La località del Gargano rappresenta una meta interessante per chi cerca la bellezza dei paesaggi e servizi all’altezza. Tutte le migliori spiagge a Mattinata meritano di essere visitate.
Ciò che accomuna i vari luoghi della costa è certamente il mare cristallino, acque blu che lambiscono le spiagge alle pendici del Gargano, capaci di esaltare il verde della natura dei monti Sacro e Saraceno, uno a nord e l’altro a sud dell’area.
I posti sono spettacolari e la qualità dell’acqua è elevata, come dimostrano i riconoscimenti assegnati ai territori, come la Bandiera Blu e le Vele Blu di Legambiente.
Scopriamo insieme le più belle spiagge a Mattinata.
Le migliori spiagge a Mattinata
- Spiaggia di Vignanotica
- Baia dei Mergoli
- Spiaggia di Piana
- Spiaggia di Mattinatella
- Spiaggia di Porticello
Spiaggia di Vignanotica
Questo luogo rimane nascosto tra gli anfratti garganici, ma il suo mare è trasparente, con un fondale ghiaioso e piuttosto alto. Il Mare Adriatico raggiunge l’insenatura valorizzandola, aiuta la località a sprigionare tutto il suo fascino, grazie alle tonalità che si combinano tra loro, variando tra l’azzurro e il turchese.
In base alla luce, puoi notare una colorazione differente e godere di un meraviglioso spettacolo. L’insenatura ha alle sue spalle una folta vegetazione con la macchia mediterranea.
In estate la presenza di turisti è particolarmente elevata, ma si può trovare posto. I nuotatori meno esperti non trovano pericoli, specialmente se restano vicini alla costa.
Baia dei Mergoli
Molti locali la conoscono come Baia delle Zagare, che sorge tra i comuni di Mattinata e Vieste, a breve distanza dalla spiaggia di Vignanotica. L’incantevole prodigio naturale permette di avere due spiagge vicine, separate solo da una striscia di calcare.
La sabbia soffice crea piacere sotto i piedi e viene bagnata da un’acqua turchese, una tonalità intensa resa brillante dalla luce del sole. L’accesso è disciplinato dall’ottenimento di un’autorizzazione. A rilasciarla è il Comune di Mattinata, che punta a contenere il numero dei visitatori della baia. Ne sono ammessi 30 al giorno.
Vale la pena di prenotare anche il permesso per godere del luogo suggestivo.
Spiaggia di Piana
La spiaggia è tra le più frequentate della zona, anche perché il mare che la bagna la rende famosa. Il Gargano vanta un’acqua particolarmente bella e pulita e la posizione strategica del luogo aiuta.
Se preferisce avere tutte le comodità e tanti servizi per ogni tua esigenza, questa parte del litorale è l’ideale. La ricchezza di spiagge libere viene compensata dai lidi attrezzati, in grado di offrire strutture, attrezzature e attività di qualsiasi genere per intrattenere i vacanzieri.
L’obiettivo degli stabilimenti balneari che si trovano sulla spiaggia di Piana è quello di soddisfare i clienti perché possano tornare a casa con un bel ricordo.
Spiaggia di Mattinatella
Un luogo noto come Fontana delle Rose, amato da chi pratica la pesca subacquea per la presenza di ottimo pesce e la possibilità di godere di un fondale adatto all’attività.
Un altro angolo di paradiso garganico che deve il nome a una meraviglia naturale. Vi è, infatti, una sorgente di acqua dolce, famosa proprio come Acqua delle Rose.
L’insenatura ha peculiarità uniche per chi desidera trascorrere più tempo in mare che sulla sabbia sotto il sole, tuttavia si può trovare l’assoluto relax e un ambiente piacevole da vedere e da vivere.
Spiaggia di Porticello
La Spiaggia di Porticello è situata nella parte nord del Parco Nazionale del Gargano, a circa 7 km a sud di Mattinata. È una spiaggia di sabbia fine e dorata, lunga circa 1 km, caratterizzata da un mare cristallino e da un ambiente naturale incontaminato.
La spiaggia è ben attrezzata con servizi turistici, tra cui noleggio di ombrelloni, lettini e pedalò, e ci sono anche bar e ristoranti nelle vicinanze. Inoltre, grazie alla sua posizione protetta dalle scogliere, la spiaggia di Porticello è ideale per le famiglie con bambini, poiché il mare è generalmente calmo e poco profondo.
Inoltre, a pochi passi dalla spiaggia si trova il borgo di pescatori di Porticello, dove è possibile assaggiare il pesce fresco del giorno nei ristoranti locali o acquistarlo direttamente dai pescatori che lo vendono sulla banchina.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Mattinata
La prima visita da effettuare è al centro storico, un suggestivo dedalo di piccole vie e antiche costruzioni. Poi c’è il Monte Saraceno, a cui si arriva seguendo la strada che lo collega al centro cittadino e passa tra le campagne. Il panorama è impareggiabile.
Le grotte marine sono una peculiarità del Gargano, ma a Mattinata sono presenti alcune tra le più suggestive, raggiungibili in barca, dalla quale ammirare le formazioni rocciose che emergono e coprono le acque trasparenti del mare.
Vale la pena di fare un po’ di trekking sul litorale, camminando sui sentieri costieri, magari alternando le passeggiate alle nuotate. La Foresta Umbra è un’altra attrazione pugliese di grande rilievo, una delle poche aree boschive regionali rimaste.
Località e storia
I ritrovamenti archeologici hanno permesso di stabilire che la località esisteva già al tempo dei Romani. All’epoca si chiamava Matinum ed era parte della provincia di Apulia et Calabria.
Nel Medioevo, la cittadina è stata dominata dai Bizantini e, successivamente dai Longobardi, fino alla conquista da parte dei Normanni, avvenuta nel 1071. Sono rimaste molte testimonianze architettoniche della presenza di tali popolazioni
Nei secoli successivi, questo luogo è passato dalle mani di varie famiglie nobiliari, ma con la creazione del Regno d’Italia, Mattinata ha conosciuto uno sviluppo economico importante con la pesca e l’agricoltura.
Il XX secolo ha permesso alla località di crescere a livello turistico, migliorando l’offerta e valorizzando le aree naturalistiche. Oggi tutto il mondo conosce le attrazioni locali, così come i prodotti enogastronomici.