IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Mondello: la Top 5

Le 5 migliori spiagge di Mondello

Mondello è una località balneare che dista solo una manciata di chilometri da Palermo. La famosa frazione marinara secondo J.W. Goethe era caratterizzata da quello che definì “il più bel promontorio del mondo“.
Qui si trova la principale spiaggia del capoluogo siciliano ed è la meta preferita dai cittadini. Anche i turisti di tutto il mondo apprezzano molto Mondello, non solo per il mare cristallino e la sabbia bianca che impreziosiscono questo luogo, ma anche per il suo patrimonio architettonico. Sono numerose, infatti, le ville in stile liberty, che risalgono al periodo della Belle Epoque.
Se sei intenzionato a visitare questa località balneare, qui di seguito troverai la top 5 delle migliori spiagge situate nei dintorni.

Le migliori spiagge di Mondello

    • Spiaggia di Mondello
    • Isola delle Femmine
    • Spiaggia dell’Addaura
    • Spiagge di Sferracavallo
    • Spiaggia Arenella-Maria Vergine

Spiaggia di Mondello

La Spiaggia di Mondello ogni anno viene letteralmente presa d’assalto dai cittadini palermitani e dai turisti di tutte le parti del mondo.
Qui, infatti, potrai ammirare un mare azzurro e cristallino come quello dei Caraibi e la sabbia fine e bianca. Inoltre, la presenza di famosi locali, ristoranti e stabilimenti balneari, contribuisce a farle guadagnare punti tra i vacanzieri in cerca di relax e divertimento. Un posto ideale anche per i bambini che possono fare il bagno in sicurezza e trascorrere del tempo nelle varie zone a loro dedicate.

Isola delle Femmine

L’Isola delle Femmine è una riserva naturale in cui potrai trovare delle bellissime spiagge con fondali molto bassi e un mare turchese e limpido.
Questo paradiso terrestre è situato a soli 500 metri dal territorio costiero del comune di Palermo.
Un luogo che ti lascerà senza fiato per la sua incomparabile bellezza.

Spiaggia dell’Addaura

Poco distante da Mondello si trova un altro piccolo borgo marinaro: l’Addaura. Qui, potrai ammirare varie calette che offrono un mare cristallino, in cui potrai goderti una piacevole giornata in compagnia di amici o in famiglia.
Se ti recherai qui, non potrai fare a meno di visitare anche le bellissime Grotte dell’Addaura. Un complesso di tre grotte risalenti al Paleolitico.
Alle sue spalle si trova il Monte Pellegrino.
La sera, questa spiaggia si popola di giovani che possono gustarsi l’aperitivo in uno dei tanti locali presenti sul posto. Non mancano nemmeno i ristoranti dove gustare un’ottima cena con prodotti locali, tanta musica e divertimento.

Spiagge di Sferracavallo

Le Spiagge di Sferracavallo rappresentano un tratto di mare davvero bello e caratteristico per la flora e la fauna che si trova sul suo fondale. Un posto ideale per chi pratica lo snorkeling.
I bellissimi coralli presenti nell’area marina protetta rendono il litorale uno dei posti più incantevoli in cui soggiornare.
La Spiaggia di Barcarello, così come la Baia del Corallo sono tra le località balneari più famose del posto.
Qui potrai provare delle specialità di mare locali, nei tanti ristoranti della zona.

Spiaggia Arenella-Maria Vergine

Questa località balneare è particolarmente apprezzata dai turisti e residenti per la bellezza del suo mare.
La Spiaggia Arenella-Maria Vergine si trova nei pressi di Mondello ed è un tratto di costa davvero suggestivo e mozzafiato. Alle sue spalle è visibile il Monte Pellegrino e vicino alla spiaggia potrai ammirare da vicino una tonnara con le varie ancore.
A due passi da questa spiaggia fanno capolino due porticcioli in cui troverai cibo locale e musica in quantità, per rallegrare le tue serate.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Mondello

A Mondello, a parte le bellezze che offre il suo mare cristallino, troverai tanto altro. A partire dal suo centro storico, caratterizzato da numerose ville in stile liberty che riportano al periodo della Belle Epoque. I tanti circoli privati esclusivi e i club nautici in cui sostano costosissimi yacht testimoniano un flusso turistico privilegiato.
Se vuoi ammirare le maggiori attrazioni del piccolo borgo, potrai raggiungere la piazza centrale, in cui costeggia la famosa Torre della Tonnara di Mondello e il mafraggio, in cui si trovano i resti delle varie attrezzature da pesca.
Per quanto riguarda, invece, i simboli religiosi del posto, sicuramente non potrai non recarti al Santuario di Santa Rosalia. Esso rappresenta per i residenti il più importante tra i luoghi di culto presenti.
Infine, per prendere una boccata d’aria pulita, potrai recarti al Parco della Favorita: un polmone verde, in cui passeggiare lungo i viali alberati e rilassarti nelle giornate estive.
Imperdibile anche la Riserva naturale di Capo Gallo.

Località e storia

Verso la fine dell’Ottocento Mondello era considerata una palude, che emanava cattivi odori e da cui era meglio tenersi alla larga. Solo nel 1898, il Principe Francesco Lanza di Scalea decise di bonificarla e, successivamente, venne affidata dal comune a una società italo-belga che costruì uno stabilimento balneare, un albergo e ben 300 ville. Alcune di queste ultime vantano nomi di architetti come il famoso Ernesto Basile. Così Mondello si trasformò in un’elegante località balneare che, ancora oggi, conserva il grande patrimonio architettonico dell’epoca. Lo stabilimento balneare ha subito, nel corso degli ultimi anni, un’importante opera di restauro. Al suo interno, potrai trovare il ristorante Charleston e un esclusivo circolo nautico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.