IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Bibione: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Bibione

Bibione è una nota località turistica della provincia di Venezia, conosciuta per il suo lungo e molto ampio litorale, ma anche per la sua natura selvaggia a ridosso della costa, con boschi e lagune. Questa penisola, collegata alla terraferma da due fini lembi di terra, è uno delle poche zone a poter godere del vanto di essere circondata da molteplici tipi di acque: l’acqua salata del mare, l’acqua dolce del fiume Tagliamento che la costeggia, l’acqua salmastra delle paludi e la calda acqua delle terme. Bibione è adatta a qualunque tipo di vacanza e offre diverse spiagge per il relax e le attività balneari. Ecco a voi le più belle.

Le migliori spiagge di Bibione

  • Bibione spiaggia
  • Spiaggia di Pineda
  • Spiaggia del Faro
  • Spiaggia Lido dei Pini
  • Spiaggia Lido dei Fiori 

Bibione Spiaggia

Una lunga e ampia distesa di sabbia fine baciata da un mare limpido, sulla quale è possibile fare lunghe passeggiate, tuffarsi nell’acqua tiepida o godersi l’assoluto relax grazie agli stabilimenti balneari idonei a soddisfare tutte le esigenze. Il fondale digradante ed i lidi attrezzati rendono la spiaggia di Bibione adatta anche alle famiglie con i bambini più piccoli!

Spiaggia di Pineda

A Bibione Pineda troviamo un lido attrezzato di lettini e ombrelloni dotati ognuno di ampio spazio circostante, dove poter trascorrere ore di riposo o vivere giornate dinamiche grazie all’intrattenimento del bar ristorante presente sulla spiaggia. La cura e la pulizia della sabbia, la presenza di accorti bagnini, di docce e di giochi per bambini fanno di questo tratto di costa il luogo ideale per tutte le età!

Spiaggia del Faro

In questo tratto di arenile l’acqua dolce del fiume Tagliamento incontra l’acqua salata del Mar Adriatico, all’interno di un’area unica del suo genere: il connubio di fiume, mare, paludi, boschi, canneti e dune conferiscono a questa zona un’impronta selvaggia e incontaminata. Questo è il luogo adatto a chi cerca un’oasi lontana dal caos delle spiagge più affollate, dove poter beneficiare di calma e tranquillità creandosi il proprio spazio sulla spiaggia libera osservati dal faro che spicca come un guardiano del litorale.

La spiaggia del Faro è raggiungibile soltanto con i mezzi più “ecologici”: a piedi, a cavallo o in bicicletta!

Spiaggia Lido dei Pini

La spiaggia del Lido dei Pini è una delle spiagge più tranquille di Bibione, situata nella zona sud della località balneare. Questa spiaggia si contraddistingue per la sua bellezza naturale e per la presenza di una fitta pineta che la circonda.

La spiaggia è di sabbia dorata e fine, l’acqua del mare è pulita e trasparente, rendendo questa spiaggia ideale per chi cerca pace e relax. Inoltre, la presenza della pineta offre una piacevole ombra naturale durante le ore più calde della giornata.

La spiaggia del Lido dei Pini è una delle poche spiagge libere rimaste a Bibione, quindi non ci sono stabilimenti balneari e non è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. Tuttavia, è possibile portarsi l’attrezzatura da spiaggia e godersi il mare e il sole in totale libertà.

La zona del Lido dei Pini è anche famosa per il suo ambiente naturale, infatti è possibile fare passeggiate tra la pineta e raggiungere la vicina Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, un’area protetta dove è possibile osservare la fauna e la flora locali.

Spiaggia Lido dei Fiori 

La Spiaggia di Lido dei Fiori a Bibione è situata nella parte nord della località balneare, tra le spiagge di Lido dei Pini e di Bibione Pineda. È una spiaggia molto ampia, con sabbia fine e dorata, ideale per famiglie con bambini. Offre un’ampia gamma di servizi, tra cui noleggio di lettini e ombrelloni, campi da beach volley, area giochi per bambini, noleggio di biciclette e molto altro ancora.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Bibione

Bibione è indubbiamente una delle località italiane con le spiagge più belle e ampie, ma offre anche diverse possibilità per chi è alla ricerca di una vacanza più dinamica.

La sua natura selvaggia ben si presta ad essere esplorata con percorsi a piedi, bicicletta o cavallo tra boschi e lagune, oppure con una divertente gita in barca! Non lontano dalla cittadina la Valgrande è ricca non solo di flora, ma anche di fauna selvatica per gli appassionati di pesca. Da non perdere una gita al faro o nei tanti parchi di divertimento o zoologici presenti nei dintorni.

Località e storia

Nata dalla fusione delle acque del mare e quelle del Fiume Tagliamento, Bibione rimase per un lunghissimo periodo coperta da foreste e vegetazione. Fu abitata dapprima dai veneti, che si dedicavano principalmente all’agricoltura, ed in seguito dai romani, che si dedicarono alle opere di bonifica e risanamento del territorio. In seguito alla caduta dell’Impero Romano Bibione venne trascurata per secoli, così che la flora e la fauna selvatica si reimpossessarono della zona. Nella seconda metà dell’Ottocento venne unita al Regno d’Italia e poco dopo iniziarono i lavori di bonifica e arginamento. Solo negli anni Cinquanta vennero costruite le prime infrastrutture e Bibione fu riconosciuta come località turistica.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.