IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Cosa vedere a Taranto: 10 posti da non perdere per l’estate 2024

I 10 posti imperdibili di Taranto ti invitano a un viaggio attraverso il patrimonio storico, le spiagge incontaminate e le testimonianze archeologiche di questa affascinante città costiera della Puglia. Scopri insieme a noi le meraviglie che Taranto ha da offrire, dalle antiche vestigia della Città Vecchia al fascino delle sue spiagge mozzafiato.

I 10 posti imperdibili a Taranto

1. Città Vecchia di Taranto

2. Spiaggia di San Vito

3. Castello Aragonese

4. Lungomare Vittorio Emanuele II

5. Spiaggia di Porto Pirrone

6. Cattedrale di San Cataldo

7. Parco Archeologico di Saturo

8. Museo Archeologico Nazionale di Taranto

9. Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine

10. Spiaggia di Marina di Lizzano

Cosa vedere a Taranto in 2 giorni

Primo giorno

Inizia la tua giornata immergendoti nella storia antica presso il Parco Archeologico di Saturo, tra i 10 posti imperdibili di Taranto. Qui potrai esplorare le rovine dell’antica colonia greca e ammirare i resti di templi, abitazioni e necropoli che risalgono al periodo classico.

Nel pomeriggio, dirigiti al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, dove potrai ammirare una vasta collezione di reperti e manufatti che narrano la storia millenaria della città, dalla preistoria all’età romana. Assicurati di non perdere i famosi bronzi di Taranto, tra i principali tesori del museo.

Per la serata, puoi goderti una cena rilassante in uno dei ristoranti locali, assaporando le prelibatezze della cucina pugliese.

Secondo giorno

Dedica la mattinata all’esplorazione del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, situato a breve distanza da Taranto. Qui potrai goderti splendidi paesaggi naturali, escursioni e passeggiate tra canyon, grotte e una ricca vegetazione mediterranea.

Concludi il tuo itinerario trascorrendo il pomeriggio rilassandoti sulla spiaggia di Marina di Lizzano, una splendida e tranquilla località balneare nei pressi di Taranto. Qui potrai goderti il sole, fare una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline e rilassarti sulla sabbia dorata.

Cosa vedere a Taranto in 3 giorni

Primo giorno

Inizia la tua giornata esplorando la suggestiva Città Vecchia di Taranto, un labirinto di stradine strette e pittoreschi vicoli che raccontano secoli di storia. Ammira i palazzi antichi, le chiese storiche e immergiti nell’atmosfera unica di questo quartiere.

Nel pomeriggio, concediti un po’ di relax sulla spiaggia di San Vito. Questa ampia e ben attrezzata spiaggia offre sabbia dorata, acque cristalline e tutti i comfort necessari per trascorrere una piacevole giornata al mare. Per la serata, puoi passeggiare lungo il Lungomare Vittorio Emanuele II, ammirando le viste panoramiche sul mare e scegliendo uno dei locali lungo la costa per una cena romantica o una semplice passeggiata.

Secondo giorno

Dedica la mattina alla visita del Castello Aragonese, un’imponente fortezza che domina il porto di Taranto. Esplora le sue torri, le mura medievali e i cortili interni, ammirando le collezioni storiche e artistiche ospitate al suo interno.
Nel pomeriggio, dirigiti verso la Spiaggia di Porto Pirrone per un po’ di relax e divertimento al mare. Questa tranquilla spiaggia offre acque cristalline e una natura incontaminata, ideale per una nuotata o una passeggiata lungo la costa.

Terzo giorno

Inizia la tua giornata visitando la maestosa Cattedrale di San Cataldo, un capolavoro dell’architettura romanica pugliese. Ammira le sue decorazioni, gli affreschi e le opere d’arte sacra che raccontano la storia religiosa di Taranto. Dopo la visita alla cattedrale, puoi pranzare in uno dei ristoranti vicini, assaporando le delizie della cucina pugliese. Per concludere il tuo soggiorno a Taranto, puoi trascorrere il pomeriggio in relax sulla Spiaggia di Porto Pirrone o ritornare sulla Spiaggia di San Vito per goderti gli ultimi raggi di sole e fare un ultimo bagno rinfrescante.

Cosa vedere a Taranto in 5 giorni

Primo giorno

Inizia il tuo viaggio esplorando la suggestiva Città Vecchia di Taranto, un labirinto di stradine storiche, antiche chiese e affascinanti palazzi. Perderai lo sguardo tra le sue strade strette, ammirando l’architettura che racconta secoli di storia.

Nel pomeriggio, concediti un po’ di relax sulla Spiaggia di San Vito. Con sabbia dorata e acque cristalline, questa spiaggia è perfetta per rilassarsi al sole o fare una nuotata rinfrescante.

Secondo giorno

Dedica la giornata alla visita del Castello Aragonese, un’imponente fortezza che domina il porto di Taranto. Esplora le sue mura, le torri e le sale interne, immergendoti nella storia medievale della città.

Nel pomeriggio, visita la magnifica Cattedrale di San Cataldo, un esempio di architettura romanica pugliese. Ammira le sue decorazioni e le opere d’arte sacra che raccontano la storia religiosa di Taranto.

Terzo giorno

Dedica la giornata a esplorare il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, un’area naturale protetta che offre paesaggi mozzafiato, percorsi escursionistici e una ricca flora e fauna.

Nel pomeriggio, visita il Parco Archeologico di Saturo, dove potrai esplorare i resti di un’antica città greca e ammirare i reperti archeologici ben conservati.

Quarto giorno

Dedica una giornata di relax sulla Spiaggia di Porto Pirrone, una delle spiagge più tranquille e appartate della zona. Goditi il sole, il mare e la tranquillità di questo luogo incantevole.

Nel pomeriggio, passeggiata lungo il Lungomare Vittorio Emanuele II, ammirando le viste panoramiche sul mare e respirando l’aria fresca marina.

Quinto giorno

Dedica la giornata alla visita del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalla città e dalla regione circostante.

Nel pomeriggio, concediti un’ultima giornata di relax sulla Spiaggia di Marina di Lizzano, godendo degli ultimi raggi di sole e dell’atmosfera serena di questo incantevole luogo.

Questo itinerario ti permetterà di scoprire la storia, la cultura e la bellezza naturale di Taranto in cinque giorni indimenticabili.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.