Il Lido di Venezia è un’incantevole isola che si trova a sud della città, conosciuta per le lunghe spiagge caratterizzate da sabbia dorata, dove trascorrere una giornata piacevole in riva al mare Adriatico. Si tratta di una meta turistica molto popolare per coloro che cercano un luogo dove trascorrere le vacanze vicino a Venezia. Se vuoi sapere quali sono le migliori spiagge dell’isola, in questo articolo potrai conoscere 5 lidi davvero affascinanti, ciascuno dei quali ha caratteristiche impareggiabili e può offrire momenti di assoluto relax e divertimento. Qui puoi fare sport acquatici, approfittare di una giornata di sole per prendere la tintarella o fare un tuffo rinfrescante.
Le migliori spiagge del Lido di Venezia
- Spiaggia del Faro
- Spiaggia di San Nicolò
- Spiaggia di Alberoni
- Spiaggia di Santa Maria Elisabetta
- Spiaggia di Malamocco
Spiaggia del Faro
La Spiaggia del Faro si trova vicino al faro del Lido di Venezia ed è un luogo perfetto in cui puoi rilassarti al sole oppure fare un tuffo nelle acque del mare Adriatico. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini e tutto l’occorrente per una permanenza davvero piacevole con gli amici o con tutta la famiglia.
Spiaggia di San Nicolò
La Spiaggia di San Nicolò si trova nella parte nord dell’isola ed è particolarmente grande. Da qui si apre uno scorcio spettacolare su tutta la laguna di Venezia e sulle montagne delle Dolomiti, che regalano un panorama assolutamente unico e incomparabile. Questo è il luogo ideale per praticare sport come il kitesurf o il windsurf, grazie anche al vento che soffia favorevolmente per tutti gli appassionati di queste discipline.
Spiaggia di Alberoni
La Spiaggia di Alberoni è il litorale più a sud di tutto il Lido di Venezia ed è anche parte di una Riserva Naturale Protetta, per cui la natura è la vera protagonista in un ambiente incontaminato che offre grandi emozioni. La spiaggia è lunga circa 3 km, caratterizzata da una sabbia dorata fine e da un’acqua perfetta per un tuffo. Coloro che cercano una spiaggia piuttosto tranquilla e selvaggia possono optare proprio per la Spiaggia di Alberoni.
Spiaggia di Santa Maria Elisabetta
La Spiaggia di Santa Maria Elisabetta si trova vicino al centro storico del Lido di Venezia ed è una meta molto apprezzata dai turisti italiani e stranieri che ogni anno affollano questo tratto di mare, sia per la bellezza che per i servizi che offre. Nelle vicinanze c’è un’ampia scelta di attività ristorative in cui mangiare piatti tipici regionali, pesce freschissimo e altre prelibatezze. Ci sono poi bar, che permettono di sorseggiare un drink o un cocktail, piacevolmente cullati dal rumore delle onde.
Spiaggia di Malamocco
La Spiaggia di Malamocco si trova nella zona sud-est del Lido di Venezia ed è una delle spiagge più tranquille dell’intera isola. È attrezzata e dispone di lettini e ombrelloni ma ci sono anche tratti di spiaggia libera per coloro che invece preferiscono stendersi sulla sabbia ricorrendo semplicemente a un telo mare.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Lido di Venezia
Venezia è una città che non ha bisogno di presentazioni e che ogni anno accoglie un numero sempre crescente di turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dalla bellezza della laguna e dai tesori architettonici, storici e paesaggistici che offre. Se stai pianificando una vacanza sul Lido di Venezia, ecco alcuni consigli su cosa fare durante la tua permanenza sull’isola, con inclusi itinerari ed altre soluzioni per abbinare il mare alla conoscenza del patrimonio culturale dell’intero territorio.
Sei un amante dell’arte e della natura? Non puoi assolutamente perderti una visita all’Oasi di Alberoni, una riserva naturale che si trova nella zona meridionale dell’isola, dove potrai ammirare la flora e la fauna locale, tra cui molte specie di uccelli migratori. In alternativa hai l’opportunità di fare un’escursione in bicicletta lungo le sponde della laguna di Venezia o noleggiare un kayak per esplorare le isole limitrofe.
Se invece ti piace la cultura e la storia, hai la possibilità di visitare il Forte di Sant’Andrea, una costruzione militare edificata nel XVI secolo a difesa della città di Venezia dalle incursioni dei Turchi. Situato sulla punta nord del Lido, il forte offre una vista spettacolare sull’intero contesto lagunare.
Il Lido di Venezia è strettamente collegato al Festival del Cinema, che si tiene ogni anno nel mese di agosto. Il festival è tra i più rinomati al mondo ed è ospitato nel Palazzo del Cinema, in prossimità della passeggiata lungomare. Assistere alle proiezioni in concorso è un privilegio assoluto e consente di incontrare registi ed attori famosi.
Se prediligi le attività all’aria aperta, una passeggiata in questa località è il momento opportuno per ammirare le case in stile Liberty e tutta la laguna o per praticare sport acquatici. Non puoi perderti le delizie tipiche della tradizione e i prodotti dell’artigianato locale.
Località e storia
Lido di Venezia è un’isola molto lunga che gode di una posizione strategica e che è stata utilizzata fin dal tempo dei romani come base navale e porto commerciale. Nel corso della sua storia il Lido di Venezia è stata teatro di molti eventi di tipo politico e militare. Durante la Prima Guerra Mondiale l’esercito italiano la utilizzò come base navale, costruendo fortificazioni costiere per la protezione della città dagli attacchi degli austriaci. Il Forte Sant’Andrea fu eretto proprio come punto di difesa principale dell’isola.
Tra le due guerre mondiali divenne una popolare meta turistica per l’alta nobiltà americana ed europea, ospitando celebrità del calibro di Winston Churchill, Coco Chanel ed Ernest Hemingway.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il Lido fu occupato dai tedeschi e subì danneggiamenti nell’ambito dei bombardamenti alleati ma fu poi ricostruito e tornò ad essere una meta turistica di grande richiamo.
Oggi il settore dell’accoglienza e della ricettività rappresenta un grande motivo di sviluppo per tutta la zona, con attività culturali, sportive, cinematografiche e con moltissime strutture alberghiere di alto livello. L’isola è facilmente raggiungibile anche in vaporetto o traghetto dalla città di Venezia.