IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Marzamemi: la Top 5

LTrova la tua spiaggia a Marzamemi

A soli dieci minuti da Pachino e a 30 km da Siracusa, si trova un gioiello della Sicilia orientale: Marzamemi, un borgo marinaro che ogni anno, soprattutto durante la stagione estiva, accoglie migliaia di turisti provenienti da tutta Italia, complice la bellezza delle sue spiagge cristalline e dei luoghi caratteristici che contraddistinguono questa meravigliosa perla del Sud Italia. Vediamo le migliori spiagge da visitare a Marzamemi, cosa fare e gli itinerari da compiere sul posto.

Le migliori spiagge di Marzamemi

Acque incontaminate, scenari da sogno e panorami mozzafiato direttamente sul mare: tutto questo si può ammirare a Marzamemi, le cui spiagge si caratterizzano per l’acqua limpida e cristallina, tutte sabbiose. Vediamo singolarmente le più belle spiagge di questo splendido borgo marinaro.

La spiaggia di Calamosche

Estesa su oltre 1.512 ettari, collocata tra Noto e Marzamemi, si trova l’Oasi di Vendicari, la cui spiaggia più caratteristica è certamente quella denominata “Calamosche”. Qui è possibile avvistare numerose specie di uccelli, e sul posto vi è stato organizzato uno stabilimento per lo svolgimento di attività ricreative come la pesca, birdwatching, snokerling ed escursioni. La spiaggia di Calamosche, in particolare, si caratterizza per essere un tratto di mare sempre calmo, circondato da una vegetazione estesa e vivida. Sulla spiaggia non sono presenti stabilimenti balneari, ma la baia offre un’esperienza di balneazione unica grazie alle acque pulite e incontaminate.

La spiaggia di San Lorenzo

La spiaggia di San Lorenzo è quella più attrezzate del luogo, caratterizzata da un largo numero di stabilimenti. Il tratto di litorale è molto grande, pulito e curato; con un’acqua cristallina e limpida da mozzare il fiato.

Spiaggia della Spinazza

Attrezzata da lidi e strutture è anche la spiaggia della Spinazza, caratterizzata da un litorale è basso e sabbioso, con acque molto cristalline e limpide.

Spiaggia del Cavettone

Sul versante Sud di Marzamemi si trova la spiaggia del Cavettone, sabbiosa e molto adatta da visitare con bambini. Qui gli amanti di immersioni e snorkeling troveranno il luogo ideale per passare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

La spiaggia della Marinella

La spiaggia della Marinella, situata percorrendo il tratto stradale da Pachino verso Marzamemi, è un tratto di spiaggia libera di fronte al quale è possibile godere di una vista mozzafiato: l’Isola Brancati. Chi ama la comodità può anche servirsi di sdraio e ombrellone presso il gli stabilimenti balneari nei paraggi.

Cosa fare a Marzamemi: escursioni e itinerari

Chi si reca a Marzamemi non può certamente mancare di visitare l’antica Tonnara, situata a soli 200 metri dal grande parcheggio centrale del borgo.

Si tratta di una struttura realizzata in “pietra arenaria”, di grande rilevanza storica non solo per Marzamemi ma per l’intera Sicilia. L’edificio nella sua parte interna non è visitabile dal pubblico, ma è comunque possibile utilizzarla come luogo per l’organizzazione di matrimoni, ricevimenti e celebrazioni in generale.

Direttamente al centro, in Piazza Regina Margherita a soli 350 metri a piedi dal Parcheggio del borgo marinaro, si trova la chiesa del patrono di Marzamemi: un edificio storico realizzato nel 1950. La sua struttura, nonostante un importante danneggiamento causato dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, oggi non può essere utilizzato, ma offre comunque uno scenario di grande impatto visivo per il visitatore.

La chiesa fu costruita utilizzando la pietra arenaria, in stile gotico, al suo interno è presente un Altare Maggiore di notevole bellezza. Direttamente sulla piazza centrale, dove è situata la Chiesa di San Francesco di Paola, si possono inoltre ammirare le antiche casette dei pescatori, trasformate oggi in pizzerie e strutture ricettizie per i turisti.

Uno dei punti più interessanti del posto, adatto soprattutto agli amanti delle escursioni, è la piccola “Isola Brancati”, al largo del Porto di Marzamemi. Il secondo piccolo porto del Borgo, parimenti, chiamato la “Balata”, rappresenta invece il principale punto di riferimento della movida notturna e dell’economia di Marzamemi, composta da due grandi ambienti: la “Vecchia Fabbrica” e la “Casa Cappuccio”. Passeggiando lungo la piazza Regina Margherita, al centro della cittadina si può assistere a una vista mozzafiato sul mare, mentre si degusta un gelato o una granita siciliana.

Località e storia

Marzamemi è nata intorno all’anno mille, nel corso della dominazione araba. Inizialmente era denominata “Marsà al hamen”, il cui nome significa “rada delle tortore”. Il caratteristico borgo marinaro è bagnato dal Mar Ionio, e così come appare oggi si deve alla famiglia Villadorata che, intorno all’anno 1630, avviò un’opera di ristrutturazione e migliormento dell’attività ittica e marittima, rendendo la Tonnara una delle più rilevanti strutture della Regione siciliana.

LTrova la tua spiaggia a Marzamemi

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.