IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Spiagge a Sperlonga: la top 5

Le spiagge più belle di Sperlonga

Le 5 migliori spiagge di Sperlonga

Sperlonga, uno dei Borghi più Belli d’Italia si trova in provincia di Latina, sulla costa del Lazio. La città di Sperlonga è antica e la sua storia è legata al mito: popolato già ai tempi del neolitico, questo territorio sembra esser stato colonizzato dagli spartani, divenendo in seguito un importante centro per la pesca.

Nato come piccolo borgo di pescatori, Sperlonga è oggi meta delle fughe estive dalla Capitale, nonché destinazione scelta dai molti turisti che alla bellezza e ai sapori del mare, vogliono unire tutto il fascino e il mistero della storia e della leggenda.

Le migliori spiagge di Sperlonga

  • Spiaggia di Ponente
  • Spiaggia di Levante
  • Spiaggia di Santa Maria
  • Spiaggia di San Vito
  • Spiaggia della Fontana Vecchia

Spiaggia di Ponente

Si tratta di grande spiaggia libera che si estende per oltre un chilometro ad ovest di Sperlonga. Perfetta per chi cerca tranquillità e relax lontano dalla folla.

Spiaggia di Levante

Si trova a est di Sperlonga ed è la più vasta della cittadina, con oltre cinque chilometri di sabbia dorata. Perfetta per lunghe passeggiate sulla riva del mare.

Spiaggia di Santa Maria

Questa spiaggia si trova a pochi chilometri dal centro di Sperlonga e offre un’ampia area completamente libera per prendere il sole.

Spiaggia di San Vito

Si trova su una delle colline che circondano Sperlonga e offre un’incantevole vista sul mare. È una zona molto tranquilla e poco frequentata, perfetta per chi cerca privacy e relax.

Spiaggia della Fontana Vecchia

Si trova proprio sulla costa vicino al centro storico di Sperlonga ed è una piccola spiaggia ma molto pittoresca. Ci si può rilassare e godere del mare con una vista panoramica sulla città vecchia.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Sperlonga

A Sperlonga si fanno strada storia e leggenda: il sentiero della storia parte dall’antica città di Amyclae, fondata dagli spartani e prosegue in direzione di Fundi, dove gli antichi Romani costruirono magnifiche ville affacciate sul mare, compresa quella di Tiberio, che ancora oggi fa parte delle principali attrazioni storiche di Sperlonga.

Nelle grotte della zona, gli antichi abitanti di Sperlonga si difendevano dalle incursioni piratesche dei Saraceni, ed è proprio in queste grotte che nascono i sentieri della leggenda, con le raffigurazioni del ciclo di Ulisse. Un altro luogo incantato da scoprire, è il Fortino di Sperlonga, una costruzione che secondo gli anziani del posto, è infestata dai fantasmi…

A Sperlonga, è possibile noleggiare gommoni, visitare le vigne per partecipare a esperienze enogastronomiche e partecipare alle visite guidate in barca, per scoprire tutte le bellezze del mare, oppure fare visita al bellissimo Museo Archeologico.

Località e storia

Dopo il passaggio dei Romani, Sperlonga continua a vivere come villaggio di pescatori, costantemente minacciato dalle incursioni dei pirati: è per questo motivo, che nel Tardo Medioevo si costruiscono numerose torri di avvistamento lungo la costa, per proteggere gli abitanti, non di rado rapiti e ridotti in schiavitù dai Saraceni. In seguito, a partire dal Cinquecento, il borgo andò riempiendosi delle bellezze portate dalla Chiesa, con edifici sacri come la Cappella di San Domenico, ma anche con edifici civili come Palazzo Sabella, antica costruzione medievale ristrutturata nel Cinquecento.

A pochi chilometri da Sperlonga, è possibile visitare anche le città di Fondi e Gaeta.

 

Le spiagge più belle di Sperlonga

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.