Uno dei tratti distintivi di una gestione balneare attenta e scrupolosa, oltre alla qualità dell’acqua di balneazione che non sempre dipende dal gestore, è appunto la certificazione.
In questa guida vi parliamo delle spiagge premiate, sì, ma anche dei premi in sé, per imparare a comprenderne a fondo il valore e le caratteristiche e, magari, potervi aspirare un giorno.
Principali riconoscimenti per spiagge
Esistono due principali riconoscimenti per le spiagge. Stiamo parlando delle Bandiere Blu e delle Bandiere Verdi. Andiamo a vederle nel dettaglio.
La Bandiera Blu
Il programma Bandiera Blu è un’eco-etichetta internazionale che certifica la qualità ambientale delle località litoranee. Si tratta di una certificazione non solo italiana, ma ormai conosciuta e diffusa in tutto il mondo. Essa viene utilizzata non solo dagli addetti ai lavori, come per esempio i gestori delle concessioni balneari, ma anche dai turisti, che ogni anno battono il web alla ricerca delle spiagge più belle e pulite dove trascorrere le loro vacanze.
La Bandiera Blu è un programma non-profit e non governativo condotto dalla FEE, ovvero la Foundation for Environmental Education, che lavora in Europa dal 1987. Dal 2000 la FEE collabora anche con l’UNEP, ovvero il Programma per l’ambiente dell’ONU, e con l’UNWTO, ovvero l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite – a cui aderiscono circa 49 Paesi in tutto il mondo.
Adesso che abbiamo sbrigato la burocrazia, parliamo di cosa significa effettivamente avere una Bandiera Blu che sventola sul proprio stabilimento balneare. Entrare nel programma, che viene aggiornato periodicamente per spingere le amministrazioni a migliorare la loro gestione del territorio in tutti gli aspetti, necessita che la propria concessione rispetti alcuni criteri, come:
- la qualità delle acque di balneazione
- la depurazione delle acque reflue
- la gestione dei rifiuti
- le iniziative ambientabili per la sostenibilità
Solo le località che presentano acque eccellenti nella precedente stagione possono presentare la domanda per ottenere una Bandiera Blu.
La Bandiera Verde
La Bandiera Verde non ha niente a che vedere o quasi con la Bandiera Blu. Si tratta di un’iniziativa dedicata a chi cerca spiagge di qualità che siano anche a misura di bambino. La bandiera verde nasce nel 2008 da un’idea di Italo Farnetani, pediatra.
Le spiagge che accolgono meglio i bambini e le famiglie in Italia, rispettando una certa quantità di caratteristiche, possono aspirare alla bandiera verde. Al momento in Italia ce ne sono 143, e tutte rispettano requisiti di:
- ampi spazi tra le postazioni
- spiaggia sabbiosa
- aree di gioco
- attrezzature e iniziative per bambini e famiglie
- servizi di salvataggio su misura dei più piccoli
- livelli dei fondali bassi e correnti poco forti, per concedere eccellenti livelli di balneazione per i bambini
Non esiste un bando per aderire alle bandiere verdi. È però necessario fare richiesta sull’apposito sito: un’equipe di pediatri verrà ad analizzare la spiaggia ed eventualmente insignirla della bandiera.
Quali sono le spiagge più pulite in Italia?
Gli amanti del mare aspettano ogni anno che l’organizzazione FEE assegni le Bandiere Blu agli stabilimenti più meritevoli di essere visitati. Nel 2023 le spiagge più pulite d’Italia sono ben 427: non è un caso, dunque, che il Bel Paese sia una delle mete più ambite dai turisti che aspirano alla destinazione balneare perfetta.
Nel 2023 la quantità più elevata di spiagge con Bandiera Blu si trova in Liguria, la quale ne conta ben 32 tra Imperia, Savona, Genova e La Spezia. Anche alcuni laghi del Trentino Alto-Adige si sono accaparrati una bandiera blu per la pulizia e bellezza delle acque.
Nel centro Italia la leadership va alla Toscana, in particolare alle spiagge di Forte dei Marmi, Camaiore, Cecina, Piombino e Follonica. Con 14 bandiere segue l’Abruzzo, mentre il Molise ne ha solo una, a Campomarino.
Nel sud Italia è la Campania è vincere il trofeo per il numero di spiagge da bandiera blu: ben 18! Seguono a ruota la Calabria, la Sardegna, Puglia e naturalmente la Sicilia.
L’elenco non potrà mai essere esaustivo per ragioni di spazio, ma vi consigliamo di mettervi subito alla ricerca della migliore spiaggia con Bandiera Blu per le vostre vacanze. Ne vale la pena!