La località ligure è indubbiamente una delle più affascinanti della regione. La sua posizione sul Golfo dei Poeti con l’affaccio sulla Riviera di Levante creano un paesaggio unico e mozzafiato. Scegliere le migliori spiagge a Lerici permette di godersi una vacanza indimenticabile.
Il borgo marinaro accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo, che tra le case dei pescatori sembra essersi fermato. La meta è particolarmente apprezzata dai viaggiatori, che valutano positivamente due elementi essenziali: i prezzi più contenuti e la maggiore tranquillità rispetto alle Cinque Terre.
Scopriamo insieme le 5 spiagge più belle.
Le migliori spiagge a Lerici
- Fiascherino
- Cala Maramozza
- Spiaggia della Venere Azzurra
- Spiaggette di San Giorgio
- Spiaggia di Marinella
Fiascherino
Ci troviamo davanti ad una splendida spiaggia situata tra Lerici e Tellaro, caratterizzata da un mare cristallino e da una spiaggia di sassi bianchi. E’ una spiaggia molto suggestiva, ideale per chi cerca un luogo tranquillo e romantico.
Cala Maramozza
Buona parte delle spiagge della zona sono calette, proprio come Cala Maramozza, contraddistinta da un litorale suggestivo e incontaminato. A proteggere le aree balneabili ci sono barriere naturale, che nascondono questi incantevoli luoghi.
Si tratta di un piccolo paradiso a cui si accede tramite un sentiero piuttosto ripido che conduce al mare. Il posto è poco frequentato e, a volte, ci si può trovare completamente soli a godersi un’oasi felice nel Mar Ligure.
L’ambiente è ideale per rilassarsi e rigenerarsi, prendere il sole e nuotare in pace, a stretto contatto con la natura circostante.
Spiaggia della Venere Azzurra
Lo suggerisce il nome, che fa subito venire in mente un sogno. Un paesaggio da fiaba è esattamente ciò che ti trovi di fronte quando arrivi alla spiaggia. Quasi interamente libera, la località conta qualche chiosco e bar, insieme a un servizio di noleggio di attrezzature sportive.
La scenografia della zona lascia stupefatti i visitatori per i suoi colori spettacolari. Cielo, mare e vegetazione si fondono tra di loro. Verde, azzurro e blu creano una tavolozza capace di donare tranquillità e pace ai bagnanti.
A parte il sentiero difficoltoso, la spiaggia si presta ad accogliere le famiglie con bambini.
Spiaggette di San Giorgio
Questa piccola spiaggia è adiacente al borgo, dominata dal castello e comoda da raggiungere. La presenza di servizi e comodità rende tale luogo ideale per accogliere le famiglie, che possono godere di tutti i comfort. I giovani possono rilassarsi e divertirsi.
Si arriva a piedi, ma anche in treno grazie alla vicinanza della stazione di Lerici. La vista è meravigliosa e c’è l’occasione di assaggiare le tante pietanze a base di pesce proposte dal ristorante.
La spiaggia è molto frequentata, anche per la facilità di essere raggiunta, ma si può trovare spazio e combinare momenti di gioco e divertimento ad attimi di riposo assoluto, alternando la tintarella con i tuffi.
Spiaggia di Marinella
Lerici è la meta ideale, ma allontanandosi di alcuni chilometri, si può arrivare ad altre spiagge incantevoli. A breve distanza da San Terenzo, c’è la spiaggia di Marinella, sabbiosa e con un’atmosfera piacevole, soprattutto per la pace della zona.
Nei dintorni ci sono tanti servizi per rendere la permanenza più piacevole, tuttavia, se lo desideri, hai modo di isolarti e goderti la spiaggia senza alcun disturbo per recuperare le energie.
Ci sono altri punti nel raggio di poche centinaia di metri, quindi puoi trovare diverse soluzioni per stare in riva al mare. Va bene anche per nuotatori meno esperti grazie al fondale regolare, basso e sabbioso.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Lerici
Le opzioni per rendere la vacanza più interessante non mancano. Si può partire con una visita al Castello di Lerici, edificato nel XIII secolo e collocato su un colle dominante la cittadina. La sua terrazza è il punto perfetto per ammirare il panorama, unico al mondo, che contraddistingue la zona. All’interno c’è il museo archeologico.
Per goderti il mare a pieno, puoi sfruttare le strutture di noleggio delle attrezzature sportive ed esplorare il golfo con il kayak o il windsurf. Per le escursioni in mezzo alla natura, è consigliato il Sentiero del Pino, un percorso che collega il centro di Lerici alla montagna, dove camminare in mezzo alle specie autoctone di piante.
Sono un must le escursioni in barca nel Golfo dei Poeti, una baia protetta con paesaggi incredibili. Si affacciano sul mare ville e castelli, raggiungibili attraverso gli approdi per le imbarcazioni e visitabili. Spiccano la villa di Lord Byron e il Castello San Giorgio a La Spezia.
Località e storia
In epoca romana, Lerici era Eraclia, una località conosciuta nel mediterraneo per il suo porto. Nel Medioevo, la cittadina è stata annessa alla Repubblica di Genova. Lo sviluppo culturale e artistico è arrivato durante il Rinascimento, perché questo luogo è stato scelto da letterati e artisti per creare le loro opere e per incontrarsi e scambiare idee e progetti.
Fin dal 1700, Lerici è una meta turistica molto apprezzata oltre i confini nazionali. Con l’unificazione dell’Italia sono state realizzate tante strutture ricettive. Riparati i danni della Seconda Guerra Mondiale, la cittadina ha ripreso il proprio percorso con grande vivacità.