A Rapallo, in realtà, c’è solamente una spiaggia, composta da ghiaia, che potrebbe non rispondere alle esigenze di tutti i turisti che, però, possono spostarsi agevolmente in altri arenili limitrofi che meglio rispondono alle loro esigenze. Quali sono le 5 migliori spiagge di Rapallo? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.
Le migliori spiagge di Rapallo
Come abbiamo accennato, se ti trovi a Rapallo e sei alla ricerca di arenile sabbioso, non dovrai fare altro che spostarti di qualche chilometro. A Rapallo e nei dintorni potrai trovare le spiagge di:
- Rapallo
- Chiavari
- Moneglia
- Santa Margherita Ligure
- Zoagli
La spiaggia di Rapallo
La spiaggia di Rapallo è situata tra il porto e il Castello del Mare, tuttavia, non è la maggiore attrazione del posto, infatti, essendo composta da piccoli arenili di ghiaia e sassolini non risponde a tutte le esigenze: ad esempio, non è la spiaggia più indicata nel caso tu volessi far giocare i bimbi piccoli nella sabbia o distenderti con un telo sotto il sole. Gli stabilimenti sono comunque presenti anche tra le aree rocciose e gli scogli.
Trattandosi di una città ben collegata alle altre, a pochi chilometri di distanza sono presenti altre spiagge libere o attrezzate, in grado di rispondere a ogni esigenza.
La spiaggia di Chiavari
La spiaggia di Chiavari è molto apprezzata dai turisti che possono usufruire di aree attrezzate e rispondono a tutte le esigenze: Chiavari è una delle località più note di tutta la Riviera Ligure.
La spiaggia di Chiavari è simile a quella di Rapallo, ovvero composta da ghiaia e ciottoli, quindi consigliamo di far indossare delle scarpette adatte ai più piccoli, che saranno comunque felici di sapere che nelle vicinanze del porto turistico c’è l’Aquapark. Il Parco giochi èstudiato per divertire grazie alla presenza di gonfiabili e ad altre attrazioni per tutte le età.
L’intero litorale è costellato di lidi in cui noleggiare ombrelloni, sdraio, lettini e attrezzature sportive. All’altezza del porto turistico è disponibile una spiaggia libera accessibile per i disabili, nota come Spiaggia per tutti.
Chiavari dispone anche di una spiaggia per naturisti, particolarmente apprezzata dalla comunità LGBT. Sul lungomare, infine, sono presenti dei tratti di spiaggia riservati ai cani, con spazi dog-friendly.
La spiaggia di Moneglia
La spiaggia di Moneglia si trova sulla Riviera di Levante, in mezzo alla macchia mediterranea. L’omonima cittadina è ricca di attrazioni storiche, artistiche e naturalistiche, mentre la spiaggia è particolarmente amata dai turisti per i confortevoli stabilimenti balneari, che offrono numerosi servizi alle famiglie e attività sportive. Sono presenti anche tratti di spiaggia libera.
La sabbia chiara e sottile rende questa località bersaglio dei turisti, proprio perché differente dalle altre spiagge del posto, ricche principalmente di scogli e rocce. Moneglia è la meta preferita degli amanti della movida notturna e delle discoteche, quindi soprattutto giovani.
Santa Margherita ligure
Santa Margherita Ligure si trova nei pressi di Rapallo e si contraddistingue per la presenza di piccole spiagge diverse tra loro: alcune sono ideali per le vacanze dei giovani che amano l’avventura, mentre altre sono fatte di sabbia sottile e morbida e rispondono alle esigenze delle famiglie con bimbi piccoli.
La maggior parte delle spiagge sabbiose di Santa Margherita Ligure dispone di stabilimenti balneari attrezzati di tutti i servizi migliori: se stai cercando arenili di ghiaia e sassolini, fondali alti e acque cristalline, devi quindi dirigerti lontano dalle aree attrezzate.
La spiaggia di Zoagli
La spiaggia di Zoagli si trova nell’omonimo borgo, noto per la costa e la particolare storia: si trova a tre chilometri da Rapallo e dispone sia di spiagge attrezzate che libere.
La prima spiaggia che si incontra arrivando da Rapallo è la spiaggia di Pozzetto: protetta da scogliere frastagliate, e con sabbia composta da ciottoli e ghiaia scuri, tipici della Riviera Ligure; il punto forte di questo arenile è di essere bagnato da acque cristalline, ideali per rinfrescarsi, fare lunghe nuotate e immersioni. La zona è coperta da bar, locali e ristoranti e si possono noleggiare attrezzature quali sdraio, lettini e ombrelloni. Meritano una menzione anche la spiaggia dell’Arenile e la spiaggetta del Duca, entrambe di conformazione sassosa.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Rapallo
Rapallo si trova in mezzo ai monti e si affaccia sul Golfo di Tigullio, è ricca di botteghe, negozi, ristoranti e locali, ed è arricchita dalla presenza del bellissimo Castello di Rapallo.
Nei monti si possono intraprendere numerose escursioni tra i sentieri che si aprono in tutte le direzioni; partendo dal centro città si possono seguire itinerari in mezzo alla natura e fare trekking.
Oltre alla stessa Rapallo ti invitiamo a visitare l’intero Golfo di Tigullio: tieni conto che sia la Riviera di Ponente che quella di Levante sono perfettamente collegate da bus e treni.
Non scordare di fare una tappa verso le incantevoli Cinque Terre e di visitare Genova.
Località e storia
Come accennato, Rapallo si affaccia sul Golfo di Tigullio ed è circondata dai monti: non è particolarmente nota per le spiagge, nonostante alcune limitrofe siano molto belle.
Rapallo fu fondata in epoca longobarda, quando venne costruito il primo nucleo della pieve ambrosiana di Santo Stefano. Nel 1203 fu istituita la podesteria di Rapallo, mentre più tardi la città fu assalita dagli aragonesi.
Alla fine del XIX secolo, dopo la costruzione di numerose infrastrutture e strutture ricettive, Rapallo divenne meta del turismo di lusso: quando venne introdotta la tratta ferroviaria Genova-Sestri Levante furono aperti alberghi di lusso, ristoranti, caffetterie in stile Liberty e neoclassico, che incoraggiarono l’arrivo di francesi, tedeschi e inglesi.
Nei primi anni del Novecento il Kursaal Hotel accolse uno dei primi casinò d’Italia.
A differenza di quanto accadde a Zoagli e Recco, Rapallo superò la seconda guerra mondiale senza troppi danni e subito dopo e negli anni Cinquanta e Sessanta, conobbe un boom economico ed edilizio.
Oggi a Rapallo molti turisti possiedono le “seconde case” e molte piccole e medie imprese vi hanno la sede.