L’Italia offre litorali variegati e dalle mille sfaccettature in grado di soddisfare anche il visitatore più esigente. Oltre al mare, infatti, troviamo una vegetazione ricca e prorompente con spiagge fatte di sabbia finissima ma anche di sassolini, per coloro che non amano restare puliti senza quella sensazione fastidiosa che lasciano i granelli sottili.
Molti, infatti, non sanno che esiste un vero e proprio turismo specifico per gli appassionati di spiagge con sassi e sassolini, con una lista dei più bei litorali con tali caratteristiche dove potersi rilassare e prendere il sole in totale comfort. Scopriamo insieme, allora, quali sono le migliori spiagge italiane con sassolini e i servizi che è possibile trovare.
Le 7 migliori spiagge con sassolini in Italia
1. Trieste – Costa dei Barbari
2. Marche – Spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo
3. Lazio – Spiagge di sassi ai Faraglioni di Lucia Rosa
4. Calabria – Spiaggia di Santa Domenica
5. Sardegna – spiaggia di Mari Pintau
6. Puglia – Cala Paura
7. Campania – Spiaggia di Laurito
Trieste – Costa dei Barbari
In provincia di Trieste, nel cuore di Duino, è possibile raggiungere la Costa dei Barbari. Si tratta di un tratto costiero lungo e ricco della vegetazione tipica della macchia mediterranea, con un mare cristallino che bagna la spiaggia fatta di sassolini che diventano brillanti quando il sole è particolarmente alto.
La particolarità della Costa dei Barbari, oltre alla bellezza del panorama e alle acque pulite risiede nelle falesie che si incontrano a picco sul mare e alle numerose spiagge, piccole e selvagge, che si raggiungono solo percorrendo sentieri ripidi e scoscesi. Per questo i turisti sono scoraggiati dal visitarli e i più coraggiosi, una volta raggiunto il mare, si trovano dinanzi a un vero paradiso.
Marche – Spiaggia dei Sassi Neri a Sirolo
Sotto il promontorio del famoso Monte Conero, immediatamente dopo il litorale di San Michele si trova la spiaggia dei Sassi Neri: una baia realizzata dal lavorio incessante della natura che ha sgretolato, con la forza del mare e del vento, le grosse rocce scure presenti nell’arenile.
Le scisti si mescolano ai ciottoli bianchi presenti nella zona creando un contrasto di colori davvero magico. Si tratta di una spiaggia libera che non è dotata di strutture, per questo si rivela perfetta per color che amano rilassarsi nel silenzio della natura e delle onde del mare.
Lazio – Spiagge di sassi ai Faraglioni di Lucia Rosa
Per gli amanti delle isole, Ponza riserva meravigliose sorprese: acque verdi limpidissime, una vegetazione lussureggiante e uno stile di vita più lento e rilassato rispetto ai ritmi frenetici della penisola.
La grande bellezza di Ponza si ritrova soprattutto nelle calette e nelle piccole baie raggiungibili solo via mare. Segnaliamo in particolare la zona dei Faraglioni di Lucia che è possibile visitare solo a nuoto, via mare. Attrezzati con tubo e maschera, infatti, si giunge in quest’area protetta dove si trovano grotte e cunicoli nelle quali sono presenti spiaggette formate di piccoli sassi dove trovare ristoro dopo aver nuotato. Faticoso? Non per i più avventurosi!
Calabria – Spiaggia di Santa Domenica
A pochissimi chilometri dall’affollata Tropea, si trova una lunga spiaggia di sassi bianchi che rendono le acque del mare ancora più trasparenti: la spiaggia di Santa Domenica. Si tratta di un arenile che presenta tratti di spiaggia libera con zone più organizzate con lidi dotati di ogni comfort: musica, bar dove dissetarsi con un drink fresco o piccoli ristoranti dove fare uno spuntino.
Questo tratto costiero è lo stesso di Tropea ma gode del vantaggio di essere più tranquillo e meno affollato, con un sole sempre alto e una montagna che ripara dal vento, per giornate di totale quiete da trascorrere tra il sole e il fantastico mare calabrese.
Sardegna – spiaggia di Mari Pintau
Restiamo ancora su un’isola per parlare di una spiaggia antichissima, che prende il nome di spiaggia di Mari Pintau, tradotto con Mare Dipinto. Conosciamo tutti la bellezza della Sardegna, del suo mare e delle spiagge di sabbia fine, ma quando l’acqua cristallina si unisce ai sassolini bianchissimi, il colore dell’acqua diventa ancora più cangiante riempiendosi di luce e riflessi meravigliosi, dando vita a uno spettacolo naturale indimenticabile.
La spiaggia di Mari Pintau si raggiunge facilmente e una volta giunti sul posto, si trova un parcheggio sterrato dove lasciare l’auto in sicurezza. Il litorale è libero, come nella maggior parte delle spiagge dell’isola, per questo è necessario attrezzarsi con un ombrellone proprio.
Puglia – Cala Paura
Conosciuta come una delle spiagge più belle d’Italia per la rarità del panorama di cui gode e per la bellezza del mare, Cala Paura è situata nel cuore di Polignano a Mare, in Puglia. Si tratta di una caletta piccola ma ricca di insenature di tipo roccioso che danno forma alla costa, rendendola unica al mondo. Cala Paura è bella da vivere di giorno per un bagno nelle acqua trasparenti, ma si presta anche a romantici aperitivi da condividere durante il tramonto o per una passeggiata serale.
Campania – Spiaggia di Laurito
Chiudiamo la nostra top 7 delle spiagge con sassolini più belle d’Italia con un gioiello campano: la spiaggia di Laurito a Positano. Bella soprattutto al mattino presto, quando la natura ancora sonnecchia e ci sono pochi visitatori in spiaggia, l’arenile si raggiunge con una faticosa scalinata situata nei pressi della piazzetta oppure via mare.
Impropriamente definita spiaggia, Laurito è più una piccola cala formata da ciottoli misti a ghiaia con una zona rocciosa che viene impiegata dai turisti per prendere il sole. Amata anche dalla gente del posto, questa spiaggetta è ideale per fare immersioni o semplicemente snorkeling perché presenta una fauna e una flora davvero particolare.