Vacanze al mare non è per forza solo sinonimo di ozio su un lettino. Molti gruppi e tantissime famiglie scelgono le destinazioni balneari proprio perché sono alla ricerca di un brivido, o del piacere di svolgere una serie di attività sportive tutti insieme.
Abbiamo messo a punto per te una lista di tutti gli sport da fare al mare o in spiaggia, così che tu possa farti un’idea delle infinite opzioni di divertimento (e fitness) che hai a disposizione.
Tutti gli sport da fare in mare
Il mare offre mille opportunità e spesso gli stabilimenti balneari mettono a disposizione dei loro clienti una grande quantità di servizi che spesso dipendono dalla conformazione geografica della zona. Alcune location sono più adatte per praticare certi sport mentre altre si adattano a una forma di turismo più rilassata.
Nuoto
Sarà banale, ma le spiagge dove si può nuotare in tutta sicurezza e praticare così il nuoto in acque libere sono tante e tutte differenti. Chi ama nuotare al mare sa che qui è tutto diverso dalla piscina, proprio per via dell’imprevedibilità di questo elemento naturale. In linea generale si preferiscono le acque calme, optando per le giornate dove il mare è liscio come una tavola. Ci si attrezza con costumi, occhialini o mascherina, e si sceglie la tecnica natatoria sulla base del livello di abilità raggiunto.
Kayak
Molto simile al SUP, il kayaking prevede l’utilizzo di un kayak, ovvero una specie di canoa con la quale ci si sposta in mare per arrivare là dove con il nuoto si farebbe assai fatica. Il kayak non richiede particolare preparazione sportiva e può essere praticato da tutti, a meno che non si voglia praticarlo su delle rapide o in zone particolarmente impervie.
Snorkeling
Chi ama il mare e l’ecosistema marino dovrebbe provare l’ebbrezza dello snorkeling in alcune delle spiagge più belle d’Italia. Questa pratica molto in voga risulta assai meno complessa delle immersioni vere e proprie, le quali richiedono preparazione, patentino ed equipaggiamento. La parola “snorkel”, in inglese, identifica il boccaglio il quale, insieme alle pinne, costituisce uno degli strumenti fondamentali per praticare questo sport.
Surf
Il surf non è uno sport: è uno stile di vita, e guai a chi dice il contrario. Le spiagge dove lo si può praticare in Italia sono diverse, e spesso localizzate sulle isole. Per praticarlo servono le condizioni meteo giuste: il giusto vento, l’onda perfetta. Eppure, il senso di libertà che ne deriva è esplosivo.
Stand up paddle
Sembra facile, e in realtà non è uno sport estremo. Tuttavia, il SUP richiede un po’ di tecnica e tanta voglia di cadere in acqua e poi rialzarsi. “Stand up” significa stare in piedi, mentre la parola “paddle” identifica una tavola simile a quella per fare surf. È uno sport sempre più praticato anche in Italia, è davvero divertente e permette di fare esercizio fisico con l’aggiunta non scontata del divertimento.
Scopri le migliori spiagge per sport acquatici!
Tutti gli sport da fare in spiaggia
Chi preferisce tenersi sulla spiaggia ed evitare l’acqua, per qualsiasi motivo che non siano abluzioni rilassanti, trova nelle spiagge italiane una certa quantità di attività da svolgere.
Beach Tennis
Proprio come il beach volley, con il beach tennis ti godi la sabbia e l’attività fisica in un contesto divertente e rilassante. È uno sport completo e divertente che si pratica in due o in quattro, a scelta.
Yoga
Lo yoga è connessione tra corpo e mente e non esiste location migliore per connettersi con sé stessi della spiaggia al tramonto o all’alba. Ecco perché i corsi di yoga nelle località balneari sono così popolari: il panorama amplifica i risultati.
Beach Volley
Divertente e sempre in voga, il beach volley è lo sport in spiaggia per eccellenza e tutti, grandi e piccini, si vogliono cimentare almeno una volta. Come si fa a resistere al richiamo della palla sotto il sole caldo, con il vento che mitiga l’afa estiva e invoglia a godersi la vita?
Scopri le migliori spiagge per sport da spiaggia!
Altri sport da fare al mare
Parallelamente agli sport che si possono praticare sulla spiaggia, alcune location permettono di praticare anche attività di terra più impegnative o avventurose.
Trekking
Indossa un paio di scarpe da camminata comode e parti alla volta dei sentieri che costeggiano le spiagge più belle d’Italia. Percorsi e panorami balneari vanno a braccetto in Italia, dove camminare non è mai stato così di moda come negli ultimi anni.
Parapendio
Il parapendio è un paracadute da lancio pilotabile, un’esperienza adrenalinica che richiede un istruttore e la voglia di provare a volare. Praticare parapendio in prossimità del mare è un’esperienza indimenticabile.
Arrampicata
Arrampicarsi su una scogliera è un’esperienza emozionante per tutti coloro che amano il brivido dell’alta quota e vogliono goderselo anche al mare.
Canyoning
Il canyoning (o canyoneering) è uno sport che prevede la discesa in canali rocciosi: si fa a piedi, sfruttando la propria forza fisica, lo spirito d’avventura e un sistema di corde e nodi. Esistono esperienze per tutti i livelli e anche in prossimità del mare.