Italia è arte, cultura, città… ma non necessariamente visitare una città d’arte significa dover rinunciare al mare! Vediamo quali sono le 10 più belle spiagge vicine ai centri di interesse storico e culturale!
Le migliori spiagge vicine a città d’arte
-
- Spiaggia di Caorle
-
- Spiaggia di Chioggia
-
- Spiaggia di Marina di Ravenna
-
- Spiaggia di Viareggio
-
- Spiaggia di Marina di Pisa
-
- Spiaggia di Calambrone
-
- Spiaggia di Ostia
-
- Spiaggia di Procida
-
- Spiaggia di Marina di Pisticci
-
- Spiaggia di Mondello
Spiaggia di Caorle
A meno di un’ora di auto da Venezia, troviamo Caorle. La vicinanza alla città lagunare, unica nel suo genere, il litorale ampio ed il mare limpido, oltre alla possibilità di passeggiare nel suo bel centro storico, fanno di questa località una meta ambita del turismo italiano ed internazionale. Gli ampi spazi e la qualità dei servizi la rendono inoltre una delle più apprezzate spiagge dell’Adriatico.
Spiaggia di Chioggia
La spiaggia di Chioggia è situata ad una cinquantina di kilometri dalla città di Padova, conosciuta in tutto il mondo per le numerose opere di importanti artisti custodite nel suo territorio, tra le quali la famigerata Cappella degli Scrovegni di Giotto. 10 kilometri di sabbia fine distinguono questo litorale, particolarmente gradito anche dalle famiglie con bambini per via del suo fondale digradante, e dagli amanti della cucina, grazie ai numerosi ristoranti che propongono piatti di pesce freco.
Spiaggia di Marina di Ravenna
Ad una manciata di kilometri dalla città di Ravenna e dai suoi noti mosaici, la spiaggia di Marina di Ravenna offre relax e la possibilità di godere del mare della costa romagnola, oltre alla sua tipica accoglienza, buona cucina e divertimento. Molti i bagni ed i lidi attrezzati lungo il litorale che propongono piatti tipici ed occasioni di festa con aperitivi e musica fino alle tarde ore della sera.
Spiaggia di Viareggio
Lucca è una delle città italiane più belle e ricche di storia. Ad una trentina di kilometri da qui troviamo la Versilia, con le sue rinomate località balneari. Tra queste Viareggio, con la sua lunga spiaggia di sabbia dorata. La zona offre aree attrezzate ma anche tratti di spiaggia libera, non perdendo tuttavia di vista la cura e la pulizia del “manto” sabbioso. Quasi tutti gli stabilimenti sono attrezzati per persone diversamente abili.
Spiaggia di Marina di Pisa
Rimaniamo in Toscana con la città di Pisa, conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua Torre Pendente.
Una manciata di kilometri divide la città dalla costa, dove troviamo la spiaggia di Marina di Pisa, formata principalmente da ciottoli e ghiaia. Le scogliere frangifrutti la riparano dai movimenti più vigorosi del mare, così che la balneazione è sempre agevole, anche per i più piccini. Facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio, regala ai bagnanti giornate di puro relax!
Spiaggia di Calambrone
Non potevamo scordarci di Firenze, culla della cultura italiana. Nonostante la sua distanza dalla costa, troviamo spiagge a poco più di un’ora di strada. Tra queste una delle più belle è Calambrone, collocata tra Tirennia e Livorno. Con un’ottima qualità delle acque, la presenza di numerosi servizi ed infrastrutture e la macchia mediterranea ad incorniciarla, è la meta ideale per chi, dopo giornate trascorse tra i patrimoni artistici, desidera godere di mare e natura!
Spiaggia di Ostia
La spiaggia di Ostia è la spiaggia di Roma. Non solo meta frequentata dai turisti, ma anche località di sfogo e di relax per chi vive nella capitale e vuole trovare ristoro in riva al mare. Ad una trentina di kilometri dalla città, Ostia Lido mostra un litorale lungo e ampio, accompagnato in alcuni punti da dune costiere costellate di vegetazione mediterranea. La spiaggia di Ostia è pet friendly.
Spiaggia di Procida
A pochi passi (anzi bracciate) da Napoli troviamo la meravigliosa Procida, raggiungibile in meno di un’ora di traghetto, con la sua spiaggia della Chiaia. Questa parte dell’isola è una delle più belle e tranquille. Per gran parte spiaggia libera, si può raggiungere solo a piedi o via mare. Questo la rende un luogo più appartato rispetto ad altri e dal contesto speciale, con la vegetazione a cingerla dalle spalle.
Spiaggia di Marina di Pisticci
Per chi desidera dedicarsi al relax dopo (o prima) la visita di Matera, una delle spiagge più belle e vicine è indubbiamente quella di Marina di Pisticci, distante una sessantina di kilometri dalla “città dei sassi”. Il litorale attrezzato con lettini ed ombrelloni, la sabbia fine, la trasparenza delle acque e la ricca vegetazione tutto intorno fanno di questa località un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare.
Spiaggia di Mondello
Ad una decina circa di kilometri dalla meravigliosa città di Palermo emerge Mondello. Questa spiaggia è da sempre meta di turisti ma anche di gente del posto, che qui viene nei mesi più caldi nelle pause di lavoro o nel tempo libero. La spiaggia di sabbia bianca e fine, lambita da un sorprendente mare turchese, è ulteriormente impreziosita dalla presenza ai suoi lati del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, che le donano un tocco naturalistico. Gli stabilimenti balneari presenti garantiscono ai bagnanti un servizio accogliente ed efficiente.