Stabilimenti balneari Cinque Terre: prenota ombrellone e lettini

7 Risultati
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso al Mare, Liguria
Bar, Carte, Doccia calda e altri 1…
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso al Mare, Liguria
Bar, Carte, Doccia calda e altri 2…
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso al Mare, Liguria
Sabbiosa, Ristorante, Bar e altri 1…
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso Al Mare, Liguria
Bar, Ristorante, Carte e altri 4…
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso Al Mare, Liguria
Bar, Carte, Doccia calda
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso Al Mare, Liguria
Bar, Doccia calda
Spiagge.it
Spiagge.it
Monterosso Al Mare, Liguria
Bar, Ristorante, Carte e altri 4…

Scopri le diverse tipologie di spiagge in Cinque Terre

Le migliori spiagge di Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un tratto frastagliato della riviera ligure di Levante che si estende per 18 km nella provincia di La Spezia, tra Punta Mesco e Punta Montenero.


Al suo interno oltre ai cinque borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, si trovano tra le spiagge più belle della Liguria.


Meravigliosi specchi di acqua cristallina su cui si specchiano i vivaci colori delle casette tipiche che richiamano l'antica identità di questi luoghi, un tempo villaggi di pescatori.


Spiaggia di Fegina - Monterosso


Annoverata tra le 25 spiagge più sexy del mondo dalla rivista americana Forbes, la spiaggia di Fegina sorge proprio in prossimità del bellissimo borgo di Monterosso.


Una volta arrivato alla stazione lo spettacolo meraviglioso di Fegina si aprirà davanti ai tuoi occhi.


Si tratta di una bella spiaggia di sabbia dorata, con la riva tempestata di ciottoli, lunga qualche centinaio di metri affiancata dal lungomare su cui sono situati negozi e servizi di ogni genere.


Lo scenario è quello delle cornici rocciose delle Cinque Terre con scogliere a picco sul mare.


La spiaggia è senz'altro tra le più famose delle Cinque Terre e ha un mare turchese e cristallino con fondale digradante perfetto per i natanti esperti e meno esperti, ma soprattutto per i bambini.


Sia la spiaggia che il lungomare terminano dove inizia il Sentiero Azzurro che porta verso Manarola e che andando verso Riomaggiore si trasforma nella Via dell'Amore.


Spiaggia di Guvano - Corniglia 


Situata a pochi chilometro dal borgo di Corniglia, la spiaggia di Guvano è tra le più selvagge e incontaminate delle Cinque Terre.


Frequentata negli anni '70 da nudisti e hippy, si tratta di una spiaggia di sabbia e sassi con un litorale a mezzaluna incastonato in un meraviglioso scenario naturale con scogli a strapiombo sul mare.


Il mare è trasparente e cristallino con fondali sassosi, per cui è consigliato indossare le apposite scarpette per l'ingresso in acqua.


Gli appassionati di snorkeling troveranno pane per i loro denti in questo luogo che cela un meraviglioso mondo sottomarino.


Spiaggia del Gigante - Monterosso


Questa spiaggia sorge a Monterosso e si trova poco dopo quella di Fegina, proprio vicino al porticciolo turistico: è composta da ciottoli e sabbia e prende il nome dalla statua del Nettuno, realizzata in ferro e cemento armato. Puoi notare questa scultura sulla scogliera, quasi come se la reggesse sulle sue stesse spalle: nonostante abbia perso il tridente e le braccia a causa delle bombe della Seconda Guerra Mondiale, trasmette ancora suggestione e bellezza.


Spiagge di Vernazza


Dalla stazione ferroviaria di Vernazza puoi raggiungere due spiagge, una delle quali è situata ai piedi della Chiesa di S.Margherita di Antiochia, edificio del XIII secolo costruito in stile gotico genovese.


L’altra spiaggia di Vernazza, composta da sabbia mista a ghiaia punteggiata da scogli, è raggiungibile invece percorrendo la centrale Via Visconti, lungo la quale si apre lateralmente una grotta che porta dritto alla spiaggia.


Spiaggia di Persico


Si tratta di un arenile situato all’estremità orientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra Riomaggiore e Portovenere, precisamente a Campiglia, borgo famoso per le coltivazioni di chinotto e zafferano. È una spiaggia fatta di ciottoli in arenaria e immersa nella natura incontaminata: puoi raggiungerla percorrendo per circa 40 minuti un sentiero che parte da Via Tramonti e comprende anche una lunghissima scalinata.


Cosa fare: escursione ed itinerari


Oltre a goderti bagni di mare e di sole sulle spiagge delle Cinque Terre, puoi anche dedicare qualche ora a esplorare il territorio. Ad esempio, attraverso il famoso Sentiero Azzurro potrai visitare i borghi in 12 km, godendo costantemente di panorami spettacolari: il tratto tra Manarola e Riomaggiore è il più spettacolare e prende il nome di Via dell’Amore, con tanto di romantiche installazioni a tema.


Altrettanto bello è il Sentiero che collega Corniglia a Volastra, snodandosi a 335 mt di altezza tra il fitto bosco e terrazzamenti coltivati a vigneti.


Puoi anche organizzare escursioni in barca alla volta del Portetto vicino a Monterosso al Mare, simile a una piscina naturale, della Grotta della Maimuna e della Cascata dell’Acquapendente vicino a Vernazza.


Località e storia


Nonostante la presenza dell’uomo alle Cinque Terre risalga al paleolitico e vi siano tutt’oggi tracce di strade preromane sia a mezza costa che sul crinale, i borghi si svilupparono solo a partire dall’XI secolo. La popolazione decise infatti di sistemarsi sulle coste ormai liberate dai pirati saraceni, sfuggendo all’eccessivo sviluppo demografico dell’entroterra.


I borghi nacquero come nuclei agricoli e solo successivamente i loro abitanti scoprirono le potenzialità del mare, rivelandosi abili agricoltori ma anche ottimi pescatori.


Nel XVI secolo per affrontare gli attacchi dei turchi, sulla costa furono rafforzate le fortificazioni e la Torre Aurora di Monterosso è uno dei pochi esempi rimasti nella zona.