meravigliose Grotte di Frasassi (distanti circa 40 km) una delle più grandi e suggestive grotte carsiche d’Europa, dove potrai ammirare stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose uniche.

Rientrando verso Senigallia, fermati sulla Spiaggia di Marotta (distanti circa 25 km) per un ultimo bagno rinfrescante e un po’ di relax prima di concludere il tuo viaggio.

Cosa vedere a Senigallia in 5 giorni

Primo giorno

Inizia il tuo viaggio immergendoti nella bellezza della Spiaggia di Senigallia, nota per la sua sabbia dorata e le acque cristalline. Trascorri la giornata rilassandoti al sole e godendoti le splendide vedute dell’Adriatico.

Dopo una mattinata di relax in spiaggia, visita la Rocca Roveresca, un’imponente fortezza che domina il lungomare di Senigallia. Esplora le sue torri e le mura medievali e ammira il panorama sulla città e sul mare.

Secondo giorno

Dirigiti verso Piazza del Duca, il cuore pulsante di Senigallia, circondato da edifici storici e caffè accoglienti. Ammira la fontana centrale e fai una passeggiata tra i vicoli pittoreschi della città vecchia.

Visita il suggestivo Palazzo Mastai, un’elegante residenza nobiliare del XVIII secolo, oggi sede di mostre e eventi culturali. Ammira l’architettura barocca e scopri la storia di questa affascinante dimora.

Terzo giorno

Trascorri la giornata sulla Spiaggia di Marzocca, una tranquilla baia a breve distanza da Senigallia. Goditi il mare cristallino e il paesaggio naturale intorno a te.

Nel pomeriggio, visita il Porto di Senigallia e scopri la vita marittima della città. Ammira le barche da pesca e goditi una passeggiata lungo il molo mentre il sole tramonta sul mare.

Quarto giorno

Fai un’escursione alle Grotte di Frasassi, un complesso di grotte sotterranee con stalattiti e stalagmiti spettacolari. Esplora le incredibili formazioni rocciose e ammira la magnificenza della natura.

Quinto giorno

Concludi il tuo viaggio con una giornata di relax sulla Spiaggia di Marina di Montemarciano, una spiaggia tranquilla e ben attrezzata ideale per rilassarsi e godersi gli ultimi momenti al mare.

Con questo itinerario avrai l’opportunità di scoprire la bellezza dei 10 posti imperdibili di Senigallia e dei suoi dintorni, tra storia, cultura, natura e mare. Buon viaggio!

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.