Eraclea Mare, affacciata sul Mar Adriatico e lambita dal Piave, può vantare una delle spiagge più belle d’Italia e alcune tra le destinazioni turistiche più ambite della costa veneta. Qui il turismo attrae famiglie con bambini e visitatori curiosi di scoprire il Lido di Jesolo e tutte le meraviglie della Laguna di Venezia.
Il verde della costa si tuffa nell’azzurro del mare, con meravigliosi colori che fanno da cornice al patrimonio storico e artistico della Laguna, un vero e proprio tesoro da scoprire con ogni mezzo: in auto, a piedi o in bici, magari approfittando di una delle piste ciclabili più belle d’Italia.
L’amore per la natura e la curiosità per la storia, portano sempre più turisti a visitare Eraclea e allora ecco la top 5 delle spiagge a Eraclea Mare, per trovare il lido più adatto a te.
- La spiaggia di Eraclea Mare
- La Laguna del Mort
- La spiaggia di Jesolo
- La spiaggia della Brussa
- La spiaggia di Levante
La spiaggia di Eraclea Mare
La spiaggia libera di Eraclea Mare si trova a pochi passi dal centro abitato.
Un’ampia distesa di sabbia dorata, passerelle dirette al mare e acque trasparenti ti aspettano con servizi e attrezzature, per vivere una giornata di totale libertà. Il bar è a disposizione, per gustare un gelato o una bibita fresca in riva al mare.
I fondali poco profondi e l’atmosfera tranquilla, rendono questo lido perfetto per le famiglie con bambini.
La spiaggia Laguna del Mort
La spiaggia di Laguna del Mort si trova al confine con Jesolo, a circa 4 km da Eraclea Mare.
In questo tratto, le acque sono poco profonde e raggiungono un’altezza massima di 2 metri, ma in generale non superano i 50 centimetri. Qui il panorama comprende la foce del Piave, una pineta marittime incontaminata, dune.
Le piante e gli animali che popolano la Laguna del Mort sono specie caratteristiche di questo habitat e rendono ricco e vivace tutto lo specchio della laguna.
Agli inizi degli anni Duemila, la spiaggia della Laguna del Mort è stata dichiarata da Legambiente una delle 1 spiagge più belle d’Italia.
La spiaggia di Jesolo
La spiaggia di Jesolo si trova a circa 8 km da Eraclea Mare, in direzione della Laguna di Venezia.
Qui il litorale è ampio e sabbioso, le spiagge sono molto curate e il lido offre tanto ai suoi visitatori, sia di giorno, sia di notte.
Di giorno, i bagnanti trovano in spiaggia servizi puliti, lettini, ombrelloni e chioschi per la ristorazione, riuscendo così a trascorrere l’intera giornata in spiaggia; di notte, il lido si anima con luci e musica, diventando una meta molto amata dai più giovani.
La spiaggia della Brussa
La spiaggia della Brussa si trova verso Est, a circa 14 km di distanza da Eraclea Mare.
La spiaggia libera è un’ampia distesa di sabbia dorata e finissima, cinta alle spalle da una pineta attrezzata, ideale per pranzare al fresco tra un bagno e l’altro.
In alcuni tratti della costa, la spiaggia è ridotta e la vegetazione arriva quasi fino al mare, rendendo il panorama più selvaggio, mentre in altri tratti il litorale ha sembianze più classiche.
I fondali digradano dolcemente e le acque sono limpide. A parte il parcheggio, in spiaggia non ci sono particolari servizi e quindi questo lido è adatto ai bagnanti più avventurosi.
La spiaggia di Levante
In zona Caorle si trova la spiaggia di Levante, vicina al centro abitato, ma abbastanza grande da far dimenticare il caos cittadino.
La vasta distesa di sabbia chiara e finissima, ospita alcune strutture mobili in legno, ma per il resto è una grandissima spiaggia libera, che accoglie i bagnanti in libertà. Su tutto il lido, si trovano chioschi e passerelle, mentre in alcuni tratti si possono trovare le classiche attrezzature da spiaggia, come lettini e ombrelloni.
L’atmosfera è tranquilla e rilassata e questo lido è scelto soprattutto da chi ama fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. Grazie alla presenza dei bagnini, il lido è molto sicuro.
Cosa fare a Eraclea Mare: escursioni e itinerari
Eraclea Mare dista appena 13 km da Jesolo e circa 52 km da Venezia: un soggiorno nel centro costiero, quindi, consente di esplorare anche i dintorni e chi ama visitare le città d’arte, potrà scoprire tutte le bellezze di Venezia, dal Palazzo Ducale al Canal Grande, magari facendo il classico giro in gondola. A chi invece non può rinunciare alla natura, consigliamo il tour su pista ciclabile di Cavallino, con percorsi di varia durata, adatti a ogni tipo di ciclista. Lungo la pista, si possono scoprire veri e propri tesori come un tratto della Laguna, Burano, il Borghetto di Lio Piccolo. Chi già conosce Venezia e la ciclabile di Cavallino Treporti, può invece esplorare le sponde della foce del Piave, oppure dirigersi verso Est, per scoprire mete come Caorle, Bibione e Lignano Sabbiadoro.
Località e storia
Eraclea Mare è la frazione costiera di Eraclea. Il lido è famoso soprattutto per la bellezza della costa, con dune, pineta e foce del Piave. Questo territorio è stato bonificato negli anni Trenta del Novecento, perché fino a quel momento il tratto costiero era prevalentemente paludoso. La palude era la diretta conseguenza delle scelte politiche della Serenissima, contraria all’insabbiamento della Laguna di Venezia. Dopo la bonifica, tutto il territorio di Eraclea e dintorni divenne abitabile, ma vogliamo qui ricordare che a partire dal XVIII secolo erano già presenti sul posto due centri abitati, Grisolera e Cavazuccherina, che due secoli dopo divennero Eraclea e Jesolo.