La 5 migliori spiagge a Viareggio
Viareggio è una città nota anche con l’appellativo di “Perla del Tirreno“, perché è un gioiello che si affaccia sull’azzurro Mar Tirreno e che sin dall’Ottocento è un’apprezzatissima meta turistica di coloro che cercano acque pulite, spiagge confortevoli sia libere che attrezzato e divertimento.
Se anche tu stai programmando di trascorrere qualche giorno nella verdeggiante e coinvolgente Versilia, allora questa guida sulle migliori spiagge di Viareggio è ciò che farà a caso tuo.
Le migliori spiagge di Viareggio
A Viareggio, città in provincia di Lucca che si trova nel più gettonato tra i litorali toscani, troverai km di costa sulla quale si dispiegano numerose spiagge che rispondono alle più differenti esigenze: ad esempio, accontentano sia chi è qui per riposare stando in comodità, magari in un attrezzatissimo stabilimento balneare, sia chi è alla ricerca della movida o di spiagge libere
Le 5 spiagge più belle di Viareggio sono:
- la Passeggiata
- la Darsena
- la Terrazza della Repubblica
- la spiaggia di Lecciona
- la spiaggia Torre del Lago
La Passeggiata
La spiaggia della Passeggiata è ricca di stabilimenti balneari che si dispiegano sul vale pedonale cittadino, tutti perfettamente attrezzati e in cui potrai noleggiare servizi come ombrelloni, sdraio e lettini e e attrezzature sportive.
Come in tutta la Versilia, i fondali sono digradanti e sabbiosi, perfettamente idonei per le famiglie con bimbi piccoli perché prima di raggiungere l’acqua all’altezza dell’ombelico dovrai camminare anche per diversi metri.
Sebbene non sia grandissima, ti troverai nella spiaggia più gettonata dai turisti, comoda da raggiungere anche per chi non possiede l’auto. Questo tratto di mare è caratterizzato dalla presenza di numerosi lidi ultra attrezzati, nei quali troverai ogni comodità, ad esempio, ristoranti, piscine, aree giochi per bambini e strutture ricettive a pochi metri di distanza le une dalle altre.
Nella Passeggiata pedonale troverai anche botteghe e negozi per soddisfare il desiderio di shopping, acquistare piacevoli libri da leggere sotto l’ombrellone, ma anche goderti un fresco aperitivo in compagnia, pranzare in uno dei graziosi ristorantini.
La Darsena
La Darsena è il quartiere storico di Viareggio, dove troverai la spiaggia del viareggino Doc, di chi si sposta in bici o a piedi, in cui sono presenti sia spiagge libere che attrezzate.
La spiaggia della Darsena è abbastanza ampia, infatti le cabine sono distanti dal mare, così come sono abbondanti gli spazi tra gli ombrelloni; è una zona apprezzata anche dagli sportivi, perché la maggior parte degli stabilimenti balneari sono dotati di strutture come campetti da beach-volley, beach-tennis, calcio e piscine. Come accennato, qui sono presenti anche varie spiagge libere.
La Terrazza della Repubblica
La Terrazza della Repubblica si trova tra l’Hotel Principe di Piemonte e il vicino Lido di Camaiore e risponde alle esigenze dei bagnanti che cercano un posto rilassante in cui farsi coccolare.
Gli stabilimenti balneari presenti in questa spiaggia sono eleganti e accattivanti: colpisce che nonostante le peculiarità del posto, sia una zona spesso sottovalutata dai vacanzieri.
La Spiaggia della Lecciona
La spiaggia della Lecciona è lunga vari chilometri, libera e gratuita, e totalmente immersa nella lussureggiante macchia mediterranea, per la precisione, tra Torre del Lago e Viareggio.
Si tratta di uno dei litorali viareggini più belli e accattivanti: l’acqua è trasparente, sulla spiaggia si formano morbide dune dorate e alle spalle è presente una fresca pineta.
Sono anche presente un’area naturistica e delle zone dedicate al turismo LGBT.
Potrai recarti alla spiaggia della Lecciona in bici, partendo dalla Darsena e passando dentro la pineta , oppure in auto, parcheggiando in viale dei Tigli: la spiaggia si trova a circa 10 minuti di camminata dal parcheggio, a cui accederai passando attraverso la pineta.
La spiaggia Torre del Lago
Torre del Lago fa parte del Comune di Viareggio e dispone sia di tratti di spiaggia liberi sia attrezzati: qui non solo i prezzi sono inferiori rispetto alle altre zone e sono presenti, ma alla Marina di Torre del Lago troverai graziosi bar e ristoranti in cui sorseggiare gustosi aperitivi appena uscirai dal mare.
Gli stabilimenti sono quasi sempre dotati di parcheggi interni, seppure a numero limitato, mentre sulla marina potrai parcheggiare con tariffa oraria o giornaliera, a pagamento, oppure in parcheggi privati, sempre a pagamento.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Viareggio
Se sei amante del verde e della natura, una vacanza al mare a Viareggio ti permetterà di conoscere il posto avventurandoti in escursioni di vario tipo: alcune alla portata di tutti, mentre altre sono meno semplici. Queste ultime richiedono una maggiore preparazione.
Alcuni imperdibili itinerari sono quello verso la Riserva della Lecciona e della Bufalina, il Sentiero nel parco, nei pressi della spiaggia della Lecciona, quello a Torre del Lago Puccini e nella spiaggia Canale Bufalina.
Località e storia
Viareggio è stata fondata nel 1873 ed è nota soprattutto per essere una località balneare arricchita dai palazzi costruiti in stile liberty, per il Carnevale e la floricoltura. Si tratta anche di una città artigianale e industriale, soprattutto nel settore dei cantieri navali e in cui si svolgono numerose iniziative letterarie.
Mentre gli Etruschi la abitarono nella zona del Lago di Massaciuccoli e le prime colonie Romane furono erette nel 180 a.C., i borghi collinari apparvero solamente nel Medioevo.
Le prime bonifiche, che consentirono la crescita urbana e demografica arrivarono nel 1400.
Durante la II Guerra Mondiale furono distrutti numerosi edifici viareggini, sebbene molti altri siano tutt’ora visitabili.
Oggi Viareggio è una città nota per uno dei Carnevali più importanti al mondo, che unisce differenti tradizioni e culture e si celebra ricorrendo a feste di giorno di notte, e veglioni in maschera.