IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Pisa: la Top 5

Le spiagge più belle di Pisa

Le 5 migliori spiagge a Pisa

Pisa è conosciuta a livello mondiale per l’arte, la storia, il territorio e le delizie enogastronomiche. La costa e le località balneari sono molto famose e ogni anno richiamano numerosi turisti.

La provincia di Pisa comprende Marina di Pisa e le destinazioni di Tirrenia, Calambrone, Marina di Vecchiano e la Lecciona, soluzioni perfette per vivere una vacanza estiva completa. Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge a Pisa.

Le migliori spiagge a Pisa

  • Marina di Pisa
  • Tirrenia
  • Calambrone
  • Marina di Vecchiano
  • Spiaggia della Lecciona

Marina di Pisa

Una delle spiagge più famose e senza dubbio quella di Marina di Pisa. Nei periodi di punta potrebbe essere abbastanza affollata perché i vacanzieri la scelgono per le peculiarità che la rendono davvero unica. Si trova a pochi chilometri dal centro della città, quindi in una sola giornata puoi abbinare una visita alla Torre Pendente a Piazza dei Miracoli, concedendoti poi un pomeriggio al mare per un tuffo rinfrescante. La spiaggia è caratterizzata da sabbia in alcuni tratti e da sassolini in altri, con il mare poco profondo nei lidi protetti dagli scogli.

Gli stabilimenti balneari offrono servizi come doccia con acqua calda, sdraio e lettini. Ci sono poi spazi liberi dove ti puoi rilassare al sole. Alle tue spalle hai la possibilità di intravedere le Alpi Apuane, con i rilievi che regalano una cartolina incomparabile, rendendo la permanenza ancora più suggestiva.

Tirrenia

Restando in provincia di Pisa ma avvicinandoti a Livorno puoi scegliere Tirrenia. La spiaggia qui è particolarmente ampia ed è ideale per le famiglie con bambini piccoli che possono divertirsi vicino all’ombrellone giocando con la sabbia. Il mare è molto bello e nelle vicinanze ci sono attrazioni come i parchi avventura, che rendono la tua vacanza ricca di spunti collegati alla dimensione ludica per grandi e bambini.

Calambrone

La spiaggia di Calambrone è molto grande e si presta anche a coloro che cercano un po’ di tranquillità. La sabbia è fine e dorata, con un mare pulito dove puoi fare una nuotata rilassante o un po’ di snorkeling. Calambrone conta numerose spiagge attrezzate ma ci sono anche ampi tratti di spiaggia libera.

La natura è la vera protagonista, con le dune di sabbia che si trovano proprio nel tragitto che devi percorrere andando verso il mare.

Marina di Vecchiano

La spiaggia di Marina di Vecchiano si trova tra Viareggio e Pisa. La posizione strategica la rende una sorta di passaggio tra la Versilia e la Costa Pisana. Il fiume Serchio sfocia a poca distanza e la spiaggia si mantiene ancora in uno stato abbastanza naturale, senza insediamenti eccessivamente invasivi da parte degli stabilimenti balneari, che comunque sono presenti e che offrono la possibilità di noleggiare lettini, sdraio e ombrelloni. La sabbia è fine e il mare in alcuni giorni può essere abbastanza mosso, con onde perfette per coloro che amano il surf.

A Marina di Vecchiano vengono anche molte famiglie con bambini piccoli e persone di tutte le età per una giornata di mare.

Spiaggia della Lecciona

È la spiaggia più selvaggia che puoi trovare vicino a Viareggio, spostandoti proprio in provincia di Pisa, verso la località costiera di Torre del Lago Puccini. La spiaggia della Lecciona si trova all’interno del Parco Naturale di Migliarino, dove c’è una pineta fantastica che anticipa il lido sabbioso con le dune che portano fino al mare. È una spiaggia completamente a libero accesso, dove le persone vanno volentieri per sdraiarsi semplicemente con un telo mare o con il proprio ombrellone e per godere di una tranquillità unica, lontano dalla folla delle località più attrezzate.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Pisa

Nel tratto di mare che va dalla spiaggia della Lecciona a Torre del Lago Puccini fino ad arrivare a Calambrone le cose da fare non mancano mai. Nella pineta si possono fare escursioni in bicicletta lungo i sentieri tracciati, dove è anche possibile fare bellissime passeggiate all’ombra degli alberi. Per coloro che invece prediligono i punti di interesse di tipo culturale, architettonico e storico, si segnalano il Duomo e la Torre di Pisa, il Battistero, il Cimitero Monumentale, la Chiesa di Santa Maria della Spina e moltissimi altri luoghi da scoprire.

I parchi naturali della zona permettono di fare escursioni e immergersi letteralmente in un ambiente incontaminato. Ci sono il Parco Naturale di Migliarino, nella zona limitrofa alla Versilia, il Parco di San Rossore e quello di Massaciuccoli poco distante. La fauna e la flora sono protette e la natura consente in ogni stagione di godere di uno spettacolo unico.

Località e storia

Pisa è una città dove la storia affonda le radici in un passato glorioso. Senza dubbio la Repubblica marinara è stata al centro dell’attenzione, in un crocevia che ha visto un mix di popoli e di culture avvicendarsi e lasciare tracce indelebili. La città è stata fondata dai Romani ma ha una storia millenaria, visibile nei monumenti e nell’architettura. Il dominio è stato conteso tra grandi potenze, tra cui occorre ricordare i Medici e i Lorena, che hanno lasciato impronte davvero significative sulla città.

Pisa è anche un polo universitario molto famoso, con giovani che provengono da tutta Italia per studiare nelle varie facoltà e che, ovviamente, riempiono le vie cittadine per la movida oppure affollano le spiagge durante la bella stagione. La sera ci sono bar, locali, eventi culturali, serate musicali, spettacoli teatrali e altri appuntamenti imperdibili che renderanno la tua vacanza un’esperienza indimenticabile.

 

Le spiagge più belle di Pisa

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.