Le 5 migliori spiagge a Capo Vaticano
Chi decide di trascorrere le proprie vacanze in Calabria non potrà perdere l’occasione di visitare uno dei suoi territori più affascinanti, ovvero Capo Vaticano.
Qui, infatti, dimorano alcune delle spiagge più belle della nostra penisola, tutte caratterizzate da un mare azzurro e limpido e da distese di sabbia intervallate da imponenti scogliere e affascinanti calette.
Scopriamo, dunque, la top 5 delle migliori spiagge a Capo Vaticano, inserendo anche interessanti informazioni su quali itinerari svolgere per non perdere l’occasione di visitare il bellissimo territorio che le circonda.
Le migliori spiagge a Capo Vaticano
- Spiaggia del Tono Capo Vaticano
- Praia di Fuoco
- Spiaggia di Ficara
- Spiaggia di Grotticelle Capo Vaticano
- Spiaggia di Formicoli
Spiaggia del Tono Capo Vaticano
Iniziamo il nostro tour tra le 5 spiagge più belle di Capo Vaticano con la Spiaggia del Tono a Ricadi, situata in un tratto di costa circondato dai faraglioni che ne conferiscono un aspetto piuttosto selvaggio ma ugualmente affascinante.
La spiaggia è caratterizzata in prevalenza da ciottoli e ghiaia e il mare che la bagna è di un azzurro intenso ma che, a causa delle costanti correnti, è spesso agitato, rendendo il fondale subito profondo.
Per tale motivo, la Spiaggia del Tono non è particolarmente adatta a famiglie con bambini, mentre è il posto ideale per chi non ama la calca e vuole concedersi qualche ora di relax sdraiati al sole.
Praia del Fuoco
La Spiaggia Praia del Fuoco, meglio conosciuta col nome dialettale “Paria I Focu“, è una deliziosa caletta situata tra alte scogliere rocciose, caratterizzata da sabbia fine e bianca e il cui mare darà l’impressione di essere stati catapultati in un luogo tropicale.
Questa, infatti, può essere considerata come una delle spiagge più belle di Capo Vaticano, anche se l’accesso è possibile solo via mare con un’imbarcazione o prendendo parte alle numerose gite in barca che si organizzano nella zona.
Punto di forza di questo tratto costiero è quello di essere situato in una zona ben riparata e che permette di stare al caldo in ogni stagione dell’anno; proprio per questo, col tempo, la spiaggia ha assunto il nome di Praia di Fuoco.
Spiaggia di Ficara
Altra piccola insenatura incastonata tra alte scogliere è quella rappresentata dalla spiaggia di Ficara, il cui nome è da attribuire alla pianta di fico che cresce nei dintorni.
Anche in questo caso parliamo di un luogo abbastanza selvaggio e rigoglioso, i cui fondali, pur essendo limpidissimi e azzurri, diventano subito profondi e vi si può accedere solo via mare.
Spiaggia di Grotticelle Capo Vaticano
A differenza delle spiagge sopra citate, quella di Grotticelle Capo Vaticano è sicuramente più estesa e garantisce la presenza di stabilimenti balneari che consentono di usufruire di comodi servizi per rendere la propria giornata al mare molto tranquilla e rilassante.
Ulteriore motivo per recarsi in questo posto è dato dal fatto che qui partono la maggior parte delle imbarcazioni che effettuano visite guidate in uno dei tratti della costa maggiormente apprezzati di Capo Vaticano e che permetteranno di andare alla scoperta delle spiagge circostanti che possono essere raggiunte solo via mare.
Spiaggia di Formicoli
Chiudiamo la top 5 delle migliori spiagge a Capo Vaticano con quella di Formicoli, situata vicino Santa Domenica di Ricadi, a soli 6 chilometri da Tropea.
I servizi di cui dispone la rendono sicuramente una delle spiagge maggiormente affollate durante la stagione estiva; chi, però, vuole scoprire il suo lato più selvaggio, dovrà superare gli scogli e dirigersi alla “Spiaggia A Casa Du Gaiazzu”.
Questo piccolo angolo di paradiso è caratterizzato da poca sabbia e una moltitudine di massi caduti dalla “falesia situata alle spalle”, ma che garantisce un mare davvero spettacolare che vale la pena visitare.
Il nome di questa singolare insenatura è il frutto di una leggenda che narra di un contadino che abitava in quei luoghi e che aveva un galletto, “gaiazzu“, che era solito cantare quando i pescatori andavano e tornavano dalla pesca in mare.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Capo Vaticano
Come abbiamo visto, il territorio di Capo Vaticano garantisce spiagge selvagge e incontaminate, dove la pace e la tranquillità la fanno da padrone.
Il suo mare limpido e cristallino è meta ideale per gli amanti delle immersioni subacquee che avranno modo di esplorare tutti i segreti di questi meravigliosi fondali.
Chi, invece, vuole andare alla scoperta delle calette e delle insenature più suggestive e nascoste della costa, potrà partecipare ai tanti tour in barca, alcuni dei quali permettono di pranzare o fare un aperitivo a bordo, assaporando alcune delle più buone specialità culinarie tipiche del luogo.
Da non perdere, infine, è la tappa che conduce al “Belvedere del faro Capo Vaticano”, ovvero una terrazza situata sulla cima del promontorio.
Località e storia
Il territorio di Capo Vaticano custodisce una storia tanto antica quanto affascinante.
La zona fu abitata già al tempo dei greci e dei romani e il “Capo” rappresentava un “promontorio sacro” celebre in tutta la Magna Grecia, in quanto vi dimoravano i sacerdoti che avevano l’abilità di prevedere il futuro.
Il termine “Vaticano”, probabilmente, fu aggiunto in nome di un’antica tradizione che prevedeva la presenza di un oracolo che veniva ascoltato dai navigatori che avevano la necessità di avere informazioni prima di imbattersi nei “vortici di Scilla e Cariddi”.
Esistono, però, altre fonti storiche che attribuiscono tale nome al fatto che l’intero territorio calabrese fosse strettamente legato alla cristianità.