Che vacanza sarebbe senza portare il proprio amico a quattro zampe? Ogni anno sempre più persone decidono di non avere alcuna intenzione di separarsi – per motivi economici e/o pratici – dal proprio amico a quattro zampe.
Ci sono alcune regole che valgono sempre quando si parla di spiagge balneari anche per cani: guinzaglio come prima cosa, e in secondo luogo occorre il buonsenso. Raccogliere prontamente i bisognini. Le spiagge per cani degne di tal nome hanno anche un accesso all’acqua potabile.
Ecco perché la Toscana è una delle regioni meglio attrezzate per l’accoglienza dei cani anche in spiaggia: lunghe passeggiate bucoliche che si concludono in bellezza su spiagge dove anche lui può entrare. Insomma, in questo articolo vi facciamo qualche esempio di spiagge per cani in Toscana.
Spiagge per cani a Marina di Grosseto
Siamo a Marina di Grosseto, dove sorge una bellissima spiaggia dalla sabbia dorata e con gli ombrelloni di paglia. Qui gli stabilimenti balneari sono dotati di servizio pedalò, SUP, Wi-Fi e spesso anche di welcome drink servito direttamente all’ombrellone, oltre che di un accesso per gli amici a quattro zampe.
I cani, che vanno tenuti al guinzaglio, possono restare fintanto che i padroni rispettano le regole degli stabilimenti: raccolta delle deiezioni (anche lungo la pineta) e buonsenso. Esistono aree della spiaggia dedicate appositamente ai clienti con cani. Lo stabilimento mette a disposizione ciotole dove possono abbeverarsi e rinfrescarsi.
Spiaggia per cani a Cecina Marina
A Cecina Marina sorge una spiaggia dedicata ai cani e sì, anche ai padroni di queste fantastiche creature. La spiaggia è composta da sassolini, ovvero non da sabbia. In questo modo i cani non si scottano le zampette quando camminano sulla sabbia a metà giornata. Perché venire qui? Per l’atmosfera amichevole e l’attenzione ai dettagli!
Spiaggia di Porto Azzurro (Isola d’Elba)
La spiaggia di Porto Azzurro è la prima dog beach dell’Isola d’Elba, e per questo non dovreste proprio perdervela se state pianificando una vacanza in quelle zone e temete che il cane dovrà restare a casa con i nonni. La spiaggia si raggiunge facilmente ed è protetta da venti non troppo forti.
Permette l’accesso solo a persone con cane a seguito, essendo tappa molto ambita. A fine giornata gli animali possono regalarsi una doccia veloce con acqua dolce grazie alle infrastrutture a disposizione.
Spiaggia per cani nei pressi di Viareggio
Vicino a Viareggio sorge una spiaggia deliziosa per chi ama le passeggiate e un po’ di atmosfera selvaggia. Più lontano ci si spinge dal parcheggio, meno gente si incontra e più ci si può rilassare, portando anche il proprio cane. Ci sono naturalmente le classiche regole da rispettare, ma per il resto si tratta di una spiaggia molto tranquilla e davvero ideale per immergersi nella natura.
Spiaggia per cani nella Maremma Toscana
Nel cuore della Maremma, a Piombino, si trova solo una dog beach: si tratta di una “glam” dog beach. Perché? Innanzitutto, è tutta costruita in stile caraibico, con attenzione ai materiali e all’atmosfera esotica. Inoltre, la spiaggia mette a disposizione delle bellissime docce per cani e un ristorante in cui si può portare l’amico a quattro zampe.
Spiaggia per cani vicino a Orbetello
Infine, in prossimità di Orbetello sorge un altro stabilimento balneare per amici a quattro zampe, una spiaggia molto carina. Pur essendo davvero bellissima e puntando molto sui servizi, tra cui l’eccellente ristorante, accetta solo cani di piccola taglia.