Porto Recanati è una località marinara della costa adriatica marchigiana. La cittadina della provincia di Macerata, vanta una lunga tradizione negli ambiti della pesca e del turismo.
Questo gioiello della Riviera del Conero offre diversi luoghi incantevoli, in cui si trovano le migliori spiagge di Porto Recanati, caratterizzate principalmente da sabbia fine bagnata dall’acqua cristallina del mare.
Gli 8 chilometri di costa rendono la località perfetta per trascorrere un piacevole soggiorno marino. Puoi rilassarti sotto il sole oppure divertirti a praticare sport acquatici e a prendere parte alle proposte di intrattenimento degli stabilimenti balneari.
Scopriamo insieme le 5 spiagge più belle di Porto Recanati, tanto amate dai viaggiatori.
Le migliori spiagge di Porto Recanati
- Spiaggia di Porto Recanati
- Spiaggia dei Sassi Neri
- Spiaggia delle Due Sorelle
- Spiaggia di Marcelli
- Spiaggia di Porto Potenza Picena
Spiaggia di Porto Recanati
La spiaggia principale della cittadina è molto frequentata dai villeggianti, che possono godere di una spettacolare vista del mare e delle colline che circondano la località. L’area è suddivisa tra zone con accesso libero e stabilimenti balneari.
Situata di fronte al centro di Porto Recanati, questa è tra le migliori spiagge locali per la pulizia e i servizi offerti. Lo testimonia la Bandiera Blu.
L’acqua cristallina bagna la sabbia e la ghiaia che contraddistinguono i vari punti della spiaggia locale. I bagnanti raggiungono facilmente la zona grazie ai collegamenti con le principali città presenti tra Macerata e Ancona.
La spiaggia di Porto Recanati è adatta a tutti, anche ai bambini.
Spiaggia dei Sassi Neri
Questa spiaggia si trova a pochi chilometri dal centro di Porto Recanati, precisamente a Sirolo, ovvero nella zona a sud della cittadina. A caratterizzare l’incantevole luogo sono le rocce scure del fondale.
La spiaggia dei Sassi Neri è immersa nella natura che anima il Monte Conero ed è raggiungibile a piedi dalla spiaggia di San Michele. La lunghezza del litorale e le scogliere con alcuni sentieri che le attraversano, rendono il posto ideale per le camminate.
Il verde della macchia mediterranea, che appare selvaggia, dona un’atmosfera piacevole e riposante. L’ambiente è adatto a tutti, anche alle famiglie, ma non ci sono molte attrezzature, è un luogo più incontaminato rispetto agli altri.
Spiaggia delle Due Sorelle
Se ami le spiagge incontaminate, questa è certamente la meta ideale. L’area è adatta a tutti, inclusi i più piccoli, ma il terreno è composto da ghiaia e ciottoli.
I turisti conoscono questa spiaggia, situata a pochi chilometri dal centro cittadino, per la presenza di due rocce gemelle che si vedono affiorare dall’acqua. La natura selvaggia, mai toccata dalla mano dell’uomo, circonda la località.
Puoi raggiungere il posto anche in barca, approfittando della bellezza dell’area per fare escursioni e tutti in mare aperto grazie al noleggio di piccole imbarcazioni.
Spiaggia di Marcelli
A breve distanza da Porto Recanati, trovi questa famosa spiaggia, tra le più apprezzate dai viaggiatori. L’area è in prossimità del colorato e caratteristico borgo marinaro di Marcelli.
La spiaggia è composta da rena e sassolini e ci sono punti a libero accesso e altri con stabilimenti balneari attrezzati, capaci di assicurare relax e divertimento all’insegna di attività acquatiche.
Puoi raggiungere la spiaggia con i mezzi pubblici che collegano il luogo con Porto Recanati oppure in auto. Le vie e le piazze del paese sono dotate di posteggi.
Spiaggia di Porto Potenza Picena
Tra la top 5 delle migliori spiagge di Porto Recanati ha diritto a esserci anche la costa di Porto Potenza Picena, che vanta un lungomare elegante.
Questa località è accessibile a tutti, anche da chi è diversamente abile. La sabbia fine e il mare azzurro hanno consentito all’incantevole luogo di ottenere riconoscimenti come le Bandiere Blu e Verde e le Tre Vele di Legambiente.
Hai modo di arrivare alla spiaggia in automobile, sono presenti aree di parcheggio a pochi passi dal litorale.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Porto Recanati
Recarsi a Porto Recanati significa voler vivere il mare e godere delle spiagge, ma questa nota località marinara offre tante occasioni per fare escursioni.
Puoi affrontare i sentieri presenti sui pendii del Monte Conero o addentrarti nella macchia mediterranea che contraddistingue la Pineta Volpini. Se ti piace la storia o vuoi ammirare il panorama dall’alto, non puoi perderti la torre del Castello Svevo, che ha anche una bella e fornita pinacoteca.
Il borgo con le case colorate dei pescatori vale una visita per scoprire le storie degli uomini che hanno costruito la cittadina e che portano avanti le tradizioni. I turisti hanno modo di assistere ai lanci della pesca con il serraglio, una tecnica antica e affascinante.
L’area è disseminata di piste ciclabili che collegano Porto Recanati agli altri centri circostanti.
Località e storia
Il comune di Porto Recanati è nato ufficialmente nel 1893 per Regio Decreto, ma la fondazione del centro abitato risale all’epoca romana, quando si chiamava Potentia.
Risale al Medioevo l’edificazione del Castello Svevo, una fortezza di grande pregio architettonico. Nel 1400 hanno dominato, per un lungo periodo, gli Sforza, che hanno adottato un sistema tirannico.
Nel secolo successivo, le terre recanatesi sono passate sotto il controllo del papato, che ha investito somme importanti di denaro per realizzare il tanto atteso porto. L’attività principale, oggi affiancata dal turismo, è la pesca.