IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Spiagge a Lignano Sabbiadoro: la top 5

Le 5 migliori spiagge di Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro è una località balneare del Friuli Venezia Giulia, molto nota tra i giovani per la movida che è solita popolare il lungomare, soprattutto durante la stagione estiva.
Conosciuta non solo per la sua chilometrica lingua di spiaggia (8 km), ma anche per i numerosi locali di tendenza che fanno capolino in tutta la zona marittima.
Se anche tu sei alla ricerca di una destinazione per le tue vacanze che sia all’insegna del divertimento e del relax, allora Lignano Sabbiadoro è quella che fa per te. Tra i balli, la musica, gli aperitivi e le cene sulla spiaggia in compagnia di amici o della propria famiglia, non potrai mai annoiarti.

Le migliori spiagge di Lignano Sabbiadoro

  • Spiaggia della Fontana
  • Spiaggia di Punta Verde
  • Spiaggia di Lignano Pineta
  • Spiaggia di Riviera
  • Spiaggia di Sabbiadoro

Spiaggia della Fontana

Questa spiaggia libera si trova nella parte nord di Lignano Sabbiadoro. È una spiaggia ampia e campestre con acqua cristallina e sabbia dorata.

Spiaggia di Punta Verde

Questa spiaggia libera si trova nella zona sud di Lignano Sabbiadoro. È una spiaggia ampia e tranquilla, con bellissimi dune di sabbia e una vista panoramica sul mare.

Spiaggia di Lignano Pineta

Questa spiaggia libera si trova nella parte centrale di Lignano Sabbiadoro ed è una delle più grandi della città. È una spiaggia molto frequentata, ma è possibile trovare spazi tranquilli e riservati.

Spiaggia di Riviera

Questa spiaggia libera si trova nella parte est di Lignano Sabbiadoro. È una spiaggia tranquilla e poco frequentata, con sabbie dorate e acqua cristallina.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Lignano Sabbiadoro

Tra le varie attività che potrai svolgere recandoti a Lignano Sabbiadoro ci sono le escursioni in barca da fare in giornata, oppure la sera, al tramonto. Questa esperienza è unica perché ti permetterà di scoprire la costa del Friuli Venezia Giulia più da vicino, in tutte le sue sfaccettature. Inoltre, potrai esplorare le tradizioni culinarie del posto. Per quanto riguarda il percorso, si segue l’antica Rotta dei Patriarchi per riscoprire le radici storiche.
Se, invece, ami il lato più green dell’escursione, allora potrai scegliere di seguire un itinerario guidato in bicicletta, per osservare gli angoli nascosti e quelli più apprezzabili, come la Laguna di Marano, il Faro e le rive del Tagliamento.

Località e storia

Lignano Sabbiadoro oggi è una famosa località balneare, particolarmente ambita dai più giovani, per il divertimento che caratterizza le serate estive in questo territorio.
Per quanto riguarda il lato storico, invece, già in epoca romana essa esiteva. All’interno, infatti, si era installato un presidio militare che serviva per il controllo del territorio in cui vi era la Laguna. Questa situazione proseguì anche nel corso del Medioevo, dove la città prese il nome di Lignanum. La sua denominazione pare derivi dal termine lupi, per la presenza di questi animali nella zona.
Durante la Repubblica di Venezia essa contava solo 8 abitanti, i quali trovarono insediamento sulla punta. Non era, pertanto, possibile l’accesso attraverso i carri al suo interno.

Titolo articolo:

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.