Gli stabilimenti balneari non sono mai aperti tutto l’anno, così come sono presenti delle date di chiusura delle spiagge ci sono precise date di apertura degli stabilimenti di balneazione.
Noi di Spiagge.it abbiamo messo a punto un elenco di tutte le aperture degli stabilimenti balneari 2023 su base regionale, così da aiutarti a pianificare al meglio la nuova stagione del tuo stabilimento balneare.
Alcune informazioni, come vedrai, sono aggiornate al 2022, ma potrebbero cambiare in corso d’opera.
Ci premureremo dunque di tenervi aggiornati.
Chi decide l’apertura degli stabilimenti balneari?
Diverse spiagge italiane vengono date in concessione a privati cittadini affinché vi installino delle strutture per l’accoglienza e la gestione della spiaggia.
Questo però non significa che la decisione di aprire o chiudere lo stabilimento ricada sul singolo gestore.
A decidere dell’apertura degli stabilimenti balneari sono i Comuni o le Regioni di riferimento e quando mancano direttive dai precedenti enti fa testo la normativa statale. Essa prevede che le aperture degli stabilimenti avvengano entro il 1° maggio dell’anno in corso.
Spesso, per clima, qualità dell’acqua e posizione geografica, maggio è già un mese molto avanti nel calendario per aprire gli stabilimenti. Ecco perché ogni Regione, sulla base del meteo e delle condizioni delle spiagge, può deliberare in autonomia le aperture.
Sono le stesse Regioni anche a occuparsi di stabilire la percentuale di spiagge da dare in concessione ai privati cittadini secondo le normative. Tutti i gestori delle concessioni balneari che vogliano conoscere l’apertura della stagione balneare così da prepararsi in anticipo devono innanzitutto consultare il sito del Comune di appartenenza per capire le disposizioni aggiornate.
In assenza di queste, dovrai rivolgerti alla provincia e, a catena, alla Regione di riferimento o, infine, alle disposizioni dello Stato.
Le date qui sotto sono calcolate sulla base del 2022 e sulle disposizioni reperite sui siti di riferimento ma potrebbero essere oggetto di modifica nel corso dei prossimi mesi.
Regione Abruzzo
A partire dal 2022 gli stabilimenti balneari dell’Abruzzo hanno facoltà di rimanere aperti tutto l’anno, 365 giorni l’anno, e dunque anche durante l’inverno e la bassa stagione. Ciò detto, però, esiste comunque una stagione balneare vera e propria che inizia il 25 marzo secondo il sito della Regione.
Regione Basilicata
La stagione balneare apre il 1° aprile in Basilicata.
Regione Calabria
Al momento non sono disponibili informazioni sulla data di apertura degli stabilimenti balneari in Calabria.
Regione Campania
Secondo quanto previsto dal sito della Regione Campania, allo stato attuale la stagione 2023 dovrebbe essere inaugurata nel mese di maggio.
Regione Emilia-Romagna
Al momento, basandoci sui dati del 2022, si può affermare che la stagione balneare può cominciare già ad aprile.
Regione Friuli-Venezia Giulia
Secondo il sito della Regione Friuli, la stagione balneare inizia il 27 giugno.
Regione Lazio
Il 14 maggio apre la stagione balneare della Regione Lazio.
Regione Liguria
La stagione balneare della Liguria comincia il 1° maggio, tuttavia fuori dalla stagione balneare è possibile utilizzare le strutture per fini elioterapici.
Regione Marche
Per le acque marine, la Regione Marche dispone l’apertura della balneazione intorno al 1° maggio. Per le acque dolci, invece, i tempi sono più ristretti, e di solito la stagione in quelle aree (balneari fluviali) apre il 24 giugno.
Regione Molise
In Molise la stagione balneare inizia il 1° maggio.
Regione Puglia
La stagione balneare della Puglia inizia il 1° maggio.
Regione Sardegna
La stagione balneare della Sardegna inizia il 1° aprile.
Regione Sicilia
La stagione balneare in Sicilia inizia il 1° maggio. Le date, come per tutte le altre Regioni, tendono a variare in base alle disposizioni annuali.
Regione Toscana
In Toscana si può usufruire degli stabilimenti balneari aperti dal 1° giugno in poi.
Regione Veneto
Nella Regione Veneto la stagione balneare apre in genere intorno al 15 maggio.
Sei alla ricerca di un software gestionale per organizzare al meglio il lavoro nel tuo stabilimento balneare nel 2023? Noi di Spiagge.it abbiamo quello che fa per te: un sistema integrato, facile da utilizzare e con un’interfaccia semplificata per gestire in modo efficace la tua spiaggia.