Affacciata sul mare Adriatico, a pochi chilometri dalla foce del Metauro, Fano è situata nella provincia di Urbino e Pesaro ed è caratterizzata da un meraviglioso tratto costiero dove trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax e del divertimento.
La città è dotata di spiagge sabbiose con acque blu limpidissime dalle tonalità tipiche dell’Adriatico e oltre al mare, è possibile trovare numerose attrazioni storiche ed eventi serali estivi dove ascoltare buona musica e mangiare cibo della migliore tradizione locale. Basti pensare al fano Jazz by the Sea che si tiene a luglio: un’occasione per vedere dal vivo artisti di fama internazionale. Per gli amanti della storia, invece, c’è l’imperdibile Fano dei Cesari con rievocazioni dell’antica Roma davvero uniche.
Divertimento, relax e una buona organizzazione sono le carte vincenti di questa location, che dal 2017 batte Bandiera blu e Bandiera verde per la limpidezza delle acque e i servizi offerti alle famiglie con bambini al seguito. Le spiagge di Fano sono tutte belle e ben strutturate, ma noi proveremo a fare una lista delle top 5, scelte in base alla bellezza del luogo e alle recensioni dei viaggiatori.
Le migliori 5 spiagge di Fano
-
- Spiaggia di Arzilla
-
- Spiaggia Sassonia
-
- Spiaggia dei Gabbiani
-
- Lido di Fano
-
- Spiaggia di Torrette
Spiaggia di Arzilla
Profonda e sabbiosa, la spiaggia di Arzilla è completamente attrezzata con ombrelloni larghi e lettini comodi e ampi perfetti per godersi il sole e il relax. Si tratta della sp
iaggia centrale di Fano con servizi per tutte le esigenze: dal bar ai ristoranti, dal noleggio pedalò all’area giochi per bambini, oltre a un mare blu che digrada dolcemente verso le acque profonde. Un lido ideale per coloro che cercano total comfort e mare pulito senza allontanarsi dal centro di Fano.
Spiaggia Sassonia
La spiaggia Sassonia è uno dei tratti costieri più amati dalla gente del posto perché il litorale è formato da ciottoli portati a riva dal fiume Metauro: un fenomeno antico così particolare che ha dato il nome alla spiaggia. Situata nella zona meridionale del molo di Levante verso l’area di Marotta, questo tratto costiero è perfetto per le famiglie che vogliono raggiungere il mare rapidamente, senza fare cammino a piedi.
Le acque sono cristalline con fondali bassi e sicuri che le rendono perfette per la balneazione di bambini piccoli. Vi sono, inoltre, lidi che offrono i più disparati servizi: dal kyte alla vela fino al surf e al Windsurf con ristoranti, bar e pizzetterie per godersi il meritato relax estivo.
Spiaggia dei Gabbiani
In un’atmosfera tranquilla dove è possibile prendere il sole in totale relax, la spiaggia dei Gabbiani è costituita da piccoli sassolini chiari e da un mare cristallino che digrada lentamente verso le profondità. Anche questo lido è ben attrezzato con un’area dedicata alle attività sportive, una per i bambini e un’ultima zona per il relax.
Questa divisione in tre zone lo rende un litorale particolarmente ambito perché permette di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, consentendo a ciascuno di diveritrsi. Inoltre, i lidi sono dotati di bar che propongono menu turistici, panini e aperitivi da consumare a pranzo o nel pomeriggio.
Lido di Fano
Il lido di Fano nasce nel IX secolo come spiaggia frequentata dal ceto più ricco dell’epoca, accoglie nelle zone limitrofe diverse ville e strutture ricettive ancora ggi esistenti. La stessa spiaggia oggi continua ad accogliere famiglie locali e turisti e per questo è stata ampliata allungandosi fino al molo di ponente del porto turistico mostrando la sua sabbia sottile e dorata che si estende fino al mare, trasparente e pulito. Si tratta di un lido attrezzato con molti servizi e un’area dedicata ai bambini, con ristoranti e servizi igienici.
Spiaggia di Torrette
Nella parte a sud di Fano, superando il Fiume Metauro, si trova la spiaggia di Torrette che accoglie circa 7 chilometri di litorale con diversi lidi che soddisfano le esigenze di tutti i turisti. Il tratto costiero è dotato di ristoranti, bar, campeggi e aree gioco dove le famiglie possono sostare con i propri bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Fano
Trascorrere le proprie vacanze a Fano significa anche avere la possibilità di visitare interessanti centri culturali come la città di Urbino, situata a pochi chilometri. Con le sue bellezze rinascimentali, Urbino si presta anche a tour giornalieri per ammirare gli affreschi dei grandi maestri come Tiziano e Raffaello.
Ottima l’idea di visitare San Marino, che con i suoi scorci panoramici e le passeggiate all’ombra della folta vegetazione offrirà ore di relax al visitatore. Chi invece non ama allontanarsi dal centro, può visitare le numerose chiese ricche di dipinti e opere d’arte, oltre al Museo Diocesano e alla Pinacoteca del Palazzo Malatestiano che ospitano bellezze di inestimabile valore.
Località e storia
I romani la chiamavano Fanum Fortunae perché era un centro importante per l’impero che sotto Augusto fece erigere diverse costruzioni, tra le quali l’Arco di Augusto del IX secolo dopo Cristo. Passeggiando, è impossibile non notare la cinta muraria realizzata dai romani e poi rielaborata nel XV secolo dai Malatesta.
Per le strade del centro si osservano resti della cultura cinquecentesca come il Teatro e alcune fontane situate nelle piazze centrali. Ovunque si passeggi, Fano è il simbolo dei fasti del passato con edifici maestosi, siti archeologici antichissimi e monumenti dalla bellezza sfarzosa.