Le 5 migliori spiagge di Chioggia
Posizionato a circa 50 km da Venezia, Chioggia è uno splendido paesino di pescatori costruito su una serie di isolotti.
Questa cittadina è molto affascinante ed accoglie i visitatori con i suoi canali pieni di barchette colorate, sui quali si affacciano eleganti palazzi color pastello.
Chioggia ha moltissimo da offrire anche ai turisti che desiderano godersi una vacanza al mare, grazie ai suoi 10 km di sabbia dorata, in cui si alternano spiagge libere e stabilimenti balneari.
Ecco la Top 5 delle migliori spiagge.
Le migliori spiagge di Chioggia
· Sottomarina
· Isola Verde
· Rosolina Mare
· Porto Caleri
· Isola di Albarella
Sottomarina
La spiaggia di Sottomarina si estende per oltre cinque chilometri dalla diga di San Felice a Nord alla foce del Brenta a Sud.
Si caratterizza per la lunga distesa di sabbia fine, che possiede una caratteristica unica: la sua composizione è ricca di quarzo, minerale che riflette perfettamente i raggi solari consentendo agli amanti della tintarella di abbronzarsi in modo uniforme.
Sottomarina è amata per il suo fondale basso, ideale per le famiglie con bambini, e per la costante brezza che rende gradevole la temperatura anche nelle giornate più calde dell’anno.
Per gli amanti del mare non c’è che l’imbarazzo della scelta: tratti di spiaggia libera si alternano a stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort, inclusa la possibilità di fare sport, noleggiare barche e partecipare ad attività di animazione.
Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, grazie ad alcuni stabilimenti attrezzati appositamente per loro.
Isola Verde
Gli amanti della tranquillità e del contatto con la natura trovano il Paradiso sulla spiaggia di Isola Verde, una piccola oasi di quiete lontana dalla mondanità di Sottomarina.
Situata 12 km a Sud di Chioggia offre una lunga spiaggia di sabbia fine, una rete di sentieri naturalistici e varie piste ciclabili perfette per esplorare le bellezze della zona. Da qui è possibile organizzare escursioni al Parco Naturale del Delta del Po, dimenticando per qualche ore lo stress della vita cittadina.
Come si deduce dal suo nome la spiaggia di Isola Verde è circondata da una fitta vegetazione, che arriva a pochi passi dal mare.
Rosolina Mare
Situata a 22 km da Chioggia si trova la spiaggia di Rosolina Mare, che vale la pena di esplorare durante un soggiorno in provincia di Rovigo. Affacciata direttamente sul Mare Adriatico questa località fa parte del Parco del Delta del Po e attira molti visitatori grazie al suo stretto arenile sabbioso lambito da un mare trasparente. Rosolina Mare è stata premiata da FEE Italia con la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento che ne testimonia livello di qualità top ed attenzione all’ambiente.
Porto Caleri
All’interno del territorio di Rosolina Mare si trova la spiaggia di Porto Caleri, uno tratto di costa protetto dalla pineta del Giardino Botanico Litoraneo, sempre all’interno dal Parco del Delta del Po.
A Porto Caleri la natura regna sovrana e durante il tragitto che conduce in spiaggia si possono osservare numerose specie di flora e fauna che qui trovano il proprio habitat ideale.
Per accedere al mare occorre percorrere alcune passerelle sopraelevate in legno, che regalano uno spettacolo unico: tratti pianeggianti si alternano a scenografiche dune modellate dal vento, che cambiano morfologia ogni anno e fanno da sfondo a tramonti da sogno.
Isola di Albarella
Un altro luogo da non perdere è la magnifica Isola di Albarella, incastonata all’interno del Parco regionale del Delta del Po, dichiarato nel 2015 patrimonio Unesco.
La spiaggia di Albarella è lunga circa cinque chilometri, equamente suddivisi tra aree libere e lidi privati.
Si distingue per la sabbia dorata e finissima e l’acqua cristallina con fondali digradanti, ideali per i bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Chioggia
Chioggia è un punto di partenza perfetto per organizzare interessanti escursioni culturali e naturalistiche.
Una delle più amate è la gita alla scoperta dei canali di Chioggia. Dal centro storico partono le barchette che conducono i turisti attraverso i piccoli corsi d’acqua tipici della città. Comodamente seduti in barca si possono scoprire scorci indimenticabili, esplorando Canale San Domenico, Canale Lombardo, la chiusa del “Mini Mose“, Piazza Vigo, la nave abbandonata e la spiaggia di Sottomarina.
E’ possibile anche prenotare un’escursione di mezza giornata per scoprire le principali isole minori della Laguna Veneta: Poveglia, con la sua sinistra fama di località infestata dei fantasmi e San Servolo, sede di un antico monastero benedettino oggi diventato location del Museo della Follia.
Chi desidera visitare la città più romantica del mondo, a soli 55 minuti di auto può raggiungere Venezia, e perdersi tra calli e monumenti che non hanno bisogno di presentazioni…
Gli amanti del bird watching possono esplorare il Parco del Delta del Po, territorio in cui nidificano oltre 350 specie di uccelli selvatici, tra cui i meravigliosi fenicotteri rosa. Si tratta di uno scenario incantato e unico al mondo, in cui fiume, mare e laguna si fondono in perfetta armonia.
Località e storia
La fondazione di Chioggia risale all’epoca romana.
Il suo nome deriva dall’antico Clodia e diede origine ad altri toponimi come Cluza, Clugia e infine Chioggia.
La leggenda sulle sue origini riporta al mito di Enea, eroe troiano fuggito alla distruzione della sua città, che navigò a lungo per il Mediterraneo in cerca di una nuova patria.
Con Enea partirono Antenore, Aquilio e Clodio che, a metà del viaggio, si separarono dal loro concittadino per dirigersi verso la laguna veneta fondando rispettivamente Padova, Aquileia e Clodia.