Le spiagge di sassi hanno il loro fascino. Se la sabbia attira ogni anno turisti da tutte le parti del mondo, noi di Spiagge.it vogliamo spezzare una lancia anche in favore del ciottolo.
Se mai hai camminato a piedi scalzi sui ciottoli di una bella spiaggia, avendo il privilegio di ascoltare il tintinnio delle rocce smosse che si mescola allo sciabordio del mare, sai di cosa stiamo parlando. Di spiagge ce n’è per tutti i gusti. Qual è la tua preferita?
Tipi di spiagge di sassi e caratteristiche
La bellezza dei ciottoli è che, a differenza della sabbia, ogni parte è abbastanza grande da poter essere osservata individualmente. Ogni ciottolo è unico e si vede a occhio nudo. La risacca porta a riva piccole sculture che hanno smussato gli angoli delle rocce, e il loro acciottolio si mescola con il rumore dei flutti.
Un tempo tutte le spiagge avevano sassi dagli spigoli aguzzi. Il sasso, staccato dalla roccia delle montagne, cade nel fiume e lentamente, molto lentamente, arriva al mare. L’effetto corrosivo dell’acqua ha smussato gli angoli e li ha arrotondati, rendendoli i ciottoli su cui ci piace tanto camminare.
Questo fenomeno diventa particolarmente evidente in prossimità delle falesie, dove i ciottoli diventano sempre meno “spigolosi” più ci si allontana dalla loro origine.
Non tutti i ciottoli sono uguali e la forma, a sfera, a disco o a bastone, dipende soprattutto dalla struttura originaria della roccia madre e da come si è spezzata. Le rocce formate da piccoli strati tendono a prendere la forma di piccoli dischi. Quando la roccia è compatta, invece, è più facile che il ciottolo si trasformi una sfera.
Sassi lunghi e piatti, o leggermente arrotondati, provengono invece da rocce stratificate che si sono rotte i un certo modo.
Non solo: anche il movimento del mare sul litorale aggiunge il suo tocco alla forma dei ciottoli. Il movimento del mare, quello che crea la musica dei sassi, può cambiarne la forma originale.
Le migliori spiagge con sassi e ciottoli in Italia
Ecco un elenco di alcune delle spiagge di sassi che amiamo di più.
Cala del Gesso, Toscana
Se tutti la considerano una delle spiagge più belle dell’Argentario non è un caso. Stiamo parlando della Cala del Gesso, in provincia di Grosseto (località Porto Santo Stefano). Questa deliziosa spiaggia di sassi è la destinazione perfetta per gli amanti dello snorkeling che vogliono ammirare le bellezze dei fondali.
La spiaggia è riparata dal vento e si affaccia sulla macchia mediterranea, dalla quale emerge, forte e imperiosa, la torre di avvistamento spagnola del 1400.
Costa dei Barbari, Friuli-Venezia Giulia
Ghiaia e ciottoli in questa meravigliosa spiaggia circondata dalla natura verdeggiante e da un mare tanto blu che non ci si può credere. La Costa dei Barbari è una spiaggia libera che si raggiunge dai sentieri lì intorno e dunque non è particolarmente frequentata. Oltre a essere molto ambita dagli appassionati di snorkeling, in alcuni punti non è difficile vedere chi pratica il naturismo.
Roseto Capo Spulico, Calabria
Contesto naturale mozzafiato con vista su un castello: se sei alla ricerca di una spiaggia così, devi venire a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza. Non solo il mare è una meraviglia, ma la spiaggia di ciottoli tiene lontani i turisti meno disposti ad accettare compromessi sulla comodità. E così ti puoi godere questo posto con il bonus della tranquillità.
Sarà per te una meravigliosa vacanza all’insegna dei ciottoli bianchi, della macchia mediterranea, dello snorkeling e delle immersioni. Il tutto con una vista mozzafiato sul castello affacciato sul mare. Come resistere?
Isola Bella a Taormina
Se non hai mai visto Isola Bella ci devi andare assolutamente: questo gioiello di rocce e vegetazione è circondato da una storia misteriosa e da una bellezza mozzafiato. Il mare a Taormina è meraviglioso ed è una meta esclusiva per turisti da tutto il mondo.
Non è un caso se Isola Bella è diventato un Museo Naturalistico della regione: oltre ad essere tutta da fotografare, è anche il paradiso dello snorkeling e delle immersioni.