I gestori degli stabilimenti balneari sanno quanto sia importante la presenza di due figure di riferimento all’interno dell’organico del lido: la prima è certamente quella del personale di salvamento, ovvero del bagnino. La seconda figura è quella dell’addetto spiaggia.
Noi di Spiagge.it siamo qui per aiutare i gestori degli stabilimenti ad organizzare al meglio tutti gli aspetti della gestione, tra cui anche quello così delicato del personale.
Addetto spiaggia: le mansioni
Il turista medio quasi non si accorge del complesso lavoro organizzativo che sta dietro il suo soggiorno in spiaggia. Del resto, è in vacanza, e vuole preoccuparsi il meno possibile di quanto avviene dietro le quinte in spiaggia. Il gestore dello stabilimento, invece, conosce tutte le procedure che gli ospiti scambiano per automatismi. Chi ha in concessione uno stabilimento vuole che il cliente la veda esattamente così: un soggiorno tranquillo e privo di imprevisti. Mentre un bagnino è incaricato alla sicurezza dei nuotatori, dall’altra parte dell’organizzazione del lido troviamo l’addetto spiaggia.
Le sue mansioni non sono affatto sovrapponibili a quelle del personale di salvamento. Un buon addetto spiaggia, o addetto ai servizi di spiaggia, è una figura importante per il funzionamento della struttura nella normale amministrazione quotidiana e durante le opere di manutenzione, anche straordinaria. Ecco alcune delle mansioni dell’addetto spiaggia:
- montaggio e allestimento cabine e strutture accessorie dello stabilimento balneare al via della stagione estiva;
- pulizia e manutenzione della spiaggia e delle strutture;
- rimozione dei rifiuti previo rastrellamento della sabbia;
- pulizia dei camminamenti;
- apertura e chiusura degli ombrelloni;
- gestione dei lettini;
- apertura e chiusura dello stabilimento balneare;
- ottimizzazione degli spazi disponibili;
- manutenzione e cura delle attrezzature, sia periodica che straordinaria;
- controllo delle acque;
- pianificazione degli interventi di igienizzazione.
L’addetto alla spiaggia, inoltre, dev’essere dotato di doti comunicative e di una certa capacità di risolvere i problemi sul momento, al fine di accontentare tutti – sia il personale che gli ospiti. È questa figura professionale, infatti, che accoglie gli ospiti e si interfaccia con il gestionale di spiaggia per assegnare loro ombrelloni, lettini e cabine. Se c’è una domanda o una richiesta, ci si rivolge a lui.
Addetto spiaggia: quali sono le responsabilità
Di solito l’addetto spiaggia è il primo ad arrivare la mattina e l’ultimo ad andarsene la sera, e si occupa non solo della gestione, ma anche della sicurezza dello stabilimento. È la persona giusta a cui rivolgersi anche nel momento in cui c’è bisogno di mettere al sicuro gli ospiti in caso di pericolo.
In caso di infortunio, l’addetto spiaggia è la figura di riferimento per la risoluzione delle situazioni di emergenza.
Insomma, un addetto alla spiaggia è una figura particolarmente impegnata in mansioni anche molto diverse tra loro. Ecco perché sono così richiesti e difficili da reperire: pur essendo lavoratori stagionali, sono figure chiave nella gestione balneare degli stabilimenti.
Addetto spiaggia o bagnino?
Si tende spesso a fare confusione tra i bagnini e gli addetti spiaggia ma sarebbe il caso di fare chiarezza. Un bagnino nell’esercizio delle sue funzioni non può mai distrarsi dall’acqua: sarebbe dunque impossibile per lui tenere d’occhio i nuotatori e, al tempo stesso, svolgere tutte le mansioni di un addetto spiaggia.
Secondo le normative, infatti, un bagnino non può in alcun modo essere distratto dallo svolgimento delle sue funzioni quando la spiaggia è aperta. Per lui sarebbe davvero difficile accogliere ospiti o pulire la sabbia mentre la gente nuota, senza perdere di vista nessuno.
Per quanto il bagnino possa sembrare “inattivo” e dunque “abile ad altri lavori”, è vero il contrario. Queste figure professionali svolgono un ruolo fondamentale in caso d’emergenza. Dunque, no, non è possibile assumere un bagnino che svolga al tempo stesso il lavoro di un addetto spiaggia.