La cittadina di Villasimius si trova nella parte meridionale della Sardegna, questo territorio annovera alcune tra le più belle spiagge del pianeta, ragion per cui se sei alla ricerca di un mare cristallino e di una sabbia fine continua a leggere, ti sveleremo le 5 spiagge più belle
di Villamius che renderanno la tua vacanza unica e da ricordare.
Le migliori spiagge a Villasimius
- Spiaggia di Porto Giunco
- Spiaggia del Riso
- Spiaggia di Simius
- Spiaggia di Campulongu
- Spiaggia di Timi Ama
Spiaggia di Porto Giunco
Questa spiaggia assomiglia a una cartolina, non a caso è considerata un’opera d’arte fatta da madre natura tanto da considerarla tra le spiagge più affascinanti d’Europa. Il mare limpido dal basso fondale unito alla sabbia bianca ti faranno vivere una vacanza da sogno. Inoltre potrai ammirare e sentire il profumo della macchia mediterranea proveniente dai ginepri e dalle piante di rosmarino che spuntano subito dietro le dune.
Spiaggia del Riso di Villasimius
Una volta giunto a Villasimius non puoi lasciarti scappare la possibilità di recarti nella famosa Spiaggia del Riso il cui nome deriva dalla composizione granitica della sabbia bianca levigata dal moto ondoso. Qui potrai assistere a una esplosione di colori: il verde proveniente dalle colline che fa da sfondo al mare color turchese. Inoltre la spiaggia è ricca di servizi, e quindi munita delle principali attrezzature consone a soddisfare ogni tua voglia: (dai chioschi fino alle visite guidate).
Spiaggia di Simius
Questa spiaggia si trova vicino al paese di Villasimius, e per questo risulta facilmente raggiungibile a piedi o in auto. Anche qui non faticherai a trovare un paesaggio mozzafiato composto da un mare color smeraldo e da una natura selvaggia e profumata. Inoltre la spiaggia risulta particolarmente al riparo dal vento, e quindi ideale per chi intende nuotare in acque calme.
Spiaggia di Campulongu
Non potrai perderti l’occasione di visitare la spiaggia di Campulongu che annovera delle acque talmente cristalline da ricordare una piscina. Questa spiaggia è inoltre l’alternativa ideale se viaggi con la famiglia, infatti i bambini possono giocare sia in acqua che nella pineta adiacente in cui nelle ore più calde ci si può rilassare all’ombra dei pini. Per tutta la spiaggia si possono trovare numerosi punti ristoro e servizi di noleggio canoe per godere appieno del tempo libero.
Spiaggia di Timi Ama
Questa perla naturalistica della Sardegna si trova in un’area localizzabile tra Simius e Porto Giunco e rappresenta una delle spiagge più belle dell’intera isola. Lo scenario che ti si presenterà dinanzi agli occhi è da favola: colline verdeggianti che fanno da contorno a un mare cristallino color turchese che ti farà emozionare e rimanere estasiato. La sabbia è a grana fine e il fondale risulta particolarmente basso, e quindi adatto se porti con te i bambini. Tutta l’area è provvista dei principali servizi: punti ristoro, stabilimenti dove poter noleggiare canoe o pedalò.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Villasimius
Il territorio di Villasimius oltre a offrire spiagge incantevoli, ti regala la possibilità di visitare luoghi e parchi che custodiscono antiche tradizioni delle quali non tarderai a innamorarti.
- Villasimius: il paese ti offre numerose occasioni di svago, infatti potrai visitare i piccoli negozi entro i quali fare dello shopping, inoltre se sei alla ricerca della movida ti trovi nel posto giusto in quanto presenti numerosi locali di intrattenimento.
- La Madonna del Naufrago: si tratta di una statua scolpita dal famoso artista sardo Pinuccio Sciola. Questo monumento si trova nel fondale dell’area marina protetta dell’Isola dei Cavoli ed è visitabile attraverso delle visite guidate dove potrai ammirare anche il meraviglioso scenario naturale circostante.
- Snorkeling, e immersioni: se sei amante degli sport acquatici il territorio di Villasimius ti offre molteplici opportunità per dare sfogo alle tue passioni. Infatti troverai numerose associazioni turistiche che organizzano tali attività e che ti permetteranno di godere appieno delle bellezze naturali.
Località e storia
Villasimius, nel corso della storia ha sempre goduto di una certa attenzione da parte delle popolazioni dominanti a causa della sua posizione strategica. Popolata fin dal periodo neolitico, si possono apprezzare antichissimi reperti archeologici e monumenti come le Domus de Janas, delle tombe ancora visitabili. Anche i nuraghi rappresentano una testimonianza dell’avanguardia costruttiva della civiltà sarda, infatti lungo il territorio di Villasimius, specie in passato queste torri in pietra venivano erette lungo la zona costiera a scopo difensivo per contrastare i pericoli provenienti dal mare. Villasimius fu dominata dai Fenici, dai Punici e dai Romani i cui reperti possono essere ammirati visitando il Museo Archeologico.
Tra il medioevo e l’età moderna la località cadde sotto il dominio della corona spagnola che decise di suddividere il territorio in feudi, fu così che Villasimius entrò a fare parte della Contea di Quirra. Agli inizi del XVIII secolo (1718) l’isola cadde sotto il dominio del Regno Piemontese che dovette subito fare fronte alle scorribande dei pirati saraceni che attaccarono ripetutamente i territori costieri di Villasimius. Nel corso del XX secolo dopo la secondo guerra mondiale il territorio di Villasimius ebbe modo di risorgere attraverso degli investimenti economici che riconvertirono un paese di agricoltori in una delle più affascinanti località turistiche di tutta Italia.