Le top 5 delle spiagge a Rimini
Stai programmando di andare in vacanza al mare in Romagna? Sulla Costa Adriatica una scelta ideale è sicuramente Rimini. Questa meta è perfetta per abbinare il relax di una bella nuotata al divertimento delle serate in discoteca o delle cene di pesce. Le spiagge sono ben organizzate, con stabilimenti balneari che offrono ogni minimo comfort per permetterti di trascorrere un soggiorno indimenticabile. Qui arrivano coppie in cerca di una vacanza romantica, famiglie con bambini piccoli e giovani a caccia di divertimento. Le spiagge di sabbia e il mare poco profondo per un lungo tratto dalla riva sono gli ingredienti principali del successo di questa località balneare.
Le migliori spiagge di Rimini
- Spiaggia di Rimini
- Spiaggia di Miramare
- Spiaggia di Viserba
- Spiaggia di Bellariva
- Spiaggia di Torre Pedrera
Spiaggia di Rimini
Nella spiaggia di Rimini ci sono ben 15 km di arenili attrezzati. In estate praticamente tutti gli ombrelloni vengono occupati dai vacanzieri e spesso è necessario prenotare per non perdere il privilegio di avere la sistemazione preferita. Ci sono stabilimenti con bar e chioschi dotati di aree giochi destinate ai bambini, piccoli campi da bocce, campi da beach volley e tutte le altre attrezzature per gli amanti dello sport o per coloro che invece preferiscono l’animazione. In spiaggia e nell’acqua vengono organizzate iniziative per intrattenere adulti e piccoli.
Spiaggia di Miramare
È senza dubbio una delle più belle spiagge di Rimini. Il contesto è quello della sabbia finissima e della spiaggia attrezzata. Si trova vicino a Fiabilandia, un parco tematico che piace molto ai bambini, proprio perché l’argomento affrontato è quello delle favole più famose. A Miramare ci sono molti servizi, pizzerie o ristoranti dove si possono assaggiare le prelibatezze della cucina romagnola, tra cui i cappelletti, i passatelli e molto altro.
Spiaggia di Viserba
La caratteristica principale della spiaggia di Viserba è che è fortemente attrattiva per le famiglie con i bambini e questo basta a valerle un novero tra le migliori spiagge di Rimini.
Le attrezzature permettono il massimo divertimento in riva al mare e l’atmosfera tranquilla consente di cimentarsi in molte attività. La sera è possibile recarsi al minigolf o partecipare alle tante iniziative messe in campo proprio per i più piccoli. Gli hotel vicini alla spiaggia, i bar dove sorseggiare un aperitivo, un drink o una bevanda dissetante, il privilegio di assaporare un gelato in riva al mare o di consumare un pasto cullati dal rumore gradevole delle onde sono la cornice ideale per una vacanza da sogno.
Spiaggia di Bellariva
Questa spiaggia è una migliori spiagge di Rimini ed è completamente accessibile. Si trova nei pressi del centro cittadino, quindi non mancano attività parallele. Gli stabilimenti sono dotati di ombrelloni, lettini e sdraio ma anche di cabine per cambiarsi e docce con acqua calda e fredda. Sono presenti bar e ristoranti che ti permettono di gustare deliziosi spuntini, sorseggiare cocktail o consumare un pasto. Una giornata al mare nelle spiagge di Bellariva è un’idea perfetta per non pensare a nient’altro che godere del comfort in riva al mare.
Spiaggia di Torre Pedrera
Si trova nella parte nord del litorale riminese. Qui la spiaggia è molto ampia, con gli stabilimenti che offrono tutti gli accessori necessari, molte attività all’aperto e attrezzature per il relax. Il mare è poco profondo e permette anche ai bambini di fare il bagno in totale sicurezza insieme ai genitori. È possibile rilassarsi al sole, praticare attività in acqua, come immersioni o snorkeling. L’atmosfera della spiaggia di Torre Pedrera è rilassante ed è adatta a qualsiasi tipo di pubblico.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Rimini
La Riviera Romagnola è una zona molto preziosa dove la natura riserva grandi sorprese per coloro che apprezzano i paesaggi pianeggianti. Si stanno sviluppando nuove tendenze orientate ad abbinare il mare al turismo escursionistico. Tra le esperienze da provare ci sono le passeggiate urbane all’interno della città vecchia, dove puoi scoprire tesori di tipo architettonico come la Cattedrale, il Ponte di Tiberio e il Tempio Malatestiano. Se invece prediligi la natura, hai la possibilità di recarti nelle zone limitrofe e fare trekking o escursioni in bicicletta. I sentieri sono molto panoramici e si snodano attraverso una grande varietà di contesti naturalistici. Ci sono alternative più emozionanti per chi vuole prenotare un volo in mongolfiera o altre attività esperienziali. Uno dei tratti distintivi della Riviera Romagnola è la tradizione culinaria, che è in grado di stuzzicare la curiosità e il palato dei visitatori più esigenti. Dalla pasta fatta in casa agli affettati, alla celeberrima piadina, street food romagnolo per eccellenza, i piaceri della tavola sono il valore aggiunto se hai deciso di trascorrere una vacanza a Rimini.
Località e storia di Rimini
Rimini è conosciutissima per il mare e le spiagge ma ha anche una storia che affonda le radici nell’antichità e, più precisamente, in epoca romana. La colonia originaria si chiamava Ariminum ed era collocata proprio sulla via Flaminia, in una posizione estremamente strategica che collegava la capitale italiana, all’epoca centro nevralgico imperiale, alla costa adriatica. Rimini è stata addirittura autonoma in età medievale e le famiglie nobiliari che l’hanno governata sono state i Malatesta, i Montefeltro e i Della Rovere. La lunga storia alle spalle ha consentito di preservare e valorizzare questo immenso patrimonio, che si riflette nelle tipologie architettoniche e nei numerosi musei dislocati in varie zone della città. Da giugno a settembre i turisti prendono letteralmente d’assalto Rimini e popolano le spiagge, apprezzando il divertimento, il relax e il mix ideale tra svago e divertimento per trascorrere una vacanza indimenticabile.