IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Marina di Grosseto: la Top 5

Trova la tua spiaggia a Grosseto

La Toscana è una destinazione stupenda per le tue vacanze. Scopri la top 5 delle migliori spiagge a Marina di Grosseto per scegliere il luogo più adatto alla tua permanenza in riva al mare.

Le spiagge della zona sono incantevoli, specialmente per la presenza di una natura rigogliosa con una grande varietà di specie della flora locale. Ogni area offre panorami mozzafiato sul mare e sulle diverse frazioni della nota destinazione. I turisti di tutto il mondo apprezzano Marina di Grosseto per il mare limpido e gli stabilimenti balneari super attrezzati.

Le migliori spiagge di Marina di Grosseto

Le 5 spiagge più caratteristiche, con il loro meraviglioso ambiente, conducono i bagnanti in un’esperienza balneare di grande impatto. Ecco la lista

  • Spiaggia di Marina di Grosseto
  • Spiaggia Principina a Mare
  • Spiaggia di Castiglione della Pescaia
  • Spiaggia Le Marze
  • Spiaggia di Cala Martina

Spiaggia di Marina di Grosseto

La spiaggia di Marina di Grosseto è la più grande e famosa della zona. Si raggiunge a piedi in 10 minuti partendo dal centro del paese. La sua estensione è di 5 chilometri, tutti ricoperti dalla sabbia fine e dorata. Il mare è limpido e cristallino, ideale per le famiglie con bambini e per gli amanti dello sport acquatici.

Questa località offre una vista spettacolare sul promontorio di Monte Argentario. Le acque poco profonde sono ideali per i più piccoli, che possono usufruire anche di aree gioco attrezzate. Gli amanti degli sport acquatici hanno l’opportunità di praticare windsurf e kitesurf, soprattutto per la presenza di venti costanti.

Spiaggia Principina a Mare

L’area dista solo 5 chilometri da Marina di Grosseto, verso nord. La spiaggia di Principina a Mare è una delle più belle e selvagge della zona. Si estende per circa 4 km e offre un panorama mozzafiato sul Parco Naturale della Maremma. Il fondale poco profondo è perfetto per i nuotatori meno esperti e per i bambini.

Alle spalle della spiaggia c’è una pineta che offre ombra e refrigerio nei mesi estivi. Nelle vicinanze c’è appunto il Parco Naturale della Maremma, una riserva naturale che offre numerosi sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. In questo luogo si possono alternare nuotate, relax sotto il sole e passeggiate in mezzo alla natura.

Spiaggia di Castiglione della Pescaia

A 12 chilometri da Marina di Grosseto, sorge la spiaggia di Castiglione della Pescaia, altra località piuttosto nota ai viaggiatori di tutto il mondo. La sua estensione è di 8 chilometri e offre aree libere e stabilimenti balneari. Dalla spiaggia si gode di una vista panoramica sul borgo medioevale di Castiglione.

I lidi presenti sulla spiaggia offrono ai vacanzieri numerosi servizi. Il noleggio delle attrezzature, le aree gioco per i bambini, i campi sportivi, ristoranti e bar allietano la permanenza dei bagnanti in riva al mare. Chi cerca tranquillità per rilassarsi, ci sono le zone con lettini e ombrelloni ben distanziate dalle aree destinate al divertimento.

Spiaggia Le Marze

Questa spiaggia si trova a 6 chilometri da Marina di Grosseto, in direzione sud. Si tratta di uno dei luoghi più belli e tranquilli del territorio. I 4 chilometri di estensione sono circondati da una pineta secolare e dal mare azzurro e limpido. Le acque sono poco profonde, quindi adatte a nuotare in totale sicurezza.

Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione punti di ristoro dove è possibile sorseggiare un cocktail rinfrescante o assaggiare le prelibatezze locali cucinate secondo le ricette della tradizione. Va evidenziata la vista panoramica e mozzafiato sulla splendida Isola del Giglio, situata proprio di fronte alla spiaggia.

Spiaggia di Cala Martina

La spiaggia è a 3 chilometri da Marina di Grosseto ed è caratterizzata dalla piccola baia incastonata tra scogliere e pinete secolari. La sabbia dorata e finissima copre l’intera area, bagnata da acque cristalline e poco profonde. Questo luogo è consigliato per i vacanzieri alla ricerca di un posto tranquillo e riservato, lontano dalla folla e dal caos delle spiagge più grandi.

I lidi offrono servizi di base, come bar e ristorante, lettini e ombrelloni, cabine, docce e servizi. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria oasi di pace per far rilassare gli ospiti, senza disturbi. La spiaggia è perfetta anche per fare lunghe passeggiate, godendosi impareggiabili panorami marini.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Marina di Grosseto

L’area è molto bella da visitare. Si può iniziare con escursioni all’interno del Parco Naturale della Maremma con le sue colline, spiagge, pinete e lagune. I sentieri si possono percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Un altro luogo incantevole è il borgo medievale di Castiglione della Pescaia, che si contraddistingue per le stradine strette e pittoresche, la fortezza e la chiesa romanica.

Chi ama passeggiare non può perdersi Punta Ala, la rinomata località balneare ha un caratteristico porto turistico, boutique di alta moda e uno dei campi da golf più belli d’Italia. Di grande interesse è il Museo Archeologico di Vetulonia con numerosi reperti etruschi. Infine, vale la pena di raggiungere l’Isola del Giglio con la barca e avventurarsi tra i sentieri escursionistici o approfittare di calette e spiagge.

Località e storia

La fondazione di Marina di Grosseto risale alla fine del XIX secolo. Tra il 1880 e il 1910 è stata bonificata la palude che sorgeva nella zona per dar vita alla costruzione di un sistema di canalizzazione delle acque e quindi della ferrovia tra Grosseto e Roma. Tale evento ha avviato lo sviluppo della località balneare.

Il suo successo è iniziato negli anni Sessanta e Settanta del Novecento e continua oggi, con viaggiatori che arrivano da tutto il mondo per le spiagge, ma anche per effettuare escursioni e visite culturali nell’entroterra.

Trova la tua spiaggia a Grosseto

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.