Le 5 migliori spiagge di Amalfi
Le spiagge che compongono la costiera amalfitana sono lambite da acque cristalline e si trovano ai piedi di affascinanti villaggi marittimi.
In questo articolo te ne proponiamo 5, tutte situate sulla costa che prende il nome dalla celebre Repubblica Marinara di Amalfi.
Visitando questa zona durante la tua vacanza al mare potrai apprezzare un panorama ricco di falesie e terrazze a strapiombo sul mare, il tutto immergendoti in una biodiversità unica nel nostro Paese.
Le migliori spiagge di Amalfi e della sua splendida costiera
- Marina Grande
- Salicerchie
- Spiaggia Grande
- Fornillo
- Erchie
Marina Grande
La spiaggia di Amalfi è la prima che vogliamo proporti. Quest’ultima sorge in una baia adiacente a centro abitato e al suo porto. Qui troverai acque trasparenti e cristalline, ma anche una distesa di sabbia e sassi, sulla quale potrai approfittare dei numerosi servizi su misura per la tua vacanza. Inoltre, sono disponibili moltissimi ristoranti e, data la sua lunghezza di 150 metri, anche tu potrai trovare una sistemazione per il tuo bagno.
Ai margini della spiaggia di Marina Grande si trovano, inoltre, due sezioni accessibili liberamente.
Infine, sappi che il celebre e splendido litorale della costiera amalfitana, in questa zona è caratterizzato da scogli e affioramenti, con suggestive terrazze che giungono fino al mare. Insomma, una cornice perfetta per questa costa italiana.
Salicerchie
Visitando la baia di Salicerchie, a Maiori troverai una piccola spiaggia chiamata “Acquachiara”. Questo luogo così unico è lungo solamente 40 metri, e il tappeto di sassi è bagnato da acque cristalline color verde smeraldo.
Qui avrai modo di scegliere la spiaggia libera oppure optare per uno stabilimento balneare. Inoltre, se sei particolarmente coraggioso, puoi farti una nuotata fino alla Torre Normanna, raggiungendo così la famosa “Grotta Suffregna”, dove l’acqua sulfurea sgorga dal fondale.
Spiaggia Grande
La Spiaggia Grande di Positano deve il suo nome all’estensione superiore ai 400 metri, è composta da un mix di sabbia fine e sassi, e sorge in posizione adiacente al celebre villaggio marittimo.
Visitandola troverai una costa piuttosto elevata e un caratteristico litorale scoglioso lambito da un mare davvero limpido e cristallino. Qui sorgono numerosi gli stabilimenti balneari che offrono servizi in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Tuttavia, anche le aree non attrezzate sono gestite dal comune di Positano e sono a pagamento. Per questo motivo, complice anche l’affluenza turistica importante, ti consigliamo di prenotare anticipatamente il tuo soggiorno, compresa la visita alla spiaggia.
Fornillo
Il comune di Positano racchiude anche la spiaggia di Fornillo, un po’ più piccola di della Grande ed estesa per circa 250 metri. Quest’ultima è formata da una distesa di sabbia o ciottoli, in base alla zona dell’arenile. Anche il questo caso, l’aera è contraddistinta dalla costa elevata e dal litorale roccioso, ricoperto dalla rigogliosa macchia mediterranea, escluso il punto più alto, dove sorge invece il centro abitato di questa località balneare.
Recandoti alla spiaggia di Fornillo potrai approfittare di diversi stabilimenti balneari per goderti il massimo relax possibile, circondato da molte comodità, ma optare per una pratica area libera.
Erchie
Nel territorio di Maiori, più precisamente nella località di Erchie, si trova la suggestiva spiaggia che prende il nome proprio dalla zona in cui sorge. La spiaggia è principalmente caratterizzata da una distesa di sabbia mista ciottoli sulle parti laterali e sul bagnasciuga. Questo affaccio sul mare è provvisto di una zona libera ma anche di uno stabilimento attrezzato.
Visitando la Marina di Erchie ti spingerai fino alla base di un tratto costiero alto e frastagliato, la cui caratteristica peculiare è quelle di essere ricoperto di rigogliosa vegetazione locale. La parte più orientale della spiaggia è delimitata dall’antica Torre La Cerniola, realizzata in pietra calcarea ed edificata sulla cima di una scogliera.
Che cosa fare: escursioni e itinerari ad Amalfi
La costiera amalfitana non è solamente mare e specialità culinarie, ma anche spettacolari panorami. Infilati le tue scarpe più comode, prendi uno zaino e parti alla scoperta degli antichi sentieri che si snodano in questo angolo campano.
- Il sentiero degli Dei: qui potrai ammirare un paesaggio davvero paradisiaco, percorrendo uno stupendo tragitto di 8 chilometri.
- Valle dei Ferri: forse il percorso più affascinante della Costa del Cilento. È collocato tra la splendida Amalfi e Scala, i luoghi dove il torrente Canneto ha scolpito l’attuale Valle dei Ferri. Potrai percorrere questo sentiero in direzioni differenti, sia in discesa che in salita, puntando così proprio verso Amalfi.
- Montepertuso: l’inizio di questo itinerario si trova nell’omonima frazione di Positano e, dopo che avrai camminato fino alla stazione della forestale, ti si svelerà un panorama meraviglioso e da non perdere.
Località e storia
Amalfi sorge sulla costa della Campania e, durante il Medioevo raggiunse il suo massimo splendore, diventando un importantissimo centro commerciale e marittimo, nonché prima Repubblica Marinara d’Italia. Inoltre, la cittadina divenne presto famosa per la sua fiorente produzione di carta, esportata il lungo e in largo in tutto il continente europeo.
Tuttavia, durante il susseguirsi dei secoli, anche questa città subì numerose conquiste e invasioni che ne provocarono un’inesorabile decadenza.
Fortunatamente, del XIX secolo Amalfi venne riscoperta dagli artisti romantici che furono capaci di renderla famosa nel mondo grazie alle sue bellezze naturali e alle meraviglie architettoniche medievali.