Le 5 migliori spiagge di Sestri Levante
Sestri Levante è una delle località più rinomate e prese d’assalto dell’intera Liguria, d’estate: alcune delle sue spiagge infatti sono talmente suggestive da rappresentare non solo un meraviglioso luogo di relax per migliaia per turisti e locali, ma anche delle mete indimenticabili. Stiamo parlando di località come la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole: piccole cale fatte di sabbia morbida e pluripremiato mare verde smeraldo, ma non solo. Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge di Sestri Levante.
Le migliori spiagge di Sestri Levante
Oltre a relax e mare trasparente in cui tuffarsi e praticare numerose attività, alcune spiagge liguri sono in grado di regalare ai visitatori paesaggi incantevoli e scenari da sogno; stiamo parlando di:
- Baia del Silenzio
- Baia delle Favole
- Spiagge di Riva Trigoso
- Spiaggia di Renà
- Spiaggia per cani
La Baia del Silenzio
Questo appellativo tanto peculiare quanto misterioso venne conferito alla baia dal poeta sestrilevantino Giovanni Descalzo, nel 1919: il motivo era insito nella pace e nel silenzio che da sempre contraddistinguono questa parte della Liguria e che la rendevano un luogo unico nel suo genere.
Le tipiche case dai colori pastello completano questo paesaggio da cartolina.
Qui troveremo buona parte di spiaggia libera, tenendo conto del fatto che la Baia del Silenzio è ampia solamente circa 300 metri totali ed è protetta da uno scoglio frangi tutto che si trova al largo.
La Baia delle Favole
La Baia delle Favole invece era stata chiamata ufficialmente così niente poco di meno dallo scrittore di fiabe più famoso al mono Hans Christian Andersen, che vi soggiornò nel 1833. Tuttavia, ad attribuirle per la prima volta questo nome fu il presentatore televisivo Enzo Tortora negli anni Cinquanta, durante una puntata di “Campanile Sera”.
La Baia delle Favole è composta da circa 1 km e mezzo di spiaggia; inizia dal grazioso porticciolo di Sant’Anna e si estende fino a Lavagna. All’inizio, partendo da Est si è accolti da sabbia morbida e fine, tuttavia, proseguendo verso Ovest si ha a che fare con sabbia sempre più ghiaiosa.
In questa spiaggia si possono trovare tante comodità grazie alla presenza di numerosi lidi inframezzati da piccole parti di spiaggia libera.
Spiagge di Riva Trigoso
Sempre a Sestri Levante e non molto oltre il promontorio roccioso di Punta Manara, in direzione Moneglia, troviamo anche le incantevoli spiagge di Riva Trigoso. Si tratta di 1 km e mezzo di litorale diviso in Riva Ponente e Riva Levante dal passaggio del torrente Petronio, che durante la stagione calda è quasi del tutto secco.
La spiaggia di Riva Trigoso è ricca di lidi dotati di ogni attrezzatura e tratti liberi attrezzati.
Si può parcheggiare a pagamento all’interno del paese, ad esempio, in via Balbi, via Palermo, via C. Colombo e via delle Libertà.
Spiaggia di Renà
Il litorale di Renà è composto da qualche centinaio di metri di sabbia grossa e ghiaia, che man mano diventa rocciosa fino ad arrivare all’”Assou”, l’imponente sperone roccioso che segna il punto finale della Nella spiaggia di Renà i bagnanti possono affittare numerosi servizi come ombrelloni, sdraio e pedalò, ma anche canoe, surf e tanto altro. Inoltre, dopo aver parcheggiato a pagamento vicino alla spiaggia, ci si può rilassare al bar che si affaccia sul mare.
Spiaggia per cani
La spiaggia per cani di Sestri Levante si trova sul Lungomare Descalzo, all’incrocio con via Brin. Si tratta di due tratti di spiaggia libera in cui i proprietari possono godersi le vacanze insieme all’amico fido, che potrà rotolarsi sulla sabbia senza museruola e guinzaglio, purché sia sempre presente l’accompagnatore.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Sestri Levante
Nell’incantevole Sestri Levante è possibile fare numerose escursioni esplorando l’ambiente circostante e la natura che qui la fa da padrona. La “Città dei due mari“, così appellata perché si espande su un istmo ai cui lati si aprono la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, è circondata dai monti in cui gli amanti del genere praticano escursioni, trekking e itinerari di ogni sorta.
Un percorso escursionistico di media difficoltà, lungo circa 8 km, è quello che parte da Sestri Levante sino a Punta Manara: da qui si può ammirare uno scenario da sogno che si apre sulla Baia del Silenzio.
Un altro percorso imperdibile congiunge Sestri Levante e Moneglia, toccando tre punte: Manara, Beffe e appunto Moneglia. Si passa nei tre paesi scoprendo una parte della regione silente e intima, caratterizzata da profumi, odori e colori caratteristici della cultura contadina, unici nel loro genere.
Località e storia
Sestri Levante è stata fondata dalla popolazione ligure dei Tigulli su un isolotto che oggi rappresenta il promontorio a sud affacciato sul mare, che solo in età moderna è stato unito da un istmo alla terra ferma.
In epoca romana il borgo rappresentò un importante centro economico commerciale, soprattutto marittimo, anche grazie ai collegamenti offerti dal Passo del Bracco e dal Colle di Verba.
Quando nel VII secolo la Liguria fu conquistata dai longobardi, vi si diffuse il monachesimo: i monaci si installarono sul mare, fino a Moneglia, sviluppando numerose aziende agricole.
Sestri decadde con le invasioni barbariche per poi rifiorire ed espandersi fino alla terra ferma durante il Medioevo.
Assolutamente da visitare a Sestri levante sono l’ex Convento dell’Annunziata, i resti dell’Oratorio di Santa Caterina, la Chiesa medievale di San Nicolò dell’Isola, Galleria Rizzi, Palazzo Negrotto Cambiaso, Palazzo Fascie e il Museo Archeologico.